La DS 7 Crossback MY 2022 è un corposo aggiornamento della suv del brand francese nato da una costola della Citroen. Si tratta, tra le altre cose, del primo modello del nato dopo lo scorporo del brand DS dalla “casa madre” Citroen. C’è da ricordare, infatti, che il brand DS fu riesumato nel 2009 allo scopo di creare una serie di modelli di lusso ma comunque a marchio Citroen. Il primo modello fu la Citroen DS 3, versione premium e a 3 porte della C3, che aveva una spiccata personalità. Arrivarono poi la Citroen DS 4 e la Citroen DS 5, modelli alquanto originali ma che non resero poi tanto in termini di vendite.
DS 7 Crossback è una suv che potremmo definire di dimensioni medie, in linea con concorrenti quali Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC. La versione aggiornata è lunga 4,59 m, larga 1,89 m, alta 1,63 m e ha un passo di 2,74 m. Una caratteristica delle DS è quella di avere un’estetica alquanto originale, e la DS 7 Crossback non fa eccezione, a maggior ragione questa versione aggiornata. Ne dà prova la rinnovata parte anteriore, con una calandra sempre esagonale ma più squadrata e un nuovo disegno del paraurti.
I fari sono leggermente più sottili, e conservano i tre moduli a led, elemento di design comune a tutte le DS. Molto originali e ispirati al prototipo DS X Tense sono le nuove DS Light Veil laterali, composte dalla luce diurna sviluppata in verticale affiancata da quattro elementi luminosi, anch’essi verticali, per un totale di 33 led per lato. Questi cinque elementi sembrano annegati nel paraurti, per un effetto wow assicurato. Ciò è stato possibile grazie a un processo di produzione del tutto particolare: la superficie in policarbonato, incisa al laser, viene incisa dall’interno in modo da conferire questa alternanza tra strisce di luci e componenti in tinta con la carrozzeria, andando quasi a creare un effetto tridimensionale. Le DS Light Veil si accendono quando si apre l’auto e si spengono quando viene chiusa.
Anche la parte posteriore della DS 7 Crossback 2022 è stata pesantemente aggiornata. Le linee sono ora meno morbide e più affilate. I fanali sono stati resi più sottili e hanno un disegno interno “a scaglie”. Sono integrati in un fascione nero che al centro riporta il badge “DS Automobiles” che va a sostituire il precedente “Crossback”. Lateralmente si segnalano i nuovi cerchi in lega Edinburgh e Silverstone da 19 pollici che migliorano l’efficienza aerodinamica. I cerchi da 21 pollici Brooklin sono riservati alla versione E-Tense 4×4 360. In opzione infine è possibile avere le cornici dei vetri e le barre sul tetto in colorazione Gloss Black.
Gli interni della DS 7 Crossback 2022 mantengono la solita opulenza e il design assolutamente originale, con qualche aggiornamento riguardante i rivestimenti e l’infotelematica. Per quanto riguarda i primi, si segnala che cruscotto e i pannelli delle portiere sono ora dotati di nuovi rivestimenti con effetto drappeggiato sulle finiture in pelle Nappa. Rimangono i sedili ispirati al cinturino metallico degli orologi di lusso realizzati in gommapiuma ad alta densità con una quantità di materiale superiore a quella di un sedile classico, per un maggiore confort. Il loro rivestimento è in pelle Nappa di altissima qualità.
Il comparto multimediale è stato rinnovato: sulla parte centrale della plancia trova posto un nuovo schermo da 12 pollici ad alta risoluzione nel quale gira il nuovo sistema infotelematico DS Iris System, che presenta un introduce un’interfaccia totalmente rielaborata, completamente configurabile, reattiva e fluida, supportata dal riconoscimento vocale naturale. Dallo schermo centrale si gestiscono la maggior parte delle funzioni dell’auto. Per questo motivo sono presenti diverse scorciatoie per poter accedere velocemente a queste funzioni, tra le quali figurano la navigazione connessa, la ventilazione, le fonti audio digitali e le informazioni di viaggio. È da 12 pollici anche il nuovo pannello strumenti con grafica personalizzabile che contiene tutte le informazioni essenziali, come il flusso di energia sulle versioni ibride plug-in.
La gamma motori della DS 7 Crossback 2022 è piuttosto ampia, essendo costituita da unità a benzina, a gasolio e ibride plug-in (con motore a benzina). Le ibride plug-in sono ben tre, di cui una con trazione anteriore e due con trazione integrale:
Il modello 360 è stato appositamente messo a punto da DS Performance. È dotato di un’applicazione DS Energy Coach che supporta il conducente supervisionando le fasi di frenata per migliorare il recupero dell’energia. Il telaio è ribassato di 15 mm, la carreggiata è più larga (+24 mm all’anteriore, +10 mm al posteriore) e i freni anteriori passano a 380 mm di diametro. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è stimata in 5,6 secondi e lo start-stop a 1.000 metri avviene in 25,4 secondi.
La nuova batteria da 14,2 kWh consente di percorrere fino a 65 chilometri a emissioni zero nel ciclo misto WLTP e fino a 81 chilometri nel ciclo urbano. Il tempo di ricarica è di circa due ore con un caricatore da 7,4 kW.
Per quanto riguarda i motori termici, sarà disponibile anche un propulsore a gasolio BlueHDi da 130 CV. La DS 7 Crossback sarà disponibile anche con motori a benzina PureTech da 130, 215 e 225 CV. Questi però non sono destinati al mercato europeo.
Gli ordini della DS 7 Crossback 2022 si potranno fare a partire da questa estate, con consegne a partire da settembre. Gli ordini e le consegne potranno essere effettuati senza necessità di recarsi da nessuna parte, attraverso un sistema di vendita online e con il servizio DS Delivery Valet verrà consegnata l’auto all’indirizzo scelto dal cliente.