Automotive

Skoda Vision 7S: pubblicato il teaser che mostra gli interni

Skoda presenta ufficialmente il nuovo linguaggio stilistico. Il primo teaser degli interni del prototipo Skoda Vision 7S rivela un’auto spaziosa caratterizzata da un’architettura innovativa e versatile, per accogliere fino a sette persone. Gli interni minimalisti sono realizzati con materiali sostenibili. Il rinnovato approccio influenza anche i comandi, con l’obiettivo di garantire un controllo intuitivo delle tecnologie digitali e alti livelli di funzionalità.

Completamente elettrica, la nuova Skoda Vision 7S è la prima concept car del costruttore a dare forma al nuovo stile del marchio. Il primo bozzetto dell’auto permette di osservare gli interni del veicolo. Oltre ai materiali sostenibili, l’abitacolo, è caratterizzato, da ampi spazi in grado di ospitare sino a sette persone su tre file di sedili.

Oliver Stefani, Responsabile di Skoda Design, spiega: “Il nuovo linguaggio stilistico è minimalista, funzionale e autentico. In futuro continueremo a rivolgere la nostra attenzione sui tradizionali punti di forza di Skoda, vale a dire ampi spazi interni, facilità d’uso e alti standard di funzionalità. Con questo nuovo approccio intendiamo focalizzare ancora più attenzione all’esperienza dei nostri clienti. La grande creatività dei designer e degli ingegneri Skoda è evidente in ogni dettaglio, come gli elementi interni mobili o le nuove soluzioni Simply Clever, quale il seggiolino per bambini integrato. Le linee, volutamente minimaliste, riprendono all’interno l’approccio stilistico della carrozzeria”.

Skoda Vision 7S: render non ufficiale pubblicato in rete da un appassionato

Skoda Vision 7S: gli interni

Gli interni del prototipo Skoda Vision 7S sono caratterizzati da un design avvolgente e simmetrico: un’ampia plancia orizzontale si estende fino alle portiere, aumentando il senso di spazio. La collocazione ottimale del bracciolo rende semplice e intuitiva l’interazione sia con il touch screen sia con i comandi aptici. Questi ultimi sono integrati anche nel volante, anch’esso completamente ridisegnato. Il sistema di illuminazione dell’abitacolo sottolinea ogni dettaglio dell’auto, incluso lo stato di ricarica e fornisce un’illuminazione appropriata ogni qualvolta si accede o si scende dal veicolo. Anche il pannello delle portiere presenta dettagli interattivi, sia aptici sia visivi. Il seggiolino per bambini integrato è collocato sul tunnel centrale, nella zona più sicura del veicolo. Gli schienali dei sedili anteriori sono dotati di supporti per i dispositivi multimediali, di cui possono usufruire i passeggeri della seconda e terza fila, oltreché di comodi zaini integrati.

Gli ampi spazi interni della Vision 7S offrono due distinte configurazioni in grado di assicurare un’esperienza personalizzata di guida e relax. Durante l’esperienza di guida i comandi sono ovviamente collocati nella posizione ottimale e il touch screen centrale è allineato verticalmente per migliorare la visualizzazione delle informazioni sullo schermo.

La modalità Relax può essere impostata durante le pause, per esempio nelle fasi di ricarica. In questa modalità il volante e il quadro strumenti scorrono in avanti e i sedili della prima e della seconda fila si spostano indietro, lasciando spazio a una seduta ancora più confortevole. Quest’ultima opzione offre ai passeggeri il massimo dello spazio e del comfort. Skoda Auto ha annunciato per la prima volta il nuovo linguaggio stilistico in occasione della Conferenza Stampa annuale sul bilancio a marzo 2022. Il nuovo approccio, che si fonda sui tradizionali valori del Brand, quali robustezza, funzionalità e autenticità, sarà caratterizzato dalla ricerca della migliore abitabilità, da materiali durevoli e sostenibili e da carrozzerie aerodinamiche ed efficienti.

Noi, personalmente, siamo curiosi di vedere il design estetico della Skoda Vision 7S. Al momento gli interni ci hanno incuriosito abbastanza da mettere nella lista delle auto attese anche questa versione che è alimentata a propulsione elettrica. Non sono state rilasciate altre informazioni a riguardo: possiamo solo aspettare i prossimi mesi, magari potendo avere un primo assaggio già nel primi mesi del 2023.