Cadillac Celestiq: il prototipo elettrico che anticipa la versione di produzione
Cadillac ha presentato la show car Celestiq, una visione di innovazione che anticipa la futura berlina ammiraglia del marchio, realizzata artigianalmente e con propulsione completamente elettrica. Concepita per guidare il futuro elettrico di Cadillac e ispirata dai 120 anni di storia del marchio, funge da pietra di paragone per i team di progettazione e ingegneria di Cadillac, che continuano a sviluppare la Celestiq mentre si avvicina alla versione di produzione.
“La show car Celestiq è l’espressione più pura di Cadillac“, ha affermato Magalie Debellis, manager Cadillac Advanced Design. “Dà vita alle espressioni più integrate di design e innovazione nella storia del marchio, fondendosi in una dichiarazione che definisce una vera ammiraglia Cadillac”.
Le ispirazioni per il design della Cadillac Celestiq
Nello sviluppo della show car, i team di progettazione e ingegneria si sono immersi nell’artigianato e nella personalizzazione che hanno definito le prime berline Cadillac come le V16 dell’era prebellica e l’Eldorado Brougham del 1957 realizzata a mano. La Cadillac Celestiq è il culmine di quel patrimonio, portato in vita con metodi di produzione innovativi e nuove tecnologie. Rappresenta la versione più all’avanguardia del costruttore americano.
“Quei veicoli hanno rappresentato l’apice del lusso nelle rispettive epoche e hanno contribuito a rendere Cadillac uno standard mondiale”, ha affermato Tony Roma, ingegnere capo. “La show car Celestiq, anche in versione berlina, perché la configurazione offre la migliore esperienza di lusso, si basa su quel pedigree e cattura lo spirito caratteristico del marchio”.
I designer hanno tratto ulteriore ispirazione dall’architettura classica come i capolavori della metà del secolo dell’architetto Eero Saarinen, insieme ad altri iconici design americani, che hanno definito un’era quando sono stati scoperti e sono sopravvissuti con una caratteristica atemporalità.
Realizzare e infondere queste influenze all’interno di un’architettura per veicoli elettrici basata su Ultium ha portato a un’espressione pulita per la show car Cadillac Celestiq che considera l’intero viaggio come un’esperienza curata, intesa a evocare una risposta emotiva. Il risultato è un veicolo altamente riconoscibile anche in mezzo a centinaia di altri modelli. Ha un design che difficilmente può essere confuso con quello di un altro modello.
“Abbiamo unito la bellezza della funzione con la bellezza della forma“, ha affermato Laetitia Lopez, designer creativo, Cadillac Color and Trim. “Abbiamo dovuto riconsiderare tutti gli aspetti per immergere il cliente, tutti i suoi sensi, e creare una connessione con il veicolo attraverso i migliori materiali originali, dettagli eccezionali e tecnologia avanzata”.
La show car presenta in anteprima alcuni dei materiali, delle tecnologie innovative e dell’attenzione ai dettagli realizzata a mano per esprimere la visione Cadillac per il futuro. I punti salienti includono cinque display LED interattivi avanzati ad alta definizione, tra cui un display LED avanzato con diagonale da 55 pollici, insieme a novità del settore attese come Smart Glass Roof a trasmissione variabile e Ultra Cruise. L’Ultra Cruise rappresenta la versione evoluta del Cruise Control di General Motors. Si tratta di cose che vedremo anche sul modello di produzione.
Lo Smart Glass Roof è dotato della tecnologia SPD (Suspended Particle Device) che consente quattro zone di illuminazione variabile, consentendo ai passeggeri di mettere a punto la propria esperienza nell’abitacolo per un comfort e una visibilità completamente personalizzati. Inoltre, il display a LED avanzato da 55 pollici di diagonale introduce un display per i passeggeri con tendine elettroniche digitali, una tecnologia di privacy attiva, progettata per consentire ai passeggeri di godersi i contenuti video bloccandoli alla vista del conducente. Il display, infatti, è realizzato in modo che i contenuti mostrati sul display del passeggero, possano essere visti solo dal passeggero e non vengano visualizzati dall’angolazione del guidatore. In questo modo non ci si distrae mentre si è alla guida.