La Toyota GT86 e la Subaru BRZ compiono 10 anni. Si tratta di auto praticamente identiche con logo e nomi differenti. Nel corso degli anni sono arrivate diverse versioni speciali, ma per omaggiare i 10 anni dal debutto ufficiale dei due modelli, i costruttori giapponesi hanno realizzato un’edizione speciale. Ecco le Toyota GR86 RZ e Subaru BRZ S.
Entrambe le versioni sono destinate, purtroppo, solamente al mercato giapponese. La Toyota GR86 RZ 10th Anniversary Limited è dotata di tocchi speciali e un tema arancione per differenziarsi dalla gemella Subaru BRZ S 10th Anniversary Limited che è arrivata in blu.
La GR86 si basa sull’allestimento RZ ed è disponibile esclusivamente in una tonalità arancione fiamma, che ricorda l’originale 86. I cerchi in lega da 18 pollici a più razze sono rifiniti in nero, in tinta con le calotte degli specchietti e gli inserti sui paraurti. C’è anche un adesivo “10th-Anniversary since 2012” sul lunotto posteriore.
La livrea arancione della Toyota fa un grande contrasto con la livrea blu della Subaru. Le edizioni dell’anniversario del duo di auto sportive ci fanno tornare all’epoca dei videogiochi di combattimento giapponesi come Tekken, in cui uno stesso personaggio veniva vestito con due colori diversi se selezionato da entrambi i giocatori.
Lo stesso tema continua all’interno dell’abitacolo, con l’arancione per i nastri sui sedili, le cuciture arancioni sui sedili, sul volante, sul cambio, sul freno a mano e sulle portiere rivestite in pelle. Altri punti salienti sono il ricamo arancione del decimo anniversario sulle portiere e gli inserti neri sul cruscotto. Sotto il cofano si trova il familiare motore boxer da 2,4 litri aspirato che eroga 232 CV e 250 Nm di coppia. La potenza viene inviata all’asse posteriore tramite un cambio manuale a sei marce o automatico a sei marce.
Toyota accetterà ordini per la GR86 RZ 10th Anniversary Limited dal 24 luglio al 30 settembre tramite il suo sito Web ufficiale o i rivenditori locali. A differenza di Subaru che ha rivelato una produzione limitata di 200 unità per la BRZ, Toyota non ha specificato quante delle speciali GR86 verranno prodotte. La GR86 RZ 10th Anniversary Limited è leggermente più costosa della Subaru, con prezzi a partire da ¥ 3.469.000 (l’equivalente di 24.800 euro) per la versione con cambio manuale e da ¥ 3.632.000 (l’equivalente di 26 mila euro) per la versione con cambio automatico.
Precisamente identica alla Toyota di cui abbiamo parlato qualche rigo più sopra, Subaru ha presentato la BRZ S 10th Anniversary Limited che celebra un decennio dal lancio sul mercato del modello. Le Subaru, però, saranno prodotte in tiratura limitata di 200 unità riservate al mercato giapponese.
Il modello si basa sull’allestimento S di fascia media piuttosto che sull’ammiraglia R, ma viene fornito con alcuni accessori in più per la commemorazione del modello. La caratteristica di spicco sono i cerchi in lega da 18 pollici, rifiniti in nero. Lo stesso trattamento scuro è stato applicato all’emblema BRZ sul portellone e sulle calotte degli specchietti. C’è anche un adesivo per il decimo anniversario sui finestrini laterali posteriori, ma a parte questo, l’edizione speciale sembra proprio come qualsiasi altra BRZ.
All’interno troviamo rivestimenti in ultrasuede e pelle per i sedili, con inserti e cuciture blu. Anche il volante, il pomello del cambio, il freno a mano e i braccioli delle portiere sono rivestiti in pelle. Subaru ha optato per inserti metallici scuri sul cruscotto, sul quadro strumenti e sul volante. Come tocco finale, sulla portiera è ricamato il logo del decimo anniversario. Come puoi vedere dalle immagini, il touchscreen dell’infotainment è opzionale, essendo coperto da un pezzo di plastica.
Il motore è lo stesso di quello adoperato sulla Toyota GR86. Anche qui è disponibile il cambio manuale 6 marce o automatico 6 marce con trazione posteriore. Subaru accetterà gli ordini per la BRZ S 10th Anniversary Limited tra il 28 luglio e il 30 settembre. Il prezzo parte da ¥ 3.388.000 (poco più di 24 mila euro) per la versione con cambio manuale e da ¥ 3.553.000 (circa 25,400 euro) per quella con cambio l’automatico.