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Ritorno alle corse per Maserati: ecco la MC20 GT2 per il 2023

Si chiama Maserati MC20 GT2 e riporterà la Casa del Tridente in pista. Debutterà nel 2023 nel Campionato GT2 European Series e l’auto sarà a disposizione dei team che la richiederanno. La MC20 GT2 deriva dalla versione stradale, dalla quale eredita l’innovativo motore Nettuno con nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), la geometria delle sospensioni con soluzione a doppio braccio oscillante dotata di asse di sterzo semi-virtuale e la monoscocca in carbonio.

Il ritorno di Maserati in pista nelle competizioni GT, rappresenta l’ideale legame tra la nuova Era del Brand e le vittorie ottenute dalla plurivittoriosa MC12 nei campionati FIA GT dal 2004 al 2010. Proprio per sottolineare il legame tra MC12 e MC20, in occasione della 24 ore di Spa, dove la MC12 vinse per tre volte (2005, 2006, 2008), Maserati inaugura la nuova era di Maserati Corse con una esperienza dedicata alle gloriose tappe della sua storia sportiva.

Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: “Siamo spinti dalla nostra passione, sia in strada, sia in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con MC20. Le corse sono sempre state l’habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2, sia nel Campionato di Formula E, il nostro Brand riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro”.

Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport, ha dichiarato: “Con MC20 GT2, Maserati Corse offre il perfetto punto di congiunzione tra il programma Formula E e le nostre vetture da strada. Questo nuovo passo è un’ulteriore conferma dell’heritage Maserati e della credibilità del brand nel motorsport. MC20 è una fantastica vettura omologata da strada. Siamo felici che i nostri clienti più appassionati possano godersi il piacere di farla correre”.

La Maserati MC20 GT2 farà tornare Maserati a correre nei campionati FIA GT

Scheda tecnica Maserati MC20 GT2

Per il campionato molte delle specifiche tecniche saranno dettate dal BOP (Balance of Performance). Sui dati precedenti, possiamo comunque tirare le somme per una possibile scheda tecnica. Innanzitutto questa vettura correndo in un campionato FIA, è stata appositamente omologata alle normative sulla sicurezza dei campionati GT. Troviamo, infatti, il serbatoio da 120 litri omologato secondo le normative FIA FT3 e l’estintore di bordo.

Dal punto di vista meccanico il motore Nettuno V6 3.000 centimetri cubi eroga una potenza base di 630 cv. Nella versione montata sulla Project24 arriva fino a 740 cv di potenza. Nel caso del campionato GT2, la potenza verrà stabilita secondo i criteri del BOP per equilibrare le prestazioni di tutte le vetture presenti in griglia. Anche su questa vettura troviamo il sistema Maserati Twin Combustion per un miglioramento della fase di combustione. La trasmissione è sequenziale con 6 marce con palette al volante abbinata alla trazione posteriore. Il tutto è “condito” con il differenziale autobloccante a slittamento limitato.

La carrozzeria presenta un kit aerodinamico studiato appositamente con l’alettone posteriore regolabile su diversi livelli di carico aerodinamico. I fari anteriori sono a LED, mentre le luci antipioggia sono approvate e conformi con i regolamenti della FIA. Il parabrezza e i finestrini laterali sono realizzati in Lexan. Il telaio in monoscocca in fibra di carbonio racchiude il Roll-Cage, anch’esso omologato secondo le normative FIA, e a bordo troviamo 3/4 martinetti idraulici.

I cerchi in alluminio da 18 pollici leggeri ottimizzano il flusso sui freni ventilati e presentano il sistema di fissaggio centrale. Per quanto riguarda l’abitacolo, i pedali e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza ed in profondità. La cintura di sicurezza è a 6 punti, mentre il volante multifunzione presenta il display multifunzione che mostra tutte le informazioni utili sulle condizioni della vettura, inclusa la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.