Automotive

Jaguar I-Pace: il suv elettrico va in fiamme mentre è parcheggiato

Contrariamente a quanto si possa dire in giro e si possa leggere sul web, le auto elettriche prendono fuoco meno facilmente dei veicoli a combustione. Ciò che i veicoli elettrici sembrano fare più spesso è bruciare senza fare nulla in particolare. Questo è stato il caso del SUV elettrico Jaguar I-Pace del 2019.

Il proprietario, Gonzalo Salazar, ha scritto alla redazione di Electrek questo messaggio: “Il 16 giugno ho collegato l’auto prima di andare a letto. La mattina del 17 giugno mi sono svegliato e ho staccato la spina dalla macchina. Più tardi quella mattina, ho deciso di fare alcune commissioni. Quella mattina ho guidato per circa 12 miglia prima di tornare a casa e parcheggiare l’auto nel garage, lasciando la porta del garage aperta. Mentre facevo le cose a casa, ho sentito degli scoppiettii provenire dal garage. Decisi di andare a vedere da dove provenivano quei rumori e, entrando nel garage, mi trovai di fronte a uno spesso muro di fumo. Il mio pensiero è stato immediatamente: “Quando c’è fumo c’è fuoco” e ho bisogno di portare l’auto fuori dal garage di casa”.

Il messaggio, però, continua. “Sono tornato a casa per prendere il mio telefono e ho anche notato che tutto il fumo nel garage ora aveva riempito tutta la mia casa perché l’unità A/C è proprio accanto alla porta del garage. Mentre stavo cercando di ventilare la mia casa dal fumo, ho chiamato l’assistenza stradale Jaguar per farli venire a prendere l’auto. Quando ho terminato la conversazione con loro ci sono stati più scoppi, ma questa volta è stato seguito da un incendio proveniente da sotto l’auto. Ho quindi chiamato il 911. Ma questo non è stato un incendio lento: una volta che l’incendio è scoppiato ci sono stati più scoppi e l’auto è stata avvolta rapidamente dalle fiamme”.

Il fuoco ha bruciato per così tanto tempo che solo l’estremità anteriore della Jaguar è ​​rimasta riconoscibile: come si può vedere dalle foto, della restante parte dell’auto non ne è rimasto letteralmente niente.

Jaguar I-Pace – Crediti foto: Jaguar

Questo è il quarto incidente per la Jaguar I-Pace

Secondo Electrek, questo è il quarto incidente relativo ad una Jaguar I-Pace che brucia in questo stesso modo. Ciò è degno di nota soprattutto perché questi tipi di incendi provocati senza letteralmente fare niente sono tra i più pericolosi per i proprietari di veicoli elettrici. Inoltre, la I-Pace utilizza batterie LG Chem. Il costruttore LG ha anche realizzato le celle utilizzate nella Chevrolet Bolt elettrica: per quanto riguarda la Bolt elettrica, LG Chem ha visto interrompere la produzione per mesi l’anno scorso mentre il marchio lavorava per correggere un problema in cui la batteria si surriscaldava e provocava un incendio.

Almeno 17 Chevrolet Bolt elettriche sono andate in fiamme. Si tratta di un numero che è quattro volte superiore rispetto al numero di incendi delle Jaguar I-Pace. Tuttavia, come giustamente sottolinea Electrek, Jaguar ha venduto meno della metà dei veicoli elettrici rispetto alla Chevrolet con la Bolt. Per ora, tutto ciò che Salazar vuole è che Jaguar si assuma la responsabilità di quanto accaduto di recente.

Crediti foto: electrek

“La mia compagnia di assicurazioni ha inviato uno specialista, ha svolto le indagini e ha dichiarato che l’auto è totalmente irrecuperabile“, ha detto. “Jaguar d’altra parte non è affatto d’aiuto, affermando che devono completare le proprie indagini, ma a causa del rischio di riprovocare l’incendio, non sono in grado di trovare un posto dove poter sollevare l’auto, quindi la loro “indagine” è sospesa e non si stanno assumendo alcuna responsabilità per quello che è successo“. Si tratta di una vicenda alquanto contorta e sicuramente farà parlare di sé anche prossimamente, nella speranza che si faccia chiarezza su quanto accaduto. Potrebbe, in linea teorica, trattarsi di un difetto di fabbrica, ma prima di fare speculazioni preferiamo aspettare i risultati ufficiali delle verifiche.