Vent’anni Koenigsegg presentò la CC8S e diede vita ad una nuova categoria di auto chiamata “megacar”. Per celebrare il 20° anniversario della CC8S, la Koenigsegg CC850 è stata presentata al The Quail, A Motorsports Gathering al pubblico. La CC850 è una rivisitazione contemporanea della CC8S. È anche un doppio tributo per Koenigsegg, che celebra i 20 anni di produzione di veicoli, nonché il 50° compleanno del fondatore dell’azienda, Christian Von Koenigsegg. Pertanto, la produzione della CC850 sarà limitata a sole 50 vetture in tutto il mondo.
Mentre visivamente l’ispirazione CC8S è evidente, la trasmissione, il motore e le capacità di questa nuova vettura sono tutt’altro che vintage. Il V8 biturbo da 5,0 litri della CC850 è stato progettato e costruito interamente internamente. Come visto sulla Jesko, questo V8 non è dotato di volano ed è quindi il motore più reattivo e veloce possibile. Le prestazioni sono assolutamente di tutto rispetto: il V8 biturbo da 5,0 litri della CC850 eroga 1.185 CV con la benzina o 1.385 CV su E85, e 1.385 nm di coppia.
Proprio come la Koenigsegg One, anche la CC850 raggiunge un rapporto peso/potenza di 1:1 con 1385 CV e un peso a vuoto di 1385 kg.
Ciò che rende la Koenigsegg CC850 davvero unica e incentrata sul guidatore è il suo rivoluzionario sistema di cambio Engage Shift (ESS) primo al mondo. L’ESS consente rapporti di trasmissione diversi a seconda della modalità di guida, fornendo esperienze su misura in base all’uso su strada o su pista. Ma non è questo ciò che distingue veramente ESS. Basato sulla trasmissione a velocità leggera (LST) di Koenigsegg, ESS, abbinato a un pedale della frizione, è un cambio manuale a 6 marce adattabile, multirapporto, che può anche funzionare come un cambio automatico a 9 marce veloce e fluido.
La possibilità per il guidatore di scegliere tra un cambio manuale genuino o un cambio automatico più rilassato è senza precedenti, considerando che il “passaggio” può essere selezionato in pochi e semplici passaggi senza dover rinunciare alla comodità dell’automatico, e al fascino al manuale. La bandiera svedese incorona il cambio manuale proprio come la leva del cambio manuale della CC8S.
L’esterno mostra l’elegante design nordico Koenigsegg, cerchi in stile telefono (quello a manovella) e luci posteriori triple, che traggono ispirazione dai primi modelli Koenigsegg. Gli interni vantano un design simmetrico e minimale simile a quanto visto con la CC8S venti anni fa. Questa simmetria rende pratici gli adattamenti per le versioni con guida a sinistra e a destra. Il volante rotondo, il cambio ad H aperto con componenti meccanici a vista e il cronografo analogico mostrano il lavoro di precisione alla base della Koenigsegg CC850.
E, naturalmente, come ogni Koenigsegg, la CC850 è dotata dell’iconico tettuccio rigido rimovibile, del sistema di porte sincronizzate, della funzione Autoskin e, naturalmente, può funzionare con combustibili rinnovabili. La Koenigsegg CC8S originale era un vero e proprio capolavoro. Non solo ha battuto vari record e vinto premi, ma ha stabilito nuovi standard del settore e ha messo Koenigsegg, una piccola e determinata azienda svedese di Megacar, sul difficile mercato delle auto ad alte prestazioni. La Koenigsegg CC850 non è stata creata per battere i record della pista di Jesko o stabilire nuovi record di velocità massima, ma per offrire il massimo livello di soddisfazione e divertimento del guidatore con le prestazioni esaltanti per le quali Koenigsegg è rinomato.