Automotive

Skoda Vision 7S: il prototipo che anticipa il prossimo SUV a 7 posti

Il nuovo prototipo Skoda Vision 7S è la prima anteprima specifica di un nuovo modello del costruttore boemo. Allo stesso tempo dà forma al nuovo linguaggio di design del brand. Il SUV, interamente elettrico, offre posto a sedere per 7 passeggeri. Il concept si basa sulla piattaforma Modular Electrification Kit (MEB) del Gruppo Volkswagen e dispone di una batteria da 89 kWh. Questa offre un’autonomia massima di oltre 600 km nel ciclo WLTP.

Come già anticipato, con questo modello è stato creato un nuovo linguaggio stilistico per l’era elettrica e digitale, che sarà introdotto gradualmente a partire dal prossimo anno. Troviamo linee nette che enfatizzano la semplicità e il valore dei nuovi modelli. Gli elementi caratteristici del nuovo linguaggio di design comprendono il nuovo frontale, rinominato Tech-Deck Face, e interni realizzati con materiali sostenibili.

Skoda Vision 7S – Crediti foto: Skoda

Il nuovo logo del brand non utilizzerà più la grafica 3D. Questa è la risposta di Skoda al crescente passaggio dal cartaceo all’online nelle attività di marketing. Anche la Corporate Identity (CI) ha subito una sostanziale revisione: in termini di colore Skoda utilizzerà due diverse tonalità di verde, Emerald e Verde Elettrico, che rappresentano l’ecologia, la sostenibilità e la mobilità elettrica.

Skoda Vision 7S: debutta il nuovo logo

Il lettering Skoda sarà presente in misura maggiore rispetto al logo aziendale nelle attività di comunicazione di marketing. Il nuovo stile utilizza un tipo di carattere completamente diverso, basato sulla simmetria e sulla combinazione di forme arrotondate e bordi netti. L’elemento più impegnativo è l’integrazione del segno diacritico sopra la S, che è una parte importante dell’eredità ŠKODA. Il cosiddetto háček è ora integrato nella prima lettera. La ricerca ha sottolineato come il lettering tipografico sia più semplice da riconoscere e identificare.

Il nuovo lettering al posto del logo Skoda

Il simbolo della freccia alata è stato anch’esso trasformato, anche se non così radicalmente come è avvenuto per il lettering. Il design semplificato è evidente al primo sguardo. Il nuovo logo ora si presenta privo di elaborazioni tridimensionali. In questo modo la Casa automobilistica boema risponde al passaggio a una comunicazione ancora più digitalizzata. L’immagine più semplice e bidimensionale è di maggiore impatto, soprattutto sui dispositivi mobili e può essere integrata in modo più flessibile in diversi formati.

La nuova CI sarà gradualmente diffusa su tutte le piattaforme: prima nei materiali di informazione e comunicazione e, a partire dal 2024, inizierà a comparire anche sui modelli appena presentati. Il nuovo design si rifletterà anche nell’infotainment e in altri elementi caratterizzanti dei modelli Skoda.

Vision 7S

Lo stile: il frontale e fari

La Skoda Vision 7S è il primo modello a sfoggiare il nuovo e sorprendente linguaggio di design della Casa automobilistica boema. Oltre al frontale Tech-Deck Face, presenta una parte bassa della carrozzeria particolarmente muscolosa e linee del tetto aerodinamiche che ne aumentano l’efficienza. Il lungo abitacolo lascia intendere a prima vista un generoso spazio interno.

Anche la parte anteriore del veicolo incorpora elementi di design già noti, come la caratteristica linea del cofano. Il lettering Skoda ridisegnato sostituisce il logo anteriore del brand ed è completato da una nuova striscia di luci ambientali. Questa si estende per tutta la larghezza del veicolo sul bordo superiore della sezione anteriore ed è caratterizzato da grafiche illuminate. Il cosiddetto Tech-Deck Face è la moderna reinterpretazione della classica calandra Skoda. Sebbene abbia linee simili, il Tech-Deck Face è significativamente più piatto e più largo rispetto allo stile precedente. Le nervature sono state sostituite da un vetro scuro che nasconde i sensori del veicolo.

I fari a forma di T

I fari sottili sono posizionati più all’esterno e disposti in due file una sopra l’altra, estendendo il gruppo ottico a quattro luci a formare una “T“. Le luci diurne si estendono fino ai parafanghi e formano la linea superiore nettamente definita della “T“, incorniciando visivamente il frontale. Anche le luci posteriori a LED sono disposte alla stessa maniera. Anche in questo caso, la linea superiore si estende lateralmente nei passaruota. Questo design si ripete sulle telecamere laterali che svolgono il ruolo di specchietti retrovisori e sulle maniglie delle portiere a sensore.

Altre novità estetiche

I paraurti anteriori e posteriori sono realizzati con materiali molto robusti, ottenuti da pneumatici riciclati. Questo materiale è utilizzato anche per i rivestimenti dei passaruota e aggiunge un elemento visivo di robustezza. Nel frontale sono integrate sette prese d’aria verticali, attraverso le quali l’aria viene indirizzata ai sistemi di raffreddamento e ai freni. La Vision 7S ha nove aperture verticali per il passaggio dell’aria nel paraurti posteriore. Al centro del frontale e del posteriore si trova un elemento di controllo in arancione brillante. Questi elementi possono essere estratti per fungere da ganci.

L’alta linea tornado separa la massiccia parte bassa della carrozzeria dalla zona dei finestrini laterali ed enfatizza le potenti sezioni delle spalle attraverso la sua curvatura. I passaruota squadrati sono prominenti e incassati. Le ruote hanno un diametro di 22 pollici: i cerchi, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, sono quasi completamente chiusi.

Skoda Vision 7S

Tra i passaruota e sopra le minigonne laterali sono posizionate ulteriori uscite d’aria. Queste fungono da pedane per le portiere che si aprono in direzioni opposte e sono anch’esse dotate di griglie di copertura. Queste griglie convogliano all’esterno l’aria calda generata dal raffreddamento della batteria ad alto voltaggio. La linea del tetto piatta degrada dolcemente verso la parte posteriore e si fonde con un pronunciato spoiler sul tetto per un’elevata efficienza aerodinamica. Il montante posteriore triangolare colpisce per il design audace. Nella parte inferiore è presente il nuovo lettering Skoda, che compare anche sul portellone posteriore ed è illuminato, così come nella parte anteriore del veicolo.

Gli interni della Skoda Vision 7S

Gli interni minimalisti sono spaziosi e trasmettono un senso di sicurezza. Per gli interni non è stata utilizzata pelle naturale, ma materiali provenienti da fonti sostenibili che sono estremamente resistenti grazie ad alcune combinazioni di essi. Un esempio è il fondo realizzato anch’esso con materiale ricavato da pneumatici riciclati. Anche le modanature interne sono sostenibili sono rivestite da un sottile strato metallico opaco mentre i tessuti sono realizzati con filati di poliestere riciclato al 100%.
È stata posta grande enfasi sull’ulteriore ottimizzazione dell’usabilità di tutti i comandi.

Modalità Driving con tablet verticale

La Vision 7S offre ai passeggeri due diverse configurazioni dell’abitacolo, con un touchscreen centrale rotante ed elementi scorrevoli per creare l’ambiente perfetto per le diverse situazioni: Driving e Relaxing. Durante la guida, tutti i comandi sono nella posizione ideale, a portata di mano del conducente, mentre il touchscreen centrale da 14,6 pollici è orientato verticalmente per migliorare l’accessibilità e la sovrapposizione delle informazioni. Durante la ricarica o la sosta, la modalità Relax può essere selezionata premendo un pulsante nella consolle centrale. L’abitacolo si trasforma con un elegante movimento sincrono: il volante e il quadro strumenti scivolano all’indietro rispetto al guidatore e ai passeggeri per creare ulteriore spazio. I sedili della prima fila ruotano verso l’interno e si reclinano per un maggiore comfort, consentendo anche ai passeggeri posteriori di vedere lo schermo.

Anche i sedili della seconda fila sono reclinabili. Tutti i passeggeri possono così godere di una posizione di seduta più comoda e di una migliore visione dello schermo, che ruota in posizione orizzontale per visualizzare in modo ottimale i contenuti di intrattenimento. In modalità Drive, il conducente beneficia di un avanzato sistema head-up con realtà aumentata che visualizza i dati di guida più importanti e di un display digitale da 8,8 pollici per ulteriori informazioni.

Modalità Relax con sedili ruotati e tablet orizzontale

Il volante è stato completamente ridisegnato, con due razze massicce a ore 12 e 6. Il nuovo lettering è posizionato al centro del volante mentre la corona è appiattita nella parte superiore e inferiore, per rendere facilmente visibile il display digitale da 8,8 pollici della strumentazione. Per le funzioni più importanti durante la guida sono presenti rotelle di scorrimento dedicate, evidenziate da inserti in colore arancio brillante per un rapido orientamento. In modalità Relax, il conducente può controllare funzioni più sofisticate attraverso il touchpad integrato nella rampa inferiore.

Il centro della plancia è dominato dal grande schermo rotante da 14,6 pollici, il più grande mai installato su una vettura Skoda. In modalità Drive il display è orientato verticalmente, consentendo una perfetta sovrapposizione delle informazioni; l’area superiore dello schermo, per esempio, è dedicata a contenuti visivi importanti come la mappa e le indicazioni di navigazione, mentre l’area inferiore è facile da raggiungere e controllare. L’utente può regolare la quantità di informazioni semplicemente scorrendo verso l’alto o verso il basso. Inoltre, il widget del menu può essere utilizzato per scorrere varie funzioni. In modalità relax, in particolare con lo schermo orientato orizzontalmente, le app installate dall’utente possono essere utilizzate per guardare film o giocare. Considerata la maggiore distanza dallo schermo quando i sedili sono reclinati, il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite smartphone.

La tecnologia di bordo della Skoda Vision 7S

La consolle centrale ridisegnata presenta sei pulsanti aggiuntivi che consentono al conducente di accedere direttamente ai menu dell’infotainment, del telefono, delle impostazioni del veicolo, della navigazione e delle app; il sesto pulsante può essere assegnato all’utente. Al di sotto si trovano tre grandi comandi rotativi: i due quadranti esterni sono dedicati al controllo del clima, mentre quello centrale controlla il contenuto dello schermo. Può essere utilizzato per ingrandire e ridurre la mappa e scorrere gli elenchi. Al di sotto di questi sono presenti due pulsanti per passare dalla modalità Drive a quella Relax e una rotella dedicata allo scorrimento del volume. Come i comandi al volante, i pulsanti e i quadranti sono caratterizzati da accenti in arancione acceso per facilitarne l’utilizzo.

Gli smartphone possono essere posizionati nella consolle centrale. Sono le principali fonti di informazioni e di personalizzazione dell’intero sistema e possono essere utilizzati come trackpad remoto. Sono tenuti in posizione da appositi magneti e parzialmente coperti dal bracciolo centrale per proteggerli. In questa posizione, il bracciolo può essere utilizzato per sostenere il braccio per una perfetta ergonomia in combinazione con il supporto per le mani sotto lo schermo.

L’abitacolo

I passeggeri della seconda e terza fila possono fissare magneticamente i loro dispositivi agli schienali dei sedili di fronte a loro per una visione ottimale. Nei pannelli delle portiere sono integrate superfici interattive con luci colorate che brillano attraverso il tessuto; una luce brillante in arancione acceso, ad esempio, indica le maniglie di apertura che sono celate nella parte inferiore del pannello, mentre una luce blu o rossa visualizza le variazioni di temperatura dell’aria condizionata. È anche possibile scrivere sul tessuto con il dito, per lasciare brevi appunti o per permettere ai bambini di creare piccoli disegni.

Anche la posizione del seggiolino per bambini è innovativa e viene collocata nel punto più sicuro del veicolo. È integrato nella console centrale, che si estende fino alla seconda fila di sedili, in senso contrario alla direzione di marcia. In questo modo il bambino è protetto in modo ottimale e i passeggeri della seconda fila possono sempre tenerlo d’occhio. Una telecamera interna opzionale collocata nella zona posteriore del padiglione posteriore può anche trasmettere un video del bambino al display centrale dell’infotainment. In questo modo, il conducente e il passeggero anteriore possono vedere in ogni momento i piccoli a bordo.

L’ampio tetto panoramico in vetro della Skoda Vision 7S inonda di luce l’abitacolo. Sopra lo schermo centrale si trova un grande cristallo che indica tramite diverse indicazioni luminose lo stato di carica della batteria del veicolo. Questo può essere visto facilmente anche dall’esterno dell’auto.