La MG4 Electric arriva in Europa e si “intrufola” nel mercato del segmento C con tre allestimenti. La versione base prende il nome di MG4 Electric Standard: monta una batteria da 51 kWh, ha un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP e un motore elettrico posteriore che eroga una potenza di 125 kW (170 CV). Per questo allestimento il prezzo di partenza è di 29.990 euro.
Per le più costose MG4 Electric Comfort e MG4 Electric Luxury troviamo una batteria da 64 kWh e motore elettrico 150 kW (204 CV). La “Comfort” presenta un’autonomia di circa 450 chilometri. Le prime consegne seguiranno la campagna di preordini appena partita. Questo è il primo modello concepito sulla nuova piattaforma modulare MSP per vetture elettriche.
Il design dinamico della MG4 Electric è il risultato del lavoro di progettazione che ha visto impegnati il SAIC Motor Design Center di Shanghai, l’Advanced Design Studio di Londra e il Royal College of Art, anch’esso nella capitale britannica. Con i suoi 4.287 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e appena 1.504 mm di altezza, la hatchback 5 porte sembra pronta a dare filo da torcere ai rivali più blasonati. Il passo di 2.705 mm conferisce un generoso spazio interno, anche per una famiglia di cinque persone. Il vano bagagli offre un volume di carico tra i 350 e i 1.165 litri (quest’ultimo ottenuto abbassando i sedili posteriori).
I fari e gli indicatori di direzione verticali conferiscono al frontale un aspetto distintivo, enfatizzato da 28 LED che formano sei strisce verticali in fibra ottica. I fendinebbia e gli anabbaglianti sono combinati in un trio con gli indicatori di direzione a LED. La convergenza di queste linee continua nel posteriore, caratterizzato dal design dei gruppi ottici a LED posti all’estremità della carrozzeria. 172 LED e una striscia luminosa posteriore che si allunga per l’intera larghezza del veicolo la rendono distinguibile anche nel traffico e con poca luce. La doppia tonalità del tetto e lo spoiler a doppia ala, contribuiscono ad un prolungamento ottico della linea della vettura.
A seconda dell’allestimento, il coefficiente aerodinamico varia tra un Cx di 0,27 e 0,287, grazie alla configurazione delle prese d’aria poste sul frontale. Quando è minore la necessità di raffreddamento dell’aria la bocchetta viene chiusa migliorando così le prestazioni aerodinamiche fino al 30%. Ciò si traduce in un miglioramento dell’autonomia del 10%. Il disegno Tomahawk dei cerchi in lega da 17 pollici, disponibile sull’allestimento Comfort e Luxury in doppia tonalità, è ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, riducendo i consumi di energia grazie all’abbinamento con gli pneumatici Continental a bassa resistenza al rotolamento da 215/55 R17. I colori disponibili per la carrozzeria sono i seguenti: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange.
Gli interni sono caratterizzati da uno stile minimalista, enfatizzando le caratteristiche di semplicità e qualità. Il design flottante della console centrale integra funzioni utili minimizzando l’ingombro che lascia spazio nella parte sottostante ad un alloggiamento per lo smartphone, con la ricarica wireless nella versione Luxury. Il volante a doppia razza è regolabile sia in altezza che in posizione. È disponibile con finitura in pelle già nella versione Comfort ed è riscaldato nella versione Luxury con integrazione dei tasti funzione. La versione Luxury offre anche sedili anteriori riscaldati. Il sedile del guidatore può essere regolato elettricamente in sei diverse configurazioni.
La batteria “ONE PACK” è alla base della MG4 Electric. La disposizione orizzontale delle celle della batteria, l’altezza ridotta di 110 mm (per chiarire le idee più sottile di una lattina di Coca Cola) consente una sostanziale ottimizzazione dell’utilizzo effettivo dello spazio interno rispetto all’altezza ridotta del veicolo. La batteria è parte integrante della piattaforma MSP per i veicoli elettrici sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. La struttura modulare consente numerosi vantaggi dal punto di vista della flessibilità, dell’uso dello spazio, della sicurezza e dell’esperienza di guida. La piattaforma è scalabile e funzionale per realizzare pianali con passo da 2.650mm a 3.100mm. Questo consente di progettare sulla stessa piattaforma diverse carrozzerie nei diversi segmenti, da modelli hatchback e notchback ai SUV, dai Van alle sportive.
MG4 Electric è il primo modello del marchio in Europa realizzato sulla piattaforma MSP e verrà equipaggiato inizialmente con due tipologie di batteria. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh e un motore elettrico posteriore da 125 kW. Questa configurazione consente all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP. La ricarica da una colonnina pubblica in corrente alternata (CA) è possibile a 6,6 kW, mentre la ricarica rapida in corrente continua (CC) è possibile a una potenza fino a 117 kW. Con la ricarica più veloce la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in 40 minuti.
Sugli allestimenti Comfort e Luxury è offerta la batteria da 64 kWh e un motore elettrico posteriore da 150 kW per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il ciclo WLTP fissa l’autonomia massima a 450 km (“solo” 435 km la Luxury). Un caricatore di bordo da 11 kW (AC) è disponibile per tutta le versioni. La batteria più grande può essere caricata in 35 minuti dal 10 all’80% con una potenza fino a 135 kW. La coppia massima è di 250 Nm su tutte le versioni.
Grazie a motore e trazione posteriori, accompagnati da un’equilibrata distribuzione dei pesi 50:50, la MG4 Electric offre un’eccezionale maneggevolezza e piacere di guida nonostante si tratti di una vettura compatta. Sulla vettura elettrica troviamo un assale anteriore MacPherson e una complessa sospensione a ruota singola a cinque bracci per l’assale posteriore. Abbinato a un servosterzo elettrico a doppio pignone di Bosch, che regola in tempo reale e con precisione la forza dello sterzo in base alla velocità del veicolo – da leggera a bassa velocità a più pesante a velocità più elevate – e a tre modalità configurabili (Light, Standard, Sport), il telaio offre un comportamento di guida diretto e stabile. Il raggio di sterzata per le manovre in ambiente urbano è di 10,6 metri. L’impianto frenante Continental con quattro freni a disco, regolabile in tre modalità (Comfort, Normal e Sport), garantisce anche uno spazio di frenata di 37 metri per fermare completamente l’auto “lanciata” ad una velocità di 100 km/h.
La MG4 Electric adotta un pacchetto di sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza chiamato MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA), MG Pilot consente un certo grado di guida autonoma. A questi si aggiungono l’Intelligent Headlamp Control (IHC) e lo Speed Assist System (SAS) con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla MG4 Electric Luxury, MG Pilot offre anche il Blind Spot Detection (BSD) e il Lane Change Assist (LCA). Inoltre, avverte del traffico in transito dietro il veicolo grazie al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e il traffico in arrivo in caso di apertura delle portiere grazie al Door Opening Warning (DOW). L’avviso di guida instabile (UDW) è supportato anche da una telecamera interna. Una telecamera a 360 gradi proietta sul display interno l’ambiente circostante.
La vettura elettrica offre un elevato livello di fruibilità quotidiana, con ampio spazio per cinque passeggeri e numerosi vani portaoggetti. Una pompa di calore aggiuntiva nella versione Luxury rende il sistema di climatizzazione ancora più efficiente. La batteria del veicolo può anche fungere da powerbank mobile (“Vehicle-to-load”), fornendo energia a dispositivi esterni come e-bike, smartphone e computer con un cavo adattatore. Troviamo un quadro strumenti digitale da 7 pollici per le informazioni principali e di uno schermo flottante da 10,25 pollici per l’infotainment. Quest’ultimo può essere utilizzato per controllare il sistema di connettività MG iSMART, che collega gli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e permette il controllo di varie funzioni del veicolo, i profili di guida, il climatizzatore e la gestione della ricarica.
Per l’acquisto di quest’auto, MG Motor Italy con il supporto del partner finanziario Santander ha messo a punto un’offerta che aumenta il risparmio. Infatti oltre ai 3.000 euro previsti dall’Ecobonus 2022 per le auto elettriche, a cui si aggiungono 2.000 euro in caso di rottamazione, MG Motor Italy ha previsto un vantaggio aggiuntivo di ulteriori 1.000 euro e nel caso in cui il cliente che abbia un’auto da rottamare decida di avvalersi di un prodotto finanziario MG il vantaggio raddoppia. Dunque in caso di rottamazione e finanziamento Santander il cliente riceverà uno sconto di 7.000 euro dal prezzo di listino, portando il prezzo di partenza della MG4 Electric Standard a 22.990 euro. Il finanziamento Santander prevede una rata da 119 euro al mese per 36 mesi o fino a 30.000 km.