Si chiamano Peugeot e-308 ed e-308 SW le nuove elettriche di segmento C della casa del Leone. Vanno a completare la gamma 308, che così offre un’ancora più ampia scelta di motorizzazioni. È infatti disponibile con motori a benzina, diesel e ibride plug-in (da 180 CV e 225 CV). Peugeot, con la e-308 SW, è il primo costruttore europeo a introdurre una station wagon elettrica sul mercato, con una commercializzazione che partirà nel 2023. Per quanto riguarda la e-308, andrà a rivaleggiare con modelli come la Volkswagen ID.3, la Renault Mégane E-Tech o la Mercedes EQA.
L’inedita motorizzazione 100% elettrica che spingerà le nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW sviluppa una potenza di 115 kW (156 CV) e una coppia di 260 Nm. Il riduttore presente all’interno del powertrain è stato studiato in modo da ottimizzare l’autonomia, pur senza scendere a compromessi con le prestazioni. I dati riguardanti scatto 0-100 km/h e velocità massima non sono stati dichiarati, così come il peso.
La batteria delle nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW è di ultimissima generazione. Si tratta in particolare di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (di cui 51 kWh utili) con una nuova composizione chimica che comprende l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto. Questo accumulatore funziona a una tensione di 400 Volt e consente un’autonomia di oltre 400 km secondo il protocollo WLTP.
L’efficienza è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di Peugeot e, infatti, il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica (ottimizzazione del frontale e del sottoscocca), l’ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e la riduzione delle perdite per attrito (grazie all’utilizzo di pneumatici di classe A) ha permesso di raggiungere consumi di energia medi estremamente bassi. Il risultato di 12,7 kWh per 100 km costituisce un punto di riferimento per i veicoli elettrici del segmento C.
Inoltre, per gestire in maniera ottimale il consumo di energia, il conducente ha la possibilità di selezionare una tra le tre modalità di guida disponibili (che sono Eco, Normal e Sport) e, in aggiunta, grazie alla modalità “Brake”, aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per ottimizzare il recupero di energia cinetica.
Il caricabatterie trifase di bordo è di serie e ha una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta tutte le modalità di ricarica. Da una colonnina pubblica da 100 kW è possibile effettuare una ricarica del veicolo dal 20% all’80% in meno di 25 minuti.
Le nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW dispongono del Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, un marchio di fabbrica dell’azienda di Bordeaux. Il volante è di dimensioni ridotte e posizionato in basso rispetto al cruscotto, e nel caso della e-308 è riscaldabile. Il quadro strumenti è digitale con grafica personalizzabile in 3D, ed è compreso anche l’head-up display. Lo schermo centrale touch è da 10 pollici, e da esso è possibile interfacciarsi con il nuova sistema infotelematico i-Connect Advanced.
Sono compresi nel pacchetto una serie di serivizi. È disponibile l’App MyPeugeot che permette di dialogare con il proprio veicolo e di programmare una ricarica a distanza, oppure di accendere l’impianto di climatizzazione senza essere fisicamente nell’auto. L’App di Free2Move e-Solutions permette, inoltre, di pianificare il proprio itinerario, integrando anche le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.
Le nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW dispongono di ADAS di ultima generazione. Tra essi menzioniamo l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, fino a 75 metri) e il Rear Traffic Alert (avviso della presenza di un pericolo in fase di retromarcia).
Le nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW potranno essere acquistate online sul sito della Peugeot. Il cliente avrà la possibilità di acquistare il suo veicolo nuovo e chiedere un finanziamento da smartphone, tablet o PC. Ogni cliente potrà scegliere di farsi consegnare il veicolo a domicilio, eventualmente. Saranno disponibili due allestimenti, l’Allure e il GT, con quest’ultimo che risulterà essere un po’ più sportiveggiante. Come detto in apertura, le prime consegne saranno effettuate nel corso del 2023.