Lamborghini Urus S, 666 CV di potenza: scheda tecnica, prezzi, e dettagli
Lamborghini ha presentato il nuovo SUV estremo, la Urus S: il successore dell’originale Urus. Il nuovo modello offre una maggiore potenza e insieme alla Urus Performante alza l’asticella delle prestazioni sportive. Il motore V8 biturbo con potenza aumentata a 666 CV è identico a quello adottato sulla versione Performante (anche la potenza è identica). Offre, però, un rapporto peso/potenza migliorato di 3,3 kg/CV. L’accelerazione è migliorata, con la Urus S che accelera da 0-100 km/h in 3,5 secondi e 0-200 km/h in 12,5 secondi. Con una velocità massima di 305 km/h, l’Urus S frena da 100 km/h e si ferma in 33,7 m. Il suo motore biturbo eroga 850 Nm di coppia massima già a 2.300 giri/min fino a un massimo di 6.000 giri/min. Un sistema di scarico elaborato suona proprio come una Lamborghini dovrebbe suonare.
Il telaio della Urus con sospensioni pneumatiche adattive garantisce un divertimento di guida sportivo senza però rinunciare alla comodità dell’utilizzo in ambito urbano. Le modalità di guida STRADA, SPORT, CORSA ed EGO, adeguano vari parametri dell’auto alle varie condizioni di utilizzo. In più, ci sono anche le modalità di guida fuoristrada: TERRA, NEVE e SABBIA.
Il design della Lamborghini Urus S
La Lamborghini Urus S introduce miglioramenti di design specifici e sofisticati che sostengono il suo carattere sportivo ma senza rinunciare al lusso. Un significativo aumento della scelta in termini di colori, finiture, cerchi, pacchetti stile e dettagli speciali consente la personalizzazione su tutto lo spettro, dallo stile sobrio alla massima sportività.
Il nuovo design del paraurti anteriore adotta linee più raffinate e incorpora di serie un nuovo skidplate in acciaio inossidabile verniciato in nero opaco, completato dalle linee nere della griglia anteriore. Cinque ulteriori opzioni di configurazione dello stile combinano il colore della carrozzeria, nero lucido e componenti in fibra di carbonio con finitura lucida e opaca, consentendo configurazioni marcatamente individuali per l’Urus S. Un nuovo cofano alleggerito in fibra di carbonio verniciato è dotato di prese d’aria nero opaco, con finiture opzionali per le prese d’aria in nero lucido, in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio con finitura lucida o opaca. Un tetto in fibra di carbonio a vista opzionale conferisce un’eleganza atletica alla nuova Lamborghini Urus S.
Il nuovo stile del paraurti posteriore conferisce al nuovo SUV un aspetto più snello ed elegante. Una parte inferiore verniciata in nero opaco presenta di serie un nuovo design del sistema di scarico con doppio terminale in acciaio satinato (su richiesta si può scegliere anche in nero opaco, lucido o in cromo lucido). Nuove opzioni di cerchi sono offerte insieme a quelli standard da 21 pollici, inclusi i cerchi Nath da 22″ con finitura opaca al titanio diamantata, mentre le ruote Taigete da 23″ possono essere scelte in bronzo e diamante.
Gli interni della Lamborghini Urus S si presentano con un’offerta di colori e finiture completamente rivista. Sia il nuovo Bi-Color Sportivo, sia la nuova opzione Bi-color Sophisticated presentano il nuovo motivo di cucitura Urus Performante. Il Bi-color Sportivo offre un uso più discreto ed elegante del colore complementare. Con quello Sophisticated il rivestimento in pelle nera è dotato di nuove opzioni di colore a contrasto in combinazione con i nuovi raffinati Blu Leandro e Verde Aura insieme a marrone chiaro e crema. Le nuove opzioni di colore e finiture sottolineano la filosofia ad alte prestazioni della Urus S offrendo allo stesso tempo un lusso sobrio e senza tempo.
La connettività nell’Urus S include navigazione connessa, funzioni di sicurezza e numerosi servizi di controllo dell’auto. Servizi come Remote Park tramite l’app Lamborghini Unica possono essere gestiti anche tramite l’integrazione con lo smartphone, con il potenziamento dei controlli dello smartwatch tra cui le funzioni di una vera e propria chiave virtuale. Per il mercato europeo, i prezzi partono da 195.538 Euro tasse escluse.