Si è conclusa il 23 Settembre, a Berlino, l’edizione 2022 di InnoTrans, la fiera internazionale delle tecnologie per il trasporto ferroviario più importante al mondo. Ogni due anni, questo meeting raccoglie i principali attori del panorama trasportistico mondiale e le loro più recenti innovazioni tecnologiche. In questa sede vengono presentati al mondo concetti, sviluppi e upgrades vari che rappresenteranno il prossimo futuro dei trasporti su ferro.
Tante le novità interessanti dell’edizione appena conclusa, molte delle quali orientate alla riduzione del carbon footprint del sistema ferroviario. In un mondo, purtroppo, sempre più inquinato e dal quale attingiamo risorse a ritmi più elevati di quanto il nostro pianeta possa sopportare, trovare soluzioni green è d’obbligo. Il trasporto su ferro, rispetto al corrispettivo su gomma, è di base più improntato ad un minor inquinamento ambientale. Innovazioni per renderlo ancora più pulito e sostenibile (come la recente realizzazione di rotabili “mangia CO2“) sono quindi ancor più ben accette.
Ecco perché, fra tutte le proposte e le innovazioni viste a Berlino, una in particolare merita di essere analizzata più nel dettaglio. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e scopriamo di cosa si tratta!
Systra (società di ingegneria francese di punta in Europa) e Stradal, principale azienda francese di prefabbricati in calcestruzzo, hanno co-sviluppato Slab Track. Si tratta della nuova generazione di binario senza ballast a basse emissioni di carbonio. È l’unico binario senza massicciata progettato con una struttura completamente prefabbricata in cemento armato, anch’esso prodotto con un basso tenore di carbonio, a basso impatto ambientale.
Presenta carreggiata ridotta, larga 2,5 metri contro i 4 metri per binari con ballast e non è richiesto alcun rincalzamento della piattaforma prima dell’installazione del binario. Inoltre, il sistema di regolazione della geometria dello stesso, integrato nella struttura, può compensare assestamenti del piano di rotolamento fino a 100 millimetri. Un binario convenzionale con massicciata non ha questa caratteristica, pertanto le correzioni geometriche del binario vanno eseguite con l’ausilio di particolari mezzi.
Slab Track è anche resiliente al clima. Infatti l’elevazione di 10 centimetri del binario sopra il fondo dello stesso consente il passaggio dell’acqua in caso di allagamento. Limitando l’insabbiamento dei binari, consente il passaggio di piccola fauna selvatica sotto di esso. Infine, ha la stessa permeabilità di un binario tradizionale con massicciata, evitando il ridimensionamento delle strutture idrauliche esistenti. Consentendo quindi una semplice installazione anche su linee esistenti.
L’assenza del ballast, oltre a rendere green Slab Track, ne abbatte notevolmente i prezzi. Mancano infatti costi del materiale, trasporti, posa in opera e manutenzione. Il ballast ha delle funzioni molto importanti per il funzionamento del binario, ma ha vita utile limitata (specie nel caso dell’Alta Velocità) ed è soggetto a rischio inquinamento. Fra le cause principali abrasione dei grani per contatto, perdita di polvere metallica nel contatto ruota-bordino e risalita capillare di materiale fino in presenza di falde sotterranee.
Slab Track non richiede alcun sigillante per lastre e può essere posato utilizzando le attrezzature esistenti, comprese le gru a portale utilizzate nella posa di binari senza massicciata e nelle macchine movimento terra. In questo modo si ottimizza il programma di installazione e si riduceono i consumi energetici. I sistemi di attacco e le rotaie sono quelli comunemente usati nei binari senza ballast. In particolare, i primi sono direttamente inseriti su appositi baggioli sopraelevati rispetto alla lastra portante con l’inclinazione di 1/20 rispetto alla verticale per garantire un rotolamento ottimale fra bordino della ruota e fungo della rotaia.
Ancora, il binario Slab richiede pochissima manutenzione rispetto al binario senza massicciata, il che garantisce un’elevata disponibilità del binario per gli operatori ferroviari. Lo stato di salute del binario è monitorato da apposita sensoristica già apposta . Infine, questa soluzione innovativa di binari senza zavorra è particolarmente consigliata per le linee ferroviarie con costi operativi elevati e per i gestori dell’infrastruttura che incontrano difficoltà con i sistemi di binari senza ballast esistenti.
Una prima versione di Slab Track ha visto la luce ufficialmente il 13 Settembre dello scorso anno. In questa data l’impianto produttivo di Stradal Bergerac accoglie il Renaud Lagrave, vicepresidente della regione Nuova Aquitania, responsabile di infrastrutture, trasporti e mobilità, nonché diversi rappresentanti della regione e funzionari eletti della Dordogna. Il concetto di binario su una lastra di cemento è quello di eliminare la massicciata e alleggerire gli interventi manutentivi della piattaforma ferroviaria.