Nuova Volkswagen Golf conquista 5 stelle nei crash test Euro NCAP
La Golf ha superato a pieni voti l’ennesimo test. Dopo avere già ottenuto le cinque stelle nel 2019 in linea con lo standard Euro NCAP valido all’epoca, ora il notevole livello di sicurezza della bestseller compatta Volkswagen è stato verificato anche nella versione aggiornata della procedura di test, in vigore dal 2020. Pur se la valutazione precedente sarebbe stata valida per altri tre anni, la Volkswagen ha deciso di aggiornare il livello di sicurezza del suo modello di maggior successo, facendolo testare secondo i nuovi standard, decisamente più severi. Dei 21 test totali, 14 sono stati eseguiti secondo la procedura aggiornata, con risultati eccellenti. Il Segretario Generale di Euro NCAP Michiel van Ratingen ha dichiarato: “La maggior parte dei costruttori di veicoli tende a lasciar correre, alcuni possono anche prendere in considerazione tagli alla sicurezza per mantenere la competitività. È quindi un ottimo segno vedere la Volkswagen migliorare continuamente la sicurezza della Golf, per stare al passo con gli ultimi sviluppi e con i concorrenti”.
Si aggiorna la sicurezza passiva della Volkswagen Golf
Un’importante caratteristica di sicurezza è il nuovo airbag centrale per i sedili anteriori, incluso nella dotazione di serie della Golf. In caso di collisione laterale, questo aiuta a prevenire il possibile contatto tra le teste delle persone sedute nella prima fila. Un ulteriore tenditore della cintura addominale di serie per la prima fila aumenta ulteriormente la sicurezza. Nella categoria “Protezione degli occupanti adulti”, la bestseller compatta Volkswagen ha ottenuto un eccellente 88% dei punti disponibili.
La Golf ha ottenuto un punteggio dell’87% per la protezione dei bambini. Questa valutazione si basa su tre aspetti importanti: oltre alla protezione offerta dai sistemi di ritenuta per bambini in caso di impatto frontale o laterale, l’attenzione si concentra anche sulle possibilità di installazione sicura di seggiolini per bambini di varie dimensioni, nonché sull’equipaggiamento che un veicolo offre per il trasporto sicuro
dei bambini. Nella categoria “Sistemi di assistenza”, la Volkswagen Golf ha ottenuto il 79% del punteggio disponibile. Tra le altre cose, il sistema di frenata d’emergenza automatica (AEB) è risultato molto efficace nei test di risposta agli altri veicoli. Anche il dispositivo di avviso al conducente (Driver Alert) e la funzione di frenata automatica in caso di svolta, entrambi di serie, hanno contribuito positivamente al risultato.
Oltre alla protezione degli occupanti dei veicoli, Euro NCAP esamina anche la capacità dei sistemi di frenata automatica di emergenza di proteggere gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti, in caso di collisione imminente. In questa categoria, la Golf (dotata di serie della frenata automatica di emergenza Front Assist) ha ottenuto un punteggio del 74%.
La Volkswagen mantiene quindi costantemente elevati i suoi standard di sicurezza e continua la sua serie di successi nei test Euro NCAP: nel marzo 2022, la ID.5, la Polo e la Taigo hanno ricevuto tutte cinque stelle. In precedenza, la ID.4 e la compatta ID.3 hanno ottenuto il massimo punteggio Euro NCAP rispettivamente nell’aprile 2021 e nell’ottobre 2020. Nel 2019, anche la T-Cross ha ricevuto il massimo dei voti insieme alla Golf.
Il programma di valutazione Euro NCAP è dal 1997 un severo parametro di riferimento per il livello di sicurezza delle nuove auto in Europa. Fornisce agli acquirenti informazioni aggiornate sulla sicurezza dei nuovi modelli più diffusi. Le procedure di test e i requisiti per i sistemi di assistenza standard e la sicurezza passiva vengono intensificati a intervalli regolari, ogni due anni circa. I dettagli sui singoli test sono disponibili pubblicamente sul sito www.euroncap.com. Sul sito ufficiale sono presenti anche i dati di altri modelli relativi ad altri costruttori.