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Dacia Sandero: quali sono i segreti del suo successo in Europa?

È l’auto più venduta con ai clienti privati ​​in Europa dal 2017. La Dacia Sandero ha segnato la sua era con il suo straordinario successo commerciale. Dopo tre generazioni e una popolarità che continua a crescere, il modello ha raggiunto lo status di icona nel mercato automobilistico. Ma quali sono i segreti del suo successo? Un prezzo super allettante, ovviamente, ma anche un design contemporaneo che unisce robustezza, qualità e modernità, insieme a soluzioni smart.

Poter scegliere un’auto nuova ad un prezzo intelligente di questi tempi è assolutamente una carta vincente da sfruttare da parte dell’azienda. Ti puoi godere la città o la campagna guidando da solo, in compagnia o con tutta la famiglia, utilizzando la stessa auto. Quindi, in che modo questo modello apparso nel 2008 è riuscito in tre generazioni ad attrarre tutti questi acquirenti con profili molto diversi senza cambiarne i valori fondamentali, registrando 2,6 milioni di esemplari venduti?

Dacia Sandero

“Quando stavamo progettando il Sandero, ho visto un parallelo con lo scultore rumeno Constantin Brancusi: fin dall’inizio, il nostro compito era di mantenere le cose semplici ma dare al cliente ciò che era essenziale“. spiega Michel, Direttore del programma per la 3a generazione di Sandero & Logan.

La storia della Dacia Sandero: com’è nata quest’auto?

Per prima cosa, torniamo un po’ indietro per capire le origini della storia di successo della Dacia Sandero. Dopo la Logan nel 2004, Dacia decise di portare sul mercato un altro modello rivoluzionario nel 2008: la Sandero, una city car robusta e agile per tutti. Un anno dopo arrivò la versione Stepway, che annunciò i primi passi del brand nel mercato outdoor. Grazie alle sue dimensioni generose, all’elevata altezza da terra, al design pratico e al prezzo sempre accessibile, ha conquistato il cuore degli acquirenti. Ciò ha consentito alla Sandero di essere l’auto più venduta tra i clienti privati in Europa a partire dal 2017.

Gli interni della nuova Sandero

Nel 2021, la storia di successo è proseguita con la terza generazione di Sandero, la cui estetica è stata rafforzata da un design più audace e contemporaneo, abbinato ad equipaggiamenti intelligenti e innovativi: in poche parole, ancora più “cool” e altrettanto conveniente dal punto di vista economico. “Il lancio della Sandero è stato un grande passo avanti per il marchio e ha permesso a Dacia di decollare davvero. È un modello iconico ed emblematico che mantiene la sua purezza di design e allo stesso tempo ad ogni generazione diventa più attraente, robusta e decisa” afferma David Durand, Direttore del Design Dacia.

La versione Stepway ha superato tutte le aspettative. Versatile, più pratica di una tradizionale city car per l’offroad non estremo ma meno ingombrante di un Suv, piaceva a molte categorie di clienti. Oggi la versione Stepway rappresenta il 66% delle vendite di Sandero. Tre generazioni di Sandero si sono succedute, portando il numero totale di veicoli venduti a 2,6 milioni da quando il modello è stato lanciato. I suoi primi cinque mercati in Europa sono Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, e oggi il 42% delle auto che vende il marchio è a GPL o metano. La Sandero è prodotta in tre stabilimenti, su quattro linee. Ogni minuto, un veicolo esce dalla linea di produzione.

Gli interni della nuova Sandero

La tecnologia di bordo

Ma questo successo non deve nulla al caso. Quando i responsabili dell’ingegneria, del design e dei prodotti di Dacia decidono di inventare un nuovo modello senza cambiare il DNA che ha reso il marchio così famoso, perseguono ogni strada. Tutte le soluzioni vengono analizzate al microscopio per trovare quella che meglio soddisfa le aspettative del cliente, ovvero la più pratica al costo più accessibile. Di seguito elenchiamo dieci esempi di soluzioni “design-to-cost” e intelligenti che hanno contribuito alla reputazione del modello e al suo successo commerciale.

  1. Barre portatutto modulari: un’innovazione intelligente che sfrutta il know-how di Dacia! Basta regolare l’accessorio per ruotare dalle barre longitudinali a quelle trasversali. Non è necessario acquistare un secondo set di barre per riporre un box da tetto, biciclette o sci. Questa innovazione ha fatto la sua prima apparizione nella gamma Dacia con la terza generazione di Sandero Stepway ed è stata poi implementata su altri modelli;
  2. il sistema Media Control, che consente di utilizzare il proprio smartphone come schermo multimediale dell’auto insieme alla radio, grazie allo sviluppo di una soluzione smart: una docking station direttamente integrata nella plancia, pensata fin dall’inizio del progetto;
  3. La plancia semplice e pratica, dotata di un elemento che fa una grande differenza di design: una fascia tessile integrata su tutta la lunghezza di una zona visibile e tattile. Il cliente ottiene interni attraenti senza dover pagare per materiali costosi;
  4. il tettuccio, aggiunto alla gamma Sandero per la terza generazione;
  5. abitabilità e comfort. Queste due parole definiscono ogni generazione di Dacia Sandero. Nel modello più recente, un aumento di 40 mm dello spazio per le ginocchia offre un maggiore comfort per i passeggeri dei sedili posteriori;
  6. design universale: come adattarsi alle esigenze e alle condizioni di vita dei clienti in 44 paesi, tenendo conto della legislazione nazionale, dello stato delle strade e dei modelli di viaggio? In Dacia tutto viene analizzato nel dettaglio. Ad esempio, gli pneumatici da 16 pollici sono rimasti invariati nelle tre generazioni per soddisfare le esigenze di tutti i mercati in cui Dacia è attiva;
  7. per stare al passo con i tempi, era importante che la nuova generazione di Dacia Sandero offrisse maniglie delle porte più moderne e più adatte al nuovo design. Un approccio personalizzato ha spinto gli ingegneri a trovare la soluzione migliore: un design moderno all’esterno con maniglie come quelle del frigorifero e un semplice meccanismo all’interno. Questo modello mette anche l’antenna nella parte posteriore del veicolo, una novità, poiché nelle generazioni precedenti era posizionata nella parte anteriore dell’auto;
  8. praticità: nella consolle centrale è integrato un piccolo gancio per contenere una borsa o piccoli oggetti personali;
  9. personalizzazioni adatte a tutti i gusti. I clienti non sono tutti uguali ma condividono un desiderio universale: possedere un’auto che soddisfi i loro bisogni essenziali. Con la terza generazione, Sandero offre una gamma di optional speciali: freno a mano elettronico, tettuccio apribile o tappezzeria specifica, ecc;
  10. e se la sfida più ambiziosa fosse fidelizzare i tuoi clienti, ascoltarli, innovare e continuare a conquistare il mercato senza cambiare il DNA dei propri modelli? Una sfida che gli ingegneri, i designer e i vertici hanno affrontato con successo, poiché i clienti Sandero sono molto diversi ma hanno almeno una cosa in comune: si trovano bene con la propria Dacia.