È l’auto più venduta con ai clienti privati in Europa dal 2017. La Dacia Sandero ha segnato la sua era con il suo straordinario successo commerciale. Dopo tre generazioni e una popolarità che continua a crescere, il modello ha raggiunto lo status di icona nel mercato automobilistico. Ma quali sono i segreti del suo successo? Un prezzo super allettante, ovviamente, ma anche un design contemporaneo che unisce robustezza, qualità e modernità, insieme a soluzioni smart.
Poter scegliere un’auto nuova ad un prezzo intelligente di questi tempi è assolutamente una carta vincente da sfruttare da parte dell’azienda. Ti puoi godere la città o la campagna guidando da solo, in compagnia o con tutta la famiglia, utilizzando la stessa auto. Quindi, in che modo questo modello apparso nel 2008 è riuscito in tre generazioni ad attrarre tutti questi acquirenti con profili molto diversi senza cambiarne i valori fondamentali, registrando 2,6 milioni di esemplari venduti?
“Quando stavamo progettando il Sandero, ho visto un parallelo con lo scultore rumeno Constantin Brancusi: fin dall’inizio, il nostro compito era di mantenere le cose semplici ma dare al cliente ciò che era essenziale“. spiega Michel, Direttore del programma per la 3a generazione di Sandero & Logan.
Per prima cosa, torniamo un po’ indietro per capire le origini della storia di successo della Dacia Sandero. Dopo la Logan nel 2004, Dacia decise di portare sul mercato un altro modello rivoluzionario nel 2008: la Sandero, una city car robusta e agile per tutti. Un anno dopo arrivò la versione Stepway, che annunciò i primi passi del brand nel mercato outdoor. Grazie alle sue dimensioni generose, all’elevata altezza da terra, al design pratico e al prezzo sempre accessibile, ha conquistato il cuore degli acquirenti. Ciò ha consentito alla Sandero di essere l’auto più venduta tra i clienti privati in Europa a partire dal 2017.
Nel 2021, la storia di successo è proseguita con la terza generazione di Sandero, la cui estetica è stata rafforzata da un design più audace e contemporaneo, abbinato ad equipaggiamenti intelligenti e innovativi: in poche parole, ancora più “cool” e altrettanto conveniente dal punto di vista economico. “Il lancio della Sandero è stato un grande passo avanti per il marchio e ha permesso a Dacia di decollare davvero. È un modello iconico ed emblematico che mantiene la sua purezza di design e allo stesso tempo ad ogni generazione diventa più attraente, robusta e decisa” afferma David Durand, Direttore del Design Dacia.
La versione Stepway ha superato tutte le aspettative. Versatile, più pratica di una tradizionale city car per l’offroad non estremo ma meno ingombrante di un Suv, piaceva a molte categorie di clienti. Oggi la versione Stepway rappresenta il 66% delle vendite di Sandero. Tre generazioni di Sandero si sono succedute, portando il numero totale di veicoli venduti a 2,6 milioni da quando il modello è stato lanciato. I suoi primi cinque mercati in Europa sono Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, e oggi il 42% delle auto che vende il marchio è a GPL o metano. La Sandero è prodotta in tre stabilimenti, su quattro linee. Ogni minuto, un veicolo esce dalla linea di produzione.
Ma questo successo non deve nulla al caso. Quando i responsabili dell’ingegneria, del design e dei prodotti di Dacia decidono di inventare un nuovo modello senza cambiare il DNA che ha reso il marchio così famoso, perseguono ogni strada. Tutte le soluzioni vengono analizzate al microscopio per trovare quella che meglio soddisfa le aspettative del cliente, ovvero la più pratica al costo più accessibile. Di seguito elenchiamo dieci esempi di soluzioni “design-to-cost” e intelligenti che hanno contribuito alla reputazione del modello e al suo successo commerciale.