Come scattare foto professionali di un’auto: consigli e strumenti utili

Chi lavora nel settore automobilistico può avere spesso l’esigenza di scattare foto professionali di un’auto, da pubblicare online o semplicemente da tenere a disposizione per ogni evenienza. Poter disporre di un archivio di immagini professionali che ritraggono auto o altri veicoli, inoltre, può rivelarsi utile anche per i privati intenzionati a vendere il proprio mezzo di trasporto, che deve essere presentato nel miglior modo possibile.

Come ottenere foto di qualità di un’auto? Conoscere alcune tecniche ad hoc è certamente indispensabile, soprattutto se ci si vuole cimentare nella fotografia in movimento, tuttavia è anche possibile sfruttare le potenzialità offerte da uno strumento grafico in grado di migliorare la qualità delle foto con un semplice click.

Migliori trucchi per fotografare un’auto

Per molte persone l’auto appartiene alla lista degli oggetti più difficili da fotografare, sia per le dimensioni sia per la necessità di immortalare i movimenti. Applicando alcune strategie, tuttavia, anche chi non è un fotografo professionista può realizzare scatti impeccabili da utilizzare per svariate finalità:

  • assicurarsi che l’auto sia perfettamente pulita, carrozzeria, vetri e pneumatici compresi;
  • scegliere una luce ottimale;
  • selezionare con cura la location, evitando ad esempio di fotografare l’auto affiancata da altri veicoli o in ambienti che possano limitare la percezione del colore;
  • scattare da diverse prospettive;
  • fotografare non solo l’insieme ma anche i dettagli, soffermandosi su alcuni particolari che si desidera mettere in risalto;
  • scattare foto in movimento regolando la velocità dell’otturatore, una funzione presente anche in molte tipologie di smartphone di ultima generazione;
  • sfruttare le potenzialità di un tool online gratuito come Upscaler per aumentare la risoluzione delle foto senza perdere qualità, disponibile cliccando su it.depositphotos.com/upscaler.html.
Porsche 911

Come migliorare la qualità delle immagini

Può capitare di avere a disposizione alcune foto di auto molto valide da diversi punti di vista, come l’inquadratura e la messa a fuoco, ma caratterizzate da una risoluzione non ottimale. In questi casi è possibile migliorare la qualità e ridimensionare lo scatto grazie a Upscaler.

Questo strumento gratuito sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per incrementare la risoluzione delle foto, ottenendo un risultato professionale anche in assenza di programmi di grafica tanto sofisticati quanto costosi.

La risoluzione, in termini tecnici, indica il numero di pixel per pollice e viene espressa in DPI, acronimo di “dots per inch” (punti per pollice). Maggiore è in numero dei pixel presenti nell’immagine e migliore sarà la qualità della foto, dal punto di vista della nitidezza e della percezione dei dettagli. Una risoluzione ritenuta adeguata per finalità di stampa, ad esempio, non è solitamente inferiore ai 300 DPI.

Upscaler è un ridimensionatore automatico pratico e intuitivo, molto facile da usare e creato appositamente per consentire a chiunque di ingrandire le immagini in termini di risoluzione utilizzando un computer e una connessione Internet. L’utilizzo prevede pochi step:

  • caricare l’immagine da ingrandire in formato JPG;
  • visualizzare la foto sfruttando la funzione lente di ingrandimento per focalizzare i particolari;
  • scaricare il file sul proprio device, per stamparlo o usarlo a seconda delle singole necessità.

Sono sufficienti tre click per trasformare un’immagine di qualità bassa o media in una foto ad alta risoluzione.

Conclusioni

A prescindere dalla finalità quindi, per realizzare foto di auto altamente professionali non resta che accendere il computer e lavorare le immagini con passione e creatività: il risultato sarà certamente impeccabile.