Moonwalker: ecco le scarpe che raddoppiano la velocità e consentono di camminare a 12 km/h

Moonwalker: ecco le scarpe che raddoppiano la velocità e consentono di camminare a 12 km/h

La mobilità alternativa ai mezzi pubblici sta diventando sempre più importante. La voglia di non restare imbottigliati nel traffico ha fatto sì che soluzioni come il monopattino elettrico o la bici diventassero sempre più popolari per i piccoli spostamenti in città. Se da un lato, però, si arriva a destinazione in meno tempo con l’avvento dei motori elettrici su bici e monopattini, contemporaneamente si toglie anche quel minimo di movimento di cui avrebbe bisogno il corpo umano per vivere in forma. Infatti, ogni giorno sono sempre raccomandati 30 minuti di camminata a piedi che, puntualmente, non verranno mai rispettati se ci si sposta solo con questi mezzi alternativi. Quindi perché non unire l’utile al dilettevole? Un paio di sandali motorizzati che fanno camminare ad una velocità più elevata, tenendo la stessa velocità di chi corre: questa è la soluzione ideata da una start-up americana. Ecco le Moonwalker.

La start-up statunitense, Shift Robotics of Pittsburgh, ha lanciato una campagna Kickstarter per quella che affermano essere la scarpa più veloce del mondo. Apparentemente le “Moonwalker” ti consentono di camminare alla stessa velocità di chi corre mentre fai le scale, attraverso la folla, le colline e persino salendo sui mezzi pubblici.

Moonwalker: come funzionano le scarpe motorizzate

Sei in ritardo al lavoro e non vuoi correre? Le Moonwalker ti aiuteranno ad arrivare a destinazione in meno della metà del tempo che normalmente impiegheresti per arrivarci raddoppiando la velocità dell’andatura (più nello specifico la velocità della camminata viene moltiplicata per 2,5). Le scarpe utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per misurare la tua andatura e reagire a come cammini, raggiungendo la velocità massima di 12 km/h in pochi secondi. Per rendere l’idea i 12 km/h sono raggiunti correndo ad un ritmo medio, che comunque è impegnativo soprattutto per chi non è abituato a fare attività fisica. L’idea di base è quella dei tapis roulant degli aeroporti che fanno accelerare il passo senza cambiare il ritmo della camminata. In questo caso, l’azione del “rullo” è sostituita da una serie di rotelle.

Salire le scale con i sandali motorizzati
Salire le scale con i sandali motorizzati

Le scarpe hanno due modalità, lock e shift, e si muovono solo quando gli dai tu l’input. Per esempio, alzando e abbassando il tacco destro si bloccano le ruote quando ci si deve fermare in qualche posto per poi ritornare alla piena accelerazione alzando sempre il tacco destro e compiendo una rotazione verso sinistra. Ciò significa che puoi salire e scendere le scale, prendere i mezzi pubblici e aspettare con sicurezza sulle strisce pedonali mentre l’IA cambia modalità utilizzando un algoritmo per adattarsi alla tua andatura e all’ambiente che ti circonda. Si tratta di un sistema che si adatta a tutte le scarpe: infatti, è un sistema che si aggancia alle scarpe che indossi tutti i giorni. Questi sandali motorizzati hanno un sistema di cerniere che consente al piede di piegarsi naturalmente all’altezza delle dita, preservando l’andatura naturale, la mobilità e l’equilibrio.

La batteria integrata si ricarica attraverso la porta USB-C, la stessa usata sui moderni smartphone. Con 1 ora e mezza di ricarica l’autonomia garantita è di 10 km. Come tutte le grandi invenzioni, l’idea alla base di queste scarpe è nata da un’esperienza del fondatore Xunjie Zhang, che è quasi stato investito da un’auto mentre si recava al lavoro a Pittsburgh. Dopo essersi diplomato al Carnegie Mellon’s Robotics Institute, Xunjie ha collaborato con un gruppo di ingegneri di auto da corsa, robotici e designer di scarpe da ginnastica per fare una cosa: mettere tutto ciò che trovi in ​​un veicolo elettrico in una scarpa, in modo da poter camminare senza sforzo ad una velocità di marcia superiore.

Nei tre giorni dall’inizio della campagna Kickstarter, l’azienda ha raccolto oltre 20 mila dollari rispetto al suo obiettivo iniziale. Le scarpe possono essere preordinate ora per marzo 2023, ma avranno un costo di quasi 1400 euro. Le Moonwalker arriveranno solo in una taglia, che si adattano alle varie conformazioni del piede.