Il sistema di scarico della Porsche 911 GT3 diventa una soundbar da 9 mila euro
Per molti appassionati di motori, i cimeli e i soprammobili realizzati con parti di automobili originali sono spesso piuttosto desiderabili ma anche altrettanto costosi. Quante volte abbiamo visto elementi di arredamento per le case derivare da parti di auto o moto: pneumatici o cerchi di auto da corsa che fungono da tavolini, motori sei o otto cilindri che diventano la base per tavoli di cristallo, pistoni usati come portapenne, paraurti usati come scheletro per il divano? Il vero limite è davvero la fantasia. Porsche ha fatto lo stesso ma in modo estremamente originale. La casa automobilistica tedesca ha appena rilasciato un nuovo altoparlante chiamato 911 Soundbar 2.0 Pro, che è costituito dallo scarico di una vera 911 GT3. Saranno costruiti solo 500 esemplari in tutto il mondo, ognuno decorato con la propria targa numerata, ma il prezzo è tutt’altro che economico: è disponibile in pre-ordine sul sito di Porsche-Design al prezzo di 9 mila euro. Gli esemplari saranno disponibili a partire dal giorno 20 Dicembre 2022.
Le caratteristiche della soundbar Porsche
In seguito all’originale soundbar 911, l’altoparlante è costituito da componenti reali del sistema di scarico della 992 GT3. Detto questo, per il prezzo particolarmente oneroso che teoricamente si spenderebbe per questo prodotto, penseresti che la Porsche si fosse presa la briga di abbellirlo un po’. Possiamo capire il desiderio di un look tipico dopo aver guidato l’auto per alcuni chilometri ma riteniamo che avrebbero dovuto almeno ripulire le bende termiche (che quando il sistema di scarico è montato su un’auto vera, hanno la funzione di mantenere i gas caldi isolando i collettori dall’esterno) e la lamiera, soprattutto visto che la parte audio non è inglobata nelle marmitte.
Normalmente, l’impianto di scarico della 992 GT3 è nascosto dietro il paraurti posteriore dell’auto ed è visibile solo a chi è disposto ad alzare l’auto. Ma Porsche Design, una sussidiaria della casa automobilistica focalizzata sul portare l’estetica delle proprie auto ai beni di consumo, ha deciso che lo scarico merita finalmente un po’ di tempo sotto i riflettori e lo ha messo in primo piano e al centro della sua nuova 911 Soundbar 2.0 Pro. Sfortunatamente, sulla soundbar, la lamiera saldata e i tubi di scarico cromati lucidi non sono funzionanti. Per quanto innovativo sarebbe avere tutto il suono pompato lì, la soundbar semplicemente non suonerebbe come dovrebbe fare un’apparecchiatura audio di fascia alta.
Tuttavia, l’altoparlante è dotato di audio surround virtuale 2.1.2, 300 watt di potenza, porte 4K HDMI, Bluetooth 5.0, Dolby Atmos DTS-HD e streaming con Apple AirPlay e Google Chromecast integrati. Inoltre, l’altoparlante è dotato di tecnologia di streaming che gli consente di comunicare con le altre soundbar Porsche, come la 911 Soundbar Special Edition, la 911 Soundbar Final Edition e vari altri prodotti audio Porsche Originals.
L’altoparlante può essere appeso al muro o semplicemente posizionato su una superficie piana utilizzando la base fornita, il che ci fa chiedere se un ricco proprietario Porsche avrebbe mai preso in considerazione l’acquisto di un paraurti posteriore e luci posteriori abbinati per creare un’opera d’arte sul muro.
Se preferisci che il tuo sistema home theatre e audio sia invisibile e nascosto in una stanza, ti consigliamo di non guardare neanche di striscio questa soundbar, perché la 911 Soundbar 2.0 Pro è per coloro che vogliono che tutti sappiano che il proprietario ha speso 9 euro per uno scarico vero che darà voce al televisore.