Questo V8 in scala 1:10 raggiunge i 12.500 giri/min ma costa quanto un V8 reale
Ogni appassionato di auto, o motori in generale, dovrebbe costruire almeno un motore nella propria vita. Ma non è così facile se non hai un garage e la tua ragazza (o parenti, dipende con chi vivi ma il concetto non cambia) non è entusiasta all’idea di condividere il soggiorno con una cassetta degli attrezzi e un LS V8 sporco di olio e parzialmente smontato. Un’alternativa che occupa una frazione dello spazio è l’Xpower V8 in scala 1:10 di Toyan, un motore a quattro tempi funzionante che gira a 12.500 giri/min, funziona a metanolo e ha un filtro dell’aria che assomiglia un po’ a quelli montati sul leggendario Ford 427 V8 negli anni ’60.
Toyan non menziona la cilindrata, anche se quando la società aveva pubblicato in rete il teaser per la prima volta del piccolo V8 all’inizio di quest’anno aveva affermato che si trattava di un motore con cilindrata pari a 28 centimetri cubici. Sappiamo che produce 4,3 CV a 11.500 giri/min, che potrebbe essere basso in termini assoluti, ma è una potenza specifica piuttosto impressionante se quella cifra di 28 cc è corretta.
Le dimensioni di questo V8 sono ridotte, il prezzo è lo stesso di un motore a grandezza naturale
Oltre ad essere piccolo, il V8 di Toyan probabilmente non è l’ideale per uno swap in una Mazda Miata. Tuttavia può essere utilizzato per alimentare le auto, gli aerei e le barche radiocomandati e darebbe a qualsiasi principiante nella costruzione di motori una grande opportunità per imparare come funzionano i motori, prima forse di costruire qualcosa di più grande e decisamente di più impegnativo.
Secondo i fanatici dei modellini radiocomandati, alcuni dei primi motori a quattro cilindri in scala di Toyan soffrivano di guasti all’albero a gomiti, ma poiché il V8 è stato progettato dopo che quel guasto è stato scoperto e risolto, si spera che il propulsore in miniatura funzioni senza intoppi. Sicuramente suona abbastanza bene in questo video.
Meno dolce è il prezzo. Toyan afferma che gli acquirenti che si iscrivono a un’offerta “Super Early Bird” (si tratta di un’offerta speciale che vede un ribasso del prezzo nelle prime ore di disponibilità del prodotto) riceveranno il loro V8 per 1.450 dollari sul loro sito Web, suggerendo che il prezzo potrebbe aumentare una volta terminati tutti i posti disponibili. Sembra chiaro, quindi, che questo non è un giocattolo di plastica economico, ma un motore interamente in metallo e perfettamente funzionante, e se ti piace il mondo dell’automobilismo in miniatura e radiocomandato, o se non hai spazio per lavorare su un vero motore, o vuoi semplicemente qualcosa davvero bello da costruire e occasionalmente da accendere sulla tua scrivania, potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Ma a quel prezzo non sei lontano dal prezzo di un vero LS V8 e di un kit di ricostruzione. Sappiamo quale troveremo più utile. E hey, la tua ragazza si abituerà al pasticcio che hai combinato dopo poche settimane.
In passato abbiamo già parlato di motori in miniatura. Abbiamo analizzato nel dettaglio il propulsore wankel che raggiungeva senza limiti meccanici i 30 mila giri al minuto per un singolo utilizzo. I limiti imposti gli consentivano comunque di raggiungere un elevato regime di rotazione (intorno ai 10-12 mila RPM), con la differenza che poteva essere messo in moto per più volte. Si trattava di uno dei motori più piccoli al mondo, al punto che entrava nel palmo di una mano. Con oltre 500 pezzi inclusi nella confezione, ci vorranno almeno quattro ore per la costruzione. Il motore in miniatura, più o meno, pesa circa 2,5 chili.