Pininfarina Battista, 0-100 km/h in 1,86 secondi: è nuovo Record Mondiale (VIDEO)
Mentre il mondo aveva lo sguardo rivolto verso l’ultimo Gran Premio di Formula 1 della stagione 2022 ad Abu Dhabi, a pochi chilometri di distanza, Pininfarina con la Battista elettrica ha riscritto la storia segnando vari record mondiali, tra cui quello dello scatto da 0 a 100 km/h.
La casa automobilistica italiana di lusso Automobili Pininfarina ha confermato le credenziali prestazionali della Battista hyper GT rivelando per la prima volta i dati ufficiali di accelerazione e frenata da record. L’esclusiva tecnologia Launch Control della Battista puramente elettrica contribuisce all’accelerazione da record delle auto di Formula 1: lo 0-100 km/h è stato coperto in 1,86 secondi, mentre lo 0-200 km/h in soli 4,79 secondi. Un’auto veloce come la Battista richiede una forza frenante altrettanto sbalorditiva: i test ufficiali confermano che la Battista segna il record mondiale anche per quanto riguarda lo spazio di frenata: in condizioni di asciutto, bastano 31 metri per fermare completamente la vettura da 100 km/h.
I dati confermati sono stati rivelati mentre la Battista fa il suo debutto dinamico in Medio Oriente, mostrando le sue impareggiabili capacità dinamiche in pista all’Autodromo di Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Il suo debutto dinamico negli Emirati Arabi Uniti segue l’introduzione della Battista in Arabia Saudita, con partner commerciali locali in ogni paese coinvolti nell’ambito delle attività regionali.
Il video del record ufficiale della Pininfarina Battista
Paolo Dellacha, Chief Product and Engineering Officer di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Sono orgoglioso che la nostra nuova hyper GT elettrica mantenga le promesse che abbiamo fatto quando abbiamo definito il piano di sviluppo. Con la Battista, abbiamo raggiunto prestazioni superiori ai nostri obiettivi estremi originali. La distribuzione del peso perfettamente ottimizzata e il baricentro basso sono al centro di questo risultato. La combinazione di telaio su misura e messa a punto delle sospensioni, pneumatici testati su molte migliaia di chilometri di prova e torque vectoring a quattro motori che fornisce una potenza senza precedenti consente a Battista di essere la più veloce auto stradale in accelerazione nel mondo. L’incredibile pacchetto tecnico di Battista include un sistema frenante carboceramico, che aiuta l’hyper GT italiana a diventare l’auto elettrica con la frenata migliore al mondo. I nostri clienti esigenti qui negli Emirati Arabi Uniti sono stati sopraffatti dall’esperienza di guida di Battista, che è mozzafiato”.
La Battista puramente elettrica è l’auto italiana più potente mai realizzata con 1.900 CV e 2.340 Nm di coppia. L’hyper GT ha una velocità massima di 350 km/h, un’autonomia WLTP fino a 476 km e un prezzo a partire da 2,2 milioni di euro tasse escluse. Le credenziali prestazionali di Battista sono state registrate e verificate a Nardò, in Italia, come parte del suo programma globale di test e sviluppo all’inizio di quest’anno.
Ogni esemplare di Battista è il risultato di oltre 1.250 ore di abile lavoro artigianale a Cambiano, dove verranno prodotti 150 esemplari. Con un totale di 128 milioni di possibili combinazioni di interni, la nuova hyper GT promette nuovi livelli di personalizzazione su misura. I clienti possono scegliere tra livelli quasi illimitati di combinazioni di colori e finiture per gli interni, oltre alle combinazioni di colori degli esterni con dettagli su misura e cerchi in lega.
La Battista presenta anche un panorama sonoro unico che completa l’esperienza di guida, personalizzabile tramite una delle cinque modalità di guida: Pura, Calma, Energica, Furiosa e Carattere. Queste modalità distinte conferiscono alla Battista un carattere unico, alterando l’esperienza a seconda delle preferenze del guidatore. Il video del record è riportato nel video allegato qui sotto con un’accelerazione da 0 a 200 km/h.