Come già ufficializzato alcuni mesi fa, Audi ritornerà in Formula 1 come costruttore di motori e non come scuderia. Dal 2026, infatti, Sauber collaborerà con Audi: da un lato, Sauber metterà a disposizione decenni di esperienza in Formula 1 (per tutti questi anni ha montato propulsori Ferrari), mentre Audi fornirà l’intero gruppo Power Unit. Per realizzare, però, un propulsore degno di poter quantomeno competere nella massima categoria automobilistica a ruote scoperte è importante già iniziare ad organizzarsi anni prima. Siamo verso la fine del 2022 e Audi ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento appositamente per lo sviluppo e la costruzione del motore.
Il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau, inaugurato nell’estate del 2014, è il centro d’eccellenza del costruttore tedesco dove vengono coordinate le attività sportive del Brand. A Neuburg sono state realizzate vetture che hanno scritto pagine indelebili del motorsport come ad esempio il prototipo a trazione elettrica con range extender Audi RS Q e-tron, vincitore di quattro tappe alla Dakar 2022, l’Audi R18 e-tron quattro, prima auto da corsa ibrida (e mossa da un motore endotermico Diesel) a trionfare alla 24 Ore di Le Mans, l’Audi RS 5 DTM e le monoposto protagoniste in Formula E.
Il prossimo passo sarà approdare in Formula 1 ed esporre, qualora fosse un successo, anche questa monoposto. Lo sviluppo della power unit destinata alla Formula 1, (costituita ricordiamo da un motore elettrico, una batteria, l’elettronica di gestione e il propulsore a combustione, il propulsore è stato semplificando rimuovendo la MGU-H), è già in corso presso lo stabilimento di Audi Formula Racing GmbH a Neuburg.
Audi afferma che il motore elettrico sarà potente quasi quanto la controparte a combustione interna. “Il Competence Center Audi Motorsport costituisce la base ideale per il progetto Formula 1”, afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. “La sede di Neuburg è stata progettata sin dall’origine per affrontare sfide tecniche e sportive assai complesse. Tanta lungimiranza si rivela oggi più che mai preziosa, dato che grazie alle strutture esistenti siamo stati in grado di iniziare il lavoro in vista del debutto nel 2026 nella massima serie dell’automobilismo sportivo. L’espansione in corso garantirà gli spazi necessari per ottimizzare lo sviluppo a lungo termine della power unit destinata alla Formula 1, in special modo l’installazione di banchi prova all’avanguardia”.
Il nuovo edificio, il cui codice identificativo è F7.2, sarà realizzato all’estremità sud-occidentale del complesso esistente, su di un’area precedentemente inutilizzata. Oltre ai banchi prova sono previsti locali per il confronto tra i tecnici, un’officina meccanica e postazioni di lavoro per circa 60 collaboratori su di una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati. I lavori dovrebbero terminare nel primo trimestre del 2024. Tuttavia una parte della nuova struttura inizierà a funzionare già tra 3 mesi (da marzo 2023). Il complesso di Neuburg è certificato carbon neutral quanto ad approvvigionamento termico ed energetico: il plesso è riscaldato sfruttando il calore di scarto industriale e alimentato mediante energia rinnovabile prodotta da centrali idroelettriche. La FIA ha conferito all’impianto il massimo riconoscimento, tre stelle, per la sostenibilità del centro. Nel medio periodo, Audi mira ad alimentare il progetto F1 mediante energia rinnovabile interamente prodotta presso il complesso di Neuburg.
Ma non è tutto: anche il team sarà ampliato. Attualmente sono stati destinati al progetto Formula 1 circa 220 collaboratori, che diventeranno oltre 300 entro la metà del 2023. “Sviluppare una squadra in grado di gestire la massima serie del motorsport costituisce una sfida eccezionale” afferma Adam Baker, CEO di Audi Formula Racing GmbH. “Nel sito di Neuburg stiamo plasmando un team d’eccellenza, ogni giorno più solido e coeso”. Quindi, se qualcuno tra voi è interessato ad un posto di lavoro in Audi, occhio al sito web che già sono aperte delle posizioni.