Cupra Terramar: svelato in anteprima il design ai dipendenti Audi Ungheria
A 1.900 chilometri di distanza da Barcellona, Cupra continua a ispirare il mondo. A Győr, in Ungheria, il costruttore ha svelato la Cupra Terramar a 200 dipendenti nello stabilimento ungherese di Audi. Situato in una delle zone industriali più importanti, lo stabilimento produrrà il nuovo modello accanto ai modelli Audi, usando la stessa struttura. Nel corso dell’evento a cui hanno partecipato Wayne Griffiths, CEO di Cupra, Markus Haupt, Vicepresidente Produzione e Logistica, Alfons Dintner, Presidente di Audi Ungheria, Zoltán Les, membro del Consiglio di Produzione Veicoli di Audi Ungheria, e altri rappresentanti di Audi Ungheria, i dipendenti dello stabilimento hanno visto da vicino il veicolo che inizieranno a produrre a partire del 2024.
Le prime informazioni sulla Cupra Terramar
“Siamo ribelli con una grande visione e un modo di pensare anticonvenzionale, e insieme faremo grandi cose”, ha affermato Wayne Griffiths prima di svelare la Cupra Terramar. “Questo modello combina emozione, stile e sportività con l’elettrificazione, e ci spinge verso il mercato dei SUV, uno dei segmenti in più rapida crescita in Europa”. Dopo avere svelato l’auto e avere visto le reazioni dei dipendenti, Griffiths si è rivolto direttamente a loro per dare il benvenuto nella Cupra Tribe.
“Insieme a voi, la Cupra Tribe di Audi Ungheria, produrremo questo eroe unico, che rispecchia perfettamente il DNA di Cupra”. Con questo veicolo, la convinzione comune è che ispireranno il mondo intero. Secondo Alfons Dintner, Presidente di Audi Ungheria, “Cupra Terramar è un modello stimolante, che ispira, un pezzo potente della nostra produzione”. A tal proposito, Dintner ha anche parlato di Cupra, riconoscendo “il suo percorso verso il successo e le sue grandi prospettive”, e ha enfatizzato l’accurata preparazione dello stabilimento dove verrà prodotta la Terramar, aggiungendo “la porteremo su strada vantando la massima qualità”.
La realizzazione di questo modello a Győr è un modo di rafforzare e portare a nuovi livelli la relazione tra SEAT S.A. e Audi, spiega Wayne Griffiths. Possiamo definirlo a tutti gli effetti un esempio di sinergia all’interno del Gruppo Volkswagen. È Audi Ungheria a produrre i motori che troviamo sulla Cupra Formentor VZ5, la versione cinque cilindri che spinge il modello più venduto. Di Formentor ne sono state consegnate più di 80.000 quest’anno e ricordiamo che vengono costruite presso l’impianto produttivo di SEAT Martorell, dalle cui linee esce anche l’Audi A1 che ha avuto tanto successo in Italia ed in Europa in generale.
L’obiettivo posto dai designer è quello di rendere la Terramar un modello che si possa distinguere in un segmento in forte espansione in Europa come quello dei SUV. Lungo 4,5 metri, combina proporzioni audaci e sorprendenti elementi di design dal DNA Cupra. Troviamo infatti un lungo cofano e un muso a squalo. La presentazione è prevista per il 2024. Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili troveremo sia motori diesel che a benzina, ma non solo: ci saranno anche nuovi propulsori ibridi plug-in che permetteranno la percorrenza di 100 chilometri in modalità completamente elettrica. Prendendo il suo nome come un omaggio a Terramar, Sitges (Spagna), dove il marchio ha iniziato il suo viaggio quasi cinque anni fa, questo modello, insieme ad altri due veicoli elettrici in arrivo – UrbanRebel e Tavascan – fa parte della strategia di elettrificazione dell’azienda per il 2025.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche, non è stato rilasciato niente. Ci toccherà aspettare ancora qualche mese per saperne di più. Intanto possiamo goderci in anteprima il design.