Noleggio auto a lungo termine: come funziona e quanto conviene
Il noleggio è la soluzione alternativa perfetta per chi ha bisogno di avere un’auto subito e non può pagare cifre esose. Ecco perché sempre più italiani negli ultimi anni, sia i singoli cittadini che i titolari di imprese e aziende, stanno valutando la soluzione del noleggio di auto a lungo termine. In questo articolo approfondiremo il funzionamento di questa formula contrattuale e i vantaggi per chi sceglie di sottoscriverne uno.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Partiamo dalla prima domanda: come funziona il noleggio auto a lungo termine? In realtà è molto semplice: il noleggio a lungo termine non è altro che un contratto e come tale permette all’automobilista di usare la vettura a seguito di un pagamento di un canone mensile fisso. Questo, pertanto, si rivela molto vantaggioso sia a livello di gestione che dal punto di vista economico. Infatti, la possibilità di pagare mensilmente consente di poter rateizzare la spesa nel tempo e al contempo di pianificare esattamente ogni costo, senza imprevisti dovuti a malfunzionamenti o simili (in quanto inclusi nel prezzo).
Quali fattori bisogna considerare
Il noleggio a lungo termine si rivela però veramente vantaggioso per chi percorre in un anno almeno 15mila chilometri, vuole cambiare spesso l’auto e ha modo di poter detrarre fiscalmente le spese del noleggio nella dichiarazione dei redditi. Tre fattori che si dovrebbero quindi prendere in considerazione se si ha intenzione di noleggiare un’auto.
Quanto è vantaggioso per te
Passando ai vantaggi, sicuramente il primo motivo per cui convenga scegliere il noleggio a lungo termine è il risparmio economico. Con questa modalità di contratto si hanno il noleggio dell’auto e tutti i servizi di manutenzione, polizza assicurativa, soccorso stradale e gestione sinistri, servizi che in altre situazioni sarebbero a proprio carico. Inoltre, viene risolto anche il problema della svalutazione della vettura. In genere, quando si decide di vendere l’auto acquistata anni prima la si deve rivendere a un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto, indipendentemente che possa essere o meno ancora “nuova” e in ottime condizioni. Con il noleggio a lungo termine, invece, si usufruisce del veicolo solo per il tempo stabilito nel contratto. Una volta che scade il termine si può decidere di cambiare vettura senza alcuna svalutazione del capitale che si ha investito inizialmente.
Quindi, sintetizzando i vantaggi, se si sceglie il noleggio a lungo terminesi può:
- Firmare il contratto con o senza anticipo, a seconda delle necessità;
- Utilizzare veicoli di varie case e richiedere eventualmente anche un allestimento personalizzabile. Questo significa scegliere la vettura che si vuole indipendentemente dal modello o dal brand, ma solo dal budget che si ha a disposizione;
- Preventivare le spese da sostenere perché il canone mensile è fisso;
- Disporre dell’auto e di tutti i servizi inclusi fino al termine del contratto, liberandosi così da tutte le preoccupazioni inerenti alla svalutazione dell’auto, la gestione operativa, il pagamento delle tasse di proprietà, la rivendita del veicolo ecc.;
- Restituire la vettura alla fine del contratto o decidere di sostituirla sottoscrivendo un nuovo ordine di noleggio. In questo modo si avrà sempre un’auto nuova senza alcun vincolo di acquisto.