Curiosità e Consigli

Cosa vedere vicino a Cagliari in auto

5 cose da fare nei dintorni di Cagliari – La Sardegna è una destinazione molto famosa e gettonata, ma spesso viene associata troppo al turismo balneare, al divertimento dei VIP e ad alcuni prodotti enogastronomici. In realtà questa regione offre anche tanto altro.

Soprattutto la parte meridionale, con Cagliare e i suoi dintorni, racchiude in pochi chilometri un eccellente connubio di storia, relax, spiagge mozzafiato e paesaggi indimenticabili. Con un comodo volo atterra nel capoluogo, ritira il tuo veicolo al noleggio auto cagliari e scopri le cose da fare vicino alla Città del Sale.

La natura a due passi da Cagliari

Dopo qualche ora dedicata alla visita del Casteddu (appellativo in dialetto sardo del centro storico del suo capoluogo), con la stanchezza del viaggio in corpo, ti consigliamo di concederti un momento di riposo e svago sulla splendida spiaggia del Poetto: con la sua sabbia finissima e le sue dune bianche, ti sembrerà di essere ai tropici.

A pochi minuti d’auto puoi immergerti nella natura all’interno del Parco del Molentargius – Saline, un complesso naturalistico protetto per la sua biodiversità. Dagli anni novanta gli acquitrini dell’area attraggono enormi stormi di fenicotteri rosa, che tornano ad ogni migrazione. Un ricordo indimenticabile saranno anche le vicine saline millenarie.

Alla scoperta delle migliori spiagge

Se vuoi godere ancora dell’arenile sardo ti raccomandiamo di riprendere l’auto è imboccare la SP17, in direzione est per 25 km. Arriverai a Cala Regina, rinomata per i fondali cristallini adatti allo snorkeling; o una dozzina di chilometri giungerai sul litorale di Solanas, molto frequentato dagli amanti degli sport acquatici.

Andando ancora un po’ in quella direzione si esce dalla provincia di Cagliari, dove si trovano ulteriori spiagge altrettanto belle come Porto Giunco, Timi Ama e Mari Pintau lungo il tratto costiero di Villasimius.

Le aree naturali di Cagliari ovest

Se vuoi addentrarti nella folta vegetazione di aree naturali incontaminate, allora guida verso ovest. Fa una prima tappa alle Saline Conti Vecchimo, realizzate negli anni ’20 e sfruttate ancora oggi. Si tratta di una delle più importanti ed estese aree umide europee.

Proseguendo sulla SP2 arriverai alla Riserva Naturale del Monte Arcosu, di proprietà del WWF. Adiacente a questa riserva c’è la foresta di Gutturu Mannu, una delle più grandi d’Italia. Nei pressi incantano anche le Cascate Is Fanebas, non distanti da un antico nuraghe, e le Grotte Is Zuddas, di 600 milioni di anni.


Nora, la città della Sardegna fenicia

Se decidi di vedere i dintorni di Cagliari in più giorni, dirigersi verso nord per visitare la prima città fondata dai fenici in Sardegna: Nora. Il sito archeologico ospita le terme, la piazza del foro, la necropoli e uno splendido anfiteatro.

I nuraghi di Barumini

Essendo in terra sarda è doveroso vedere con i propri occhi le antiche edificazioni tipiche di questa terra, e coperte da misteri: i nuraghi. Il villaggio nuragico di Su Nuraxi, che sorge all’interno dell’attuale territorio della comune di Barumini (nel centro della Sardegna), è uno degli insediamenti più grandi di tutta quanta l’isola. Venne edificato tra il XIII e il VI secolo a. C., e dal 1997 a parte dei patrimoni storico-artistici tutelati dall’Unesco.