Opel Vivaro-e Hydrogen: il furgone ad idrogeno fuel cell con rifornimento in 3 minuti
Opel Vivaro-e Hydrogen promette di essere il veicolo commerciale leggero ideale per le flotte, per chi ha bisogno di percorrere lunghi tratti o chi deve fare rifornimento in pochi minuti. Si tratta a tutti gli effetti di un veicolo elettrico plug-in con l’aggiunta del sistema fuel cell. Opel afferma che il furgone non sacrifica lo spazio di carico rispetto ai motori endotermici, poiché l’ausilio del sistema fuel cell aiuta a ridurre le dimensioni del pacco batterie. Sono necessari 3 minuti per un rifornimento e avere un’autonomia fino a 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. Il veicolo ha un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e una portata di 1.000 chilogrammi, oltre a un peso rimorchiabile di 1.000 kg. Il Vivaro è disponibile in due versioni: M e L, rispettivamente lungo 4,95 e 5,30 m. Al momento questo furgone è entrato ufficialmente a far parte della flotta di Miele, il famoso produttore tedesco di elettrodomestici.
Opel Vivaro-e Hydrogen: scheda tecnica
L’Opel Vivaro-e Hydrogen usa come base la versione puramente elettrica già esistente che, tra l’altro, era stato anche votato “International Van of the Year 2021”. Il funzionamento è piuttosto semplice (almeno dal punto di visto puramente concettuale): partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono energia elettrica per muovere il motore elettrico.
Dalla reazione chimica di idrogeno ed aria fuoriesce solamente vapore acqueo che entra in atmosfera attraverso gli scarichi del furgone. Questo rientra a tutti effetti gli fra i veicoli a zero emissioni. Il sistema plug-in con cella a combustibile dell’Opel Vivaro-e Hydrogen permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo. La batteria del Vivaro-e viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di idrogeno molecolare, senza alcuna modifica alla carrozzeria.
Le celle da 45 kW possono generare abbastanza energia elettrica per viaggiare in autostrada senza problemi, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco in fase di avvio o di sorpasso. Le celle a combustibile, in questo modo, possono sempre funzionare in condizioni operative ottimali. Come ogni veicolo a trazione elettrica, anche l’Opel Vivaro-e Hydrogen dispone di un sistema di frenata rigenerativa e, grazie alla funzione plug-in, può essere ricaricata la batteria esternamente, se necessario, per esempio presso una colonnina di ricarica pubblica. In modalità puramente elettrica sfruttando la sola batteria, il furgone può garantire 50 chilometri di autonomia. Il caricatore di bordo trifase (11 kW) e il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie.
Le configurazioni disponibili
L’Opel Vivaro-e Hydrogen come anticipato è disponibile in due versioni: offre un volume di carico fino a 5,3 (versione M) o 6,1 m3 (versione L). La portata di questo veicolo commerciale a celle a combustibile è di 1.000 kg. Le operazioni di carico/scarico avvengono con facilità grazie alle porte scorrevoli su entrambi i lati e ai portelloni posteriori. Come la versione elettrica a batteria e quelle con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e Hydrogen offre una gamma interessante dal punto di vista dei sistemi di assistenza che migliorano la sicurezza di bordo.
In dotazione troviamo la retrocamera panoramica con visione a 180 gradi, l’allarme angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore/posteriore. Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro può essere gestito con il sistema di riconoscimento vocale o dallo schermo touch a colori ed è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Il navigatore prevede le mappe per tutti i Paesi europei, indicazione dinamica del percorso e TMC.
Grazie ad Opel Connect, gli occupanti possono rinfrescare o riscaldare il veicolo durante la ricarica. È possibile anche programmare gli orari di ricarica con l’app myOpel. Con il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen continua l’offensiva di elettrificazione del costruttore tedesco. Il Vivaro-e ad idrogeno si affianca a Opel Combo-e Cargo, Opel Vivaro-e ed Opel Movano-e, tutti veicoli commerciali elettrici a batteria.