Automotive

Nuova DS DS3: arriva la francese con stile e raffinatezza

In anteprima mondiale, DS Automobiles presenta la nuova DS3. L’auto potrà essere vista dal vivo durante la Paris Fashion Week che si terrà a Parigi da martedì 17 gennaio a domenica 22 gennaio. Rispetto al predecessore, la DS 3 Crossback, troviamo un nuovo frontale più dinamico, una gamma colori rinnovata e accattivante, l’arrivo di nuove tecnologie e un nuovo abbinamento motore/batteria elettrica per la sua versione completamente elettrica. Anche i richiami estetici alla prima DS3, la piccola citycar sportiva sono evidenti, soprattutto vedendo la vettura lateralmente.

DS DS3: l’estetica

La nuova DS3 mostra un design che presenta un buon equilibrio tra linee e volume. Le novità più evidenti riguardano la parte anteriore. Danno un nuovo dinamismo e sensazione di solidità pur restando estremamente elegante. Non possiamo non notare la nuova griglia più ampia e arricchita con punte in nero lucido o cromato a diamante a seconda del modello scelto. Le note DS Wings sono state ottimizzate per unire la griglia ai fari.

Di serie troviamo i nuovi fari a LED: in particolare in DS hanno optato per tre moduli caratteristici decorati con cromo satinato. Su richiesta, i clienti interessati possono scegliere i DS MATRIX LED VISION: si tratta di un sistema intelligente che controlla in maniera completamente autonoma gli abbaglianti per massimizzare la visibilità senza abbagliare pedoni e vetture provenienti dal verso opposto. Le nuove luci di marcia diurna presentano due linee LED disposte verticalmente su entrambi i lati del frontale per una firma distintiva e più ampia.

DS DS3 – Credits: DS Automobiles

Il nuovo spoiler e la griglia sono stati completamente ridisegnati per ottimizzare la resistenza aerodinamica della vettura. La cura dei dettagli è dimostrata anche dalla finitura dei badge posizionati sulla calandra e sul cofano con l’aggiunta di un inserto in rilievo Clous de Paris e una varietà di colori che è diversa a seconda del modello.

I richiami alla precedente DS3 sono abbastanza evidenti: la caratteristica pinna di squalo, le maniglie delle portiere a filo e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini. La parte posteriore è stata perfezionata, quindi le modifiche sono meno evidenti ma funzionali: le luci e il portellone posteriore sono enfatizzati da una striscia nera laccata. La firma “DS Automobiles” è ottenuta attraverso una tecnologia in cui le lettere in acciaio inossidabile lucido vengono divise e incastonate una ad una nel rivestimento.

Le ruote sono caratterizzate da un design completamente nuovo e puntano a migliorare l’efficienza aerodinamica. Disponibili da 17 e 18 pollici, sono suddivisi in base a diversi temi e colori. Nel modello 100% elettrico E-TENSE, la DS3 è disponibile con nuovi cerchi Toulouse da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Class A+“.

I clienti possono scegliere fra sette colori di carrozzeria, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva per la nuova DS 3, e Grigio Première. Completano l’offerta Grigio Cristallo, Grigio Platino, Grigio Artense, Nero Perla e Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat.

DS DS3 – Credits: DS Automobiles

Gli interni

La nuova DS 3 trae ispirazione dall’esperienza francese nel lusso per dare vita a un’atmosfera esclusiva. I materiali sono scelti con l’obiettivo di offrire una finitura caratterizzata da eccellenza, innovazione e sostenibilità. Le pelli, in particolare la tappezzeria in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris mostrano il potenziale dell’abitacolo di questa vettura.

Lato guida troviamo un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con i paddle per gestire il cambio automatico. Un nuovo display centrale ad alta definizione di 10.3 pollici è di serie, e il nuovo sistema DS IRIS SYSTEM è integrato. Per tutti gli occupanti ci sono sedili avvolgenti e ricoperti di una schiuma innovativa ad alta densità, per massimizzare il comfort. I sedili anteriori possono essere riscaldati, hanno la funzione per i massaggi della zona lombare e chiaramente hanno la regolazione elettrica su varie posizioni per adeguarsi a tutti i tipi di conducente. La versione di punta della gamma presenta un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili dotati di motivo a cinturino.

L’allestimento Rivoli offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto. Per le versioni Performance Line e Performance Line+, i sedili, le strisce del cruscotto e i pannelli porta sono rivestiti in Alcantara. Nella versione Performance Line+ l’equipaggiamento prevede anche un poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi.

Interni DS DS3 – Credits: DS Automobiles

Le motorizzazioni disponibili per la nuova DS3

La nuova DS3 è disponibile con motore benzina, diesel ed elettrico. Con due titoli per squadre e piloti in Formula E e il record di vittorie, pole position e podi con la seconda generazione di monoposto, DS Automobiles trae vantaggio dalle competizioni portare su strada la propria tecnologia elettrica.

La versione E-TENSE (100% elettrica) presenta un motore elettrico completamente nuovo (assemblato a Trémery-Metz), un riduttore (prodotto a Valenciennes) e una nuova batteria (assemblata a Poissy) per aumentare sia la potenza che l’autonomia. Il nuovo motore sincrono ibrido (HSM) beneficia dell’esperienza acquisita in Formula E. Con una potenza massima di 115 kW (equivalente a 155 cavalli) e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt l’efficienza migliora rispetto ai suoi predecessori. La nuova batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore ottimizzata che offre una migliore autonomia e una maggiore durata.

Per caricare la batteria dal 10 all’80% con un caricatore di bordo da 100 kW in corrente continua servono circa 30 minuti, mentre in corrente alternata da 11 kW, servono 5 ore e 45 minuti per una carica 0-100%. Con una maggiore densità di energia, la batteria è molto compatta e distribuita sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. L’autonomia dichiarata della DS3 elettrica è di 404 chilometri sul ciclo combinato WLTP e oltre 500 km in condizioni urbane grazie all’efficienza del motore elettrico, alla sua capacità di recuperare energia, alle dotazioni ausiliarie come la pompa di calore, il precondizionamento termico e i nuovi proiettori a LED, nonché all’ottimizzazione aerodinamica del frontale e delle ruote e all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm sui modelli con ruote Tall & Narrow da 17 e 18 pollici. Il coefficiente Cx presenta un guadagno fino a 7,6%.

Per quanto riguarda le versioni benzina, troviamo 2 motorizzazioni: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti.

DS DS3 – Credits: DS Automobiles

La tecnologia di bordo

La nuova DS3 dispone di un nuovo sistema di infotainment reso disponibile da un grande display centrale da 10,3 pollici ad alta definizione. La navigazione e il riconoscimento vocale sono offerti dal DS IRIS SYSTEM. La caratteristica distintiva di questo sistema è la possibilità da parte dell’utente di personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo di head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente. Lo schermo centrale è suddiviso in 12 riquadri. La strumentazione è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili dal conducente. Allo stesso tempo, le funzioni possono essere controllate grazie al sistema di riconoscimento vocale fruibile in quaranta lingue diverse o con comandi a sfioramento.

La configurazione delle funzioni è stata rivista per migliorare l’usufruibilità. La funzione di mirroring è ora disponibile in modalità wireless. Visualizzabile sull’ampio schermo centrale, DS Vision 360 arricchisce la gamma di ausili alla guida disponibili sulla nuova vettura, offrendo aiuto durante le manovre di parcheggio con un visione a 360° riprodotta attraverso nuove telecamere digitali ad alta risoluzione.

Dotata di serie di una telecamera posta dietro il parabrezza, la nuova DS3 include di serie sistemi di assistenza alla guida di alto livello: Lane Keeping Assist e Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake. Scansionando l’ambiente circostante con un radar posizionato dietro il paraurti anteriore e altri sensori, il DS Drive Assist combina il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go e l’assistenza al mantenimento della corsia per offrire una guida semi-autonoma di livello 2.

Ricarica della DS E-Tense

Questa funzione è in grado di far fronte a ripetuti arresti e ripartenze e di mantenere la traiettoria ideale. Inoltre, il sistema è collegato all’Active Safety Brake, un sistema che rileva gli altri veicoli, ma anche ciclisti e pedoni, in condizioni di scarsa illuminazione tra i 5 e i 140 km/h e che ferma autonomamente il veicolo in situazioni di emergenza. Può analizzare eventuali rischi di collisione e può applicare la massima forza frenante per evitare un impatto o limitarne le conseguenze.

Su richiesta è disponibile l’Extended Traffic Sign Recognition in grado di identificare i segnali di limite di velocità oltre ad alcuni segnali stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso e fine divieto di sorpasso). Le maniglie delle porte si estraggono quando l’utente ne ha bisogno e si fondono con la fiancata dell’auto quando non necessarie, che sia ferma o in movimento. Inoltre, grazie al sistema di accesso senza chiavi, è sufficiente avvicinarsi all’auto (entro 1,5 metri) perché questa si sblocchi e le 4 maniglie si ripieghino automaticamente. Quando ci si allontana, si richiudono e l’auto si blocca da sola.

Per quanto riguarda i prezzi, la PureTech 100 con cambio manuale parte da 28.050 euro; la PureTech 130 con cambio automatico parte da 31.550 euro; la BlueHDi 130 con cambio automatico parte da 33.500 euro, mentre la versione elettrica ha un prezzo di partenza di 41.550 euro.