Ram 1500 Revolution BEV Concept, il “truck” per il CES 2023
Il Ram 1500 Revolution BEV Concept presentato al CES 2023 di Las Vegas, promette prestazioni da brivido ed uno stile accattivante. Il ramo statunitense di Stellantis ( Fiat Chrysler), non è la prima a svelare un pick-up elettrico. Infatti occorre ricordare il Ford F-150 Lightning e la Chevrolet Silverado EV. Non si conoscono ancora tutti i dettagli del nuovo Concept Truck. Tuttavia, la versione di produzione di questo pick-up completamente elettrico sarà annunciata entro pochi mesi con le vendite previste nel 2024.
Ram 1500 Revolution BEV Concept: caratteristiche tecniche
“Tale concept è un esercizio di progettazione che anticipa i futuri camion Ram. Essi saranno tutti elettrificati entro il 2030, sia nella versione leggera che in quella pesante”. Ha affermato Mike Koval, CEO del marchio Ram.
Come già accennato non si conoscono molti dettagli del nuovo Ram 1500 Revolution BEV Concept. Ma, “rapporti non ufficiali” suggeriscono 2 tipi di batteria disponibili da 159 e 200 chilowattora con un impianto di ricarica da 800 Volt. Voci affermano che, in condizioni ottimali, si potrebbero raggiungere 100 miglia di autonomia in 10 minuti.
Koval ha confermato che vi sarà anche una versione con ricarica più convenzionale da 400 volt. Ma ha esitato sulla questione se il Ram 1500 Revolution BEV Concept usasse un’architettura della batteria da 800 volt o semplicemente 2 pacchi da 400 volt collegati con un interruttore serie/parallelo per caricare a 800 volt.
Ram ha affermato che il concept sarà alimentato da 2 motori, uno per asse. Per quanto riguarda il telaio il nuovo Ram è costruito sull’architettura “STLA Frame”, la più grande di quattro diverse piattaforme per veicoli elettrici e l’unica con struttura body-on-frame. Il nuovo modello includerà sospensioni pneumatiche con tre modalità di altezza. Avrà anche quattro ruote sterzanti, con le ruote posteriori in grado di inclinarsi fino a 15 gradi.
Design del nuovo Concept Truck
Il prossimo Ram 1500 elettrico “ovviamente avrà prestazioni da brivido”, ha detto Koval, specificando che avrà “sia l’accelerazione che una grande dinamica di guida”
Tutti loro dovrebbero distinguersi nel design, però. A differenza dei fianchi lisci dell’F-150 Lightning di Ford, i parafanghi posteriori del concept Ram 1500 revolution BEV Concept sporgono dalla carrozzeria e scavano profondamente nella parte posteriore della cabina. Ospiteranno pneumatici fino a 35 pollici, su ruote da 24 pollici. La parte anteriore apre la strada a un nuovo volto per il marchio Ram, con i doppi fari a “diapason” che fiancheggiano il logo RAM.
Il concept truck ha quelle che Ram chiama porte “stile berlina” che si aprono da entrambe le estremità della cabina (le porte posteriori sono incernierate posteriormente) . Tale soluzione, permette di eliminare il montante centrale e aprire l’intero lato della cabina per l’accesso. All’interno, il concept ha un paio di touchscreen, per un totale di 28 pollici di display, con pochissime manopole di controllo.
Altre caratteristiche del nuovo Ram 1500
Il Ram 1500 Revolution BEV Concept ha un “cancello centrale” pieghevole nella parte posteriore della cabina, dietro il sedile posteriore.Ciò consente ai proprietari di utilizzare la metà posteriore della cabina come estensione del pianale di carico, aumentando notevolmente lo spazio di stiva.Poiché l’abitacolo è più lungo di 4 pollici rispetto all’attuale Ram, grazie allo spazio risparmiato da un muso più corto, il portellone centrale può avere un paio di sedili ribaltabili oltre ai sedili della seconda fila.
Ram ha anche utilizzato il CES 2023 di Las Vegas per mostrare un nuovo caricatore robotico induttivo (chiamato affettuosamente Ram Charger) che, secondo quanto affermato, osserverà la presenza di un veicolo elettrico, rileverà il suo stato di carica e si sposterà in posizione sotto il veicolo.