Museo Mercedes-Benz: i tre ascensori hanno percorso una distanza pari a 3 volte il diametro della Terra
“Close-up” è il nome di una “serie” realizzata da Mercedes-Benz sul proprio Museo di Stoccarda in cui si racconta ad ogni puntata una storia sorprendente, emozionante o i dietro le quinte. Questa volta, Mercedes ha approfondito il viaggio dei visitatori attraverso il Museo partendo dal momento in cui si mette piede nell’atrio. Ogni visita al Museo Mercedes-Benz inizia con un viaggio in una “capsula” d’argento. All’ingresso, i visitatori salgono a bordo di una delle tre cabine dell’ascensore dal design futuristico. Le superfici curve tutt’intorno ricordano la carrozzeria di un’auto da corsa firmata Mercedes ottimizzata dal punto di vista aerodinamico della metà del XX secolo. Le porte si chiudono, poi la cabina scivola lungo la parete dell’atrio fino a un’altezza di 35 metri.
Il percorso dei visitatori al Museo Mercedes-Benz
Due superfici ovali si illuminano verso il basso, un po’ come i fari di un’auto d’epoca. Le cabine degli ascensori sono “macchine del tempo“: una volta in cima i visitatori approdano nel 1886, anno in cui fu inventata l’automobile. Inizia la visita al Museo. La salita dell’ascensore dura 25 secondi. Ogni cabina del sistema di ascensori costruita da ThyssenKrupp trasporta fino a 25 persone. In una giornata intensa con oltre 4.000 visitatori, i tre impianti percorrono quasi 44 chilometri, pari a circa 8.000 chilometri su 225.000 viaggi nel 2022.
Estrapolando queste cifre, i tre impianti insieme hanno effettuato circa tre volte il diametro del globo dall’apertura del Museo nel 2006. Il metallo argentato lucido all’esterno delle cabine e l’imbottitura in Alcantara all’interno garantiscono un ambiente di alta classe. L’illuminazione è morbida e priva di abbagliamento, emanata da superfici trasparenti nel pavimento e nel tetto. Le cabine degli ascensori sono assolutamente uniche poiché sono state progettate appositamente per il Museo Mercedes-Benz.
Attraverso un’ampia finestra panoramica, i visitatori possono ammirare la parete opposta dell’atrio e le sale Legend, come se guardassero attraverso un parabrezza. Durante la corsa si possono vedere brevi video sulle pareti. Provengono da proiettori installati nella parte superiore della cabina dell’ascensore. Ciò significa che le immagini in movimento vengono sempre proiettate esattamente alla stessa altezza delle cabine. Il display utilizza 30 diversi dettagli tratti da fotografie storiche per illustrare la storia del marchio Mercedes-Benz. Le scene spaziano dalla produzione al motorsport. L’esperienza visiva è accompagnata dai suoni dei motori dei veicoli della storia della mobilità.
La tecnologia degli ascensori del Museo di Stoccarda
Nell’anno di apertura 2006, gli architetti del Museo Mercedes-Benz, Ben van Berkel e Carolin Bos dello studio di architettura UN Studio, hanno descritto l’interazione tra le corse dell’ascensore e le proiezioni video come un’opera d’arte in movimento: “Quando i tre ascensori eseguono questa danza simultaneamente, l’atrio con i suoi massicci archi di cemento è illuminato da colori tremolanti. Gli ascensori per i passeggeri viaggiano normalmente in un vano non visibile dall’esterno. Nell’atrio del Museo, invece, le cabine dal design elaborato scivolano su e giù per le pareti e sono completamente visibili. Il risultato è un’impressione di ariosa trasparenza. Sono visibili anche i 14 cavi che muovono le cabine e i contrappesi.
I tre ascensori assumono un ruolo speciale durante l’attuale mostra speciale “Moving in Stereo – Highlights of the Mercedes-Benz Art Collection“, che il Museo Mercedes-Benz presenta fino all’11 giugno 2023. L’artista Florina Leinß ha creato delle pellicole colorate e traslucide sulle cabine, sulle protezioni attorno alle fosse dell’ascensore e sui contrappesi. Questa creazione prende il nome di “drops”: grazie ad essa gli ascensori e la loro infrastruttura sono portati in un nuovo contesto estetico durante questa speciale mostra.