Toyota AE86: debuttano le versioni a combustione di idrogeno ed elettrica

Toyota AE86: debuttano le versioni a combustione di idrogeno e quella elettrica

Toyota ha tolto i veli a due AE86 restaurate in modo impeccabile la famosa livrea utilizzata nell’ Anime Initial D al Salone di Tokyo 2023, cambiando però il tipo di propulsione: una è alimentata ad idrogeno e l’ altra è elettrica. La casa automobilistica giapponese rifiuta di adottare un approccio puramente elettrico alla neutralità del carbonio e crede nel perseguire un piano di attacco su più fronti che includa le vetture ibride, i BEV e auto a idrogeno. Ha usato questa filosofia in molteplici strade, dalle auto da corsa GR Corolla alimentate a idrogeno ai prototipi Corolla Cross stradali, e ora la sta applicando anche ai modelli storici.

Le Toyota AE86 ridanno speranza agli appassionati di vetture storiche

All’ insegna della “neutralità del carbonio per la protezione delle auto”, i due prototipi, chiamati AE86 H2 Concept e AE86 BEV Concept, mirano a dimostrare che anche se una legislazione costringe alla fine dei motori a combustione a benzina, ci saranno ancora modi per mantenere in vita il mondo delle vetture classiche.

Toyota AE86: debuttano le versioni a combustione di idrogeno e quella elettrica della Toyota AE86
Le bombole di idrogeno poste nel bagagliaio

Basata sulla Toyota AE86 Trueno, identificabile dai suoi iconici fari a scomparsa, l’AE86 H2 Concept utilizza un vero motore a combustione a idrogeno, con tecnologia testata da Toyota Gazoo Racing nella serie Super Taikyu, conservando le emozioni della combustione, inclusi rombo e vibrazioni. Il motore è il tanto decantato quattro cilindri ad aspirazione naturale 4A-GE da 1,6 litri di Toyota, convertito per funzionare con l’ elemento più abbondante nell’ atmosfera terrestre.

Parte della tecnologia delle celle a combustibile è stata incorporata installando due serbatoi di idrogeno ad alta pressione dalla Toyota Mirai. Tuttavia, altri componenti sono rimasti invariati e gli iniettori di carburante, i tubi del carburante e le candele sono ancora gli originali. Questi componenti sono ancora disponibili, poiché il dipartimento del patrimonio di Toyota ha rimesso in produzione i componenti per le sue auto ad alte prestazioni classiche.

L’ AE86 BEV Concept prende la forma dell’ AE86 Levin, identificabile dai fari fissi. Ma invece di un motore a benzina ad alti regimi, gli ingegneri Toyota hanno preso in prestito il know-how da Lexus, il motore elettrico da una Toyota Tundra Hybrid e la batteria da una Prius Prime PHEV.

La AE86 Levin BEV
La AE86 Levin BEV

Dinamica di guida al pari delle vetture storiche originali

Gli ingegneri volevano mantenere la leggerezza naturale e l’equilibrio impeccabile dell’auto originale. Oltre a ciò, è stato necessario mantenere le coinvolgenti dinamiche di guida, motivo per cui Toyota ha preferito adottare una trasmissione manuale. Con una forte attenzione al rispetto dell’ambiente, entrambe le auto utilizzano sedili ringiovaniti di Bride e le cinture di sicurezza e le relative imbottiture sono realizzate con materiali riciclati. Il concept elettrico presenta anche un roll-bar, che è presumibilmente assente dal Concept H2 a causa del posizionamento del serbatoio dell’idrogeno nel bagagliaio.

Gli interni della Toyota AE86 ad idrogeno (senza roll bar)
Gli interni della Toyota AE86 ad idrogeno (senza roll bar)

Ma prima che tu ti entusiasmi all’idea di eseguire le modifiche per convertire il motore della tua vettura in un propulsore ad idrogeno, sappi che questi esemplari sono ancora dei prototipi. L’obiettivo, chiaramente è portare queste soluzioni sul mercato: “Sebbene la tecnologia di conversione dell’AE86 debba subire molti altri miglioramenti ed evoluzioni, inviando oggi il nostro messaggio agli appassionati di auto, voglio scacciare il timore che non saremo in grado di guidare le nostre amate auto quando diventeremo carbon neutral” afferma Akio Toyoda, CEO di Toyota. Questi tipi di conversioni potrebbero essere resi prontamente disponibili in futuro. Mentre la maggior parte dei produttori vuole passare alla vendita di nuovi veicoli elettrici, Toyoda la pensa diversamente. “È importante fornire opzioni per altre auto già possedute da qualcuno”, ha concluso Toyoda.