Si prospetta una nuova Era per i motori elettrici. Infatti, Infinitum un’azienda con sede in Texas, ha svelato i dettagli del suo nuovo motore Aircore Mobility . Scopo del motore è quello di massimizzare l’autonomia e l’efficienza del veicolo. Ciò è reso possibile anche da una riduzione netta del peso. Infinitum afferma che è più leggero del 50% rispetto a un motore con nucleo in ferro standard. Inoltre il suo design modulare, consente di riutilizzare le parti e di prolungarne la durata il più possibile.
L’Aircore Mobility è un motore a flusso assiale di nuova generazione. Pensato per massimizzare l’autonomia e l’efficienza del veicolo, in qualsiasi condizione(a terra,in acqua,in aria). Esso fornisce elevata potenza e densità di coppia su un’ampia gamma di velocità e condizioni di carico. La sua efficienza è ai vertici della categoria.
Il classico statore in ferro avvolto in rame è sostituito da uno statore più leggero su circuito stampato (PCB). Aircore Mobility risulta essere così ben 10 volte più affidabile. Utilizza il 66% in meno di rame, è il 50% più piccolo e leggero ed è il 10% più efficiente rispetto ai motori convenzionali. Grazie allo statore su circuito stampato (PCB), il rumore e le vibrazioni sono notevolmente ridotti così come le perdite meccaniche.
Il motore Aircore Mobility utilizza una tecnologia di raffreddamento a liquido in cui il refrigerante è a diretto contatto con lo statore. In questo modo può raggiungere fino a 4-5 volte la densità di corrente di un motore standard. Ciò fornisce una grande capacità di sovraccarico e una durata prolungata. Può interessarti anche: Motore elettrico Quark: Koenigsegg rivoluziona le Hypercar.
Il motore Aircore Mobility di Infinitum è realizzato pensando a un ciclo di vita sostenibile e circolare. Il suo design modulare consente all’alloggiamento, ai rotori e agli statori di essere riutilizzati più volte. Il motore può anche essere prodotto e assemblato praticamente ovunque a livello locale, senza la necessità di sofisticate apparecchiature. Inoltre, le sue dimensioni ridotte, rendono possibile spedire più prodotti in un’area equivalente, riducendo significativamente le emissioni dovute al trasporto.
“La nostra topologia del motore Aircore elimina le perdite del nucleo e offre una gamma più ampia di velocità e condizioni di carico in cui il motore può funzionare a livelli di alta efficienza”. Dice Paulo Guedes-Pinto, vicepresidente della tecnologia per Infinitum. “Il motore Aircore Mobility offre una nuova strada nell’estensione della gamma per veicoli di classe 1-8, macchine aerospaziali, marine, edili e agricole”.
“Il design del motore di Infinitum che utilizza statori di circuiti stampati offre promettenti vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza per le applicazioni di mobilità grazie alla migliore mitigazione del calore e all’elevata densità di potenza”. Ha affermato Sam Abuelsamid, analista principale di Guidehouse Insights. “Con le sfide della catena di fornitura, i materiali del motore, l’assemblaggio rapido e la produzione scalabile dovrebbero essere interessanti anche per gli OEM automobilistici che cercano una produzione notevolmente più semplice in futuro”.
“La transizione verso un futuro a emissioni zero richiede all’industria dei veicoli elettrici di ridurre gli sprechi e sfruttare il design circolare”. Dichiara Anuj Monga, Research Director, Mobility presso Frost & Sullivan. “Il design modulare e i componenti riutilizzabili di Aircore Mobility consentono una più facile rigenerazione e manutenzione, prolungando la vita del motore e del veicolo.”
Il motore Aircore Mobility di Infinitum è protetto da 44 brevetti in attesa e 32 brevetti rilasciati. Esso potrà essere ammirato a partire dal secondo trimestre del 2023. Innovazioni come questa sono fondamentali per un futuro ad emissioni zero, il che richiede sforzi e miglioramenti in tutti i settori. L’efficienza energetica dei prodotti è uno degli obiettivi. Sicuramente il motore di Infinitum apre nuove prospettive molto interessanti. Non possiamo far altro che aspettare per vedere all’opera questo motore.