Mazda2 2023: la citycar si rinnova con prezzi a partire da 19.000 euro

Mazda2 2023: la citycar si rinnova con prezzi a partire da 19.000 euro

La Mazda2, piccola citycar giapponese, si rinnova per come MY2023 con un design aggiornato sia dal punto di vista estetico che degli interni. Troviamo due nuove tinte per la carrozzeria, una nuova struttura per gli allestimenti e due edizioni speciali, le sportive Homura e Homura Aka. Con il design Kodo evoluto e ancora più sofisticato, la Mazda2 2023 si distingue per stile ed eleganza. Il frontale è caratterizzato da una fascia frontale in tinta con la carrozzeria che, in alternativa, può essere anche nera, e da una nuova conformazione del paraurti, più sportivo. L’estetica della zona anteriore conferisce alla nuova Mazda2 una maggiore presenza su strada e, grazie alla diversa finitura della calandra, ne distingue i vari allestimenti da quello entry-level Centre Line a quello di vertice Exclusive Line.

Mazda2 2023: gli allestimenti

Entrambe le versioni sono dotate di un interessante equipaggiamento di serie tra cui l’infotainment con display a colori da 8”, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, rivestimenti in pelle per volante e fari a LED completi di lavafari. L’allestimento Centre Line è inoltre caratterizzato da dettagli in tinta con la carrozzeria previsti per la griglia anteriore, per i cerchi e per le finiture della plancia.

Sul restyling della Mazda2 migliora la sicurezza e la comodità grazie alla disponibilità su richiesta del Convenience Pack che comprende i sensori di parcheggio, il monitoraggio degli angoli ciechi e il Sistema intelligente di frenata in città (SCBS). Quest’ultimo, in particolare, tiene sotto controllo costantemente la velocità e le altre auto sulla strada così da ridurre o evitare eventuali danni. Nell’allestimento troviamo anche i sedili riscaldabili, i sensori luce/pioggia e il climatizzatore automatico.

Per l’allestimento di punta, la Exclusive Line, oltre a quanto già citato, troviamo di serie anche i vetri scuri, i cerchi in lega da 16”, la smart key, il volante riscaldabile e la videocamera posteriore. Il Drive Assistance Pack include numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui anche il Cruise Control Adattivo e i fari a matrice di LED. A livello stilistico debuttano nella gamma due nuove tinte: Aero Grey e Air Stream Blue. I colori disponibili per la Mazda2 salgono a 11.

Gli interni

Passando agli interni, essi si abbinano al sofisticato look esterno. I materiali e i colori dell’abitacolo sono stati infatti attentamente coordinati, combinando rivestimenti in tessuto in tinta unita, inserti plancia in bianco, nero o verde menta e anelli interni delle bocchette bianchi. Come già anticipato, troviamo anche due versioni speciali: Homura e Homura AKA. Entrambe si caratterizzano esternamente per la griglia a nido d’ape di colore nero con inserti rossi, le finiture di colore nero lucido per i retrovisori esterni, l’antenna “shark” e i passaruota inferiori anteriori e posteriori.

Sulla Homura Aka troviamo l’allestimento Exclusive Line e un look ancora più sportivo grazie alla combinazione dei colori rosso e nero, al tetto esterno di colore nero e i ai cerchi in lega da 16” dal design e colore esclusivo Nero con inserti Machine. La versione Homura, invece, si caratterizza per le finiture nere dei cerchi in lega da 16”, della griglia anteriore e dei retrovisori esterni. Internamente ai rivestimenti in pelle e tessuto neri si abbinano le cuciture dei sedili rosse e i contorni delle bocchette di ventilazione canna di fucile e rosso scuro. Per la Homura Aka sono disponibili anche i rivestimenti in pelle/tessuto e la fascia della plancia centrale rivestita in tessuto scamosciato con cuciture rosse in vista.

Le motorizzazioni

La gamma dei propulsori della Mazda2, ampliamente modificata lo scorso anno e perfettamente adattata alle esigenze del segmento B, resta invece invariata per il modello 2023: l’esclusiva tecnologia Mazda Diagonal Vortex Combustion ha ridotto le emissioni di CO2 e migliorato l’efficienza del quattro cilindri Skyactiv G da 1,5 litri. In particolare durante l’iniezione di combustibile, l’aria aspirata viene fatta fluire diagonalmente nella camera di combustione. La miscela aria-carburante così ottimizzata, unitamente all’elevatissimo rapporto di compressione di 15,0:1, consente una combustione rapida ed efficiente. I consumi migliorano del 6,8%, mentre la riduzione delle emissioni di CO2 raggiunge un range fra il 9 e il 12%. Per i neopatentati è disponibile la versione con 75 CV, mentre la versione più performante ha 90 CV. Le prime consegne della Mazda2 2023 sono previste da maggio con prezzi a partire da 19.000 euro per la 75 CV Centre Line fino ai 23.450 euro per la Homura Aka dotata del motore da 90 CV.