Toyota Corolla e Corolla Touring 2023: scheda tecnica, caratteristiche, prezzi e motorizzazioni
Si rinnova la Toyota Corolla, storico modello che migliora continuamente con il passare delle generazioni. La Corolla è rimasta nel tempo un modello chiave della gamma globale dell’azienda giapponese guadagnando il titolo di vettura più venduta al mondo. Ad oggi la Corolla è arrivata alla 12esima generazione. Il successo delle versioni più moderne è da attribuire all’introduzione della tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione di Toyota: propulsori elettrificati da 1,8 e 2,0 litri che offrono più potenza e una guida più entusiasmante migliorando al contempo l’efficienza.
Di serie sui nuovi modelli troviamo un sistema multimediale di ultima generazione, caratterizzato da una risposta più rapida agli input dell’utente e un maggior numero di funzionalità, oltre a un digital cockpit da 12,3 pollici completamente personalizzabile. Anche i sistemi di sicurezza si rinnovano grazie al Toyota Safety Sense con nuove funzionalità che riconoscono e aiutano il conducente a evitare un maggior numero di pericoli durante la guida quotidiana. Anche il reparto estetico è stato aggiornato: troviamo nuovi design per cerchi e gruppi ottici, nuove verniciature e rivestimenti interni.
Nuova Toyota Corolla: le motorizzazioni
La quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric del costruttore giapponese rappresenta il cuore della nuova Toyota Corolla. Tra le novità troviamo un nuovo design per la Power Control Unit e il transaxle, una batteria agli ioni di litio più potente e una ricalibrazione del propulsore per ottenere un’esperienza di guida più gratificante caratterizzata da una risposta più diretta all’acceleratore.
La nuova Corolla è disponibile con propulsori da 1,8 e 2,0 litri. Il sistema 1,8 eroga una potenza di 140 CV, per un’accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi, tempo più basso di 1,8 secondi rispetto alla generazione precedente. Nonostante l’aumento di potenza, le emissioni di CO2 si riducono di 2 g/km, per un totale di 100 g/km. Per quanto riguarda il motore da 2,0 litri, la potenza tocca ora i 196 CV, per uno 0-100 in 7,4 secondi, mezzo secondo in meno rispetto al precedente propulsore. Una netta riduzione delle emissioni pari a 12 g/km porta il valore combinato a 98 g/km.
Parlando di efficienza, la nuova Power Control Unit (PCU) aiuta a ridurre le perdite di energia nel sistema del 14% nel motore 1,8 litri e del 6% nel 2,0 litri. È stato adottato un nuovo sistema di raffreddamento bi-direzionale che lavora a una frequenza più elevata, riducendone la rumorosità. Il propulsore è installato direttamente sopra un nuovo transaxle dotato di un moto-generatore compatto e ad alto rendimento con nuovi componenti per migliorare consumi e prestazioni. Una nuova tipologia di avvolgimento della bobina dello statore ha contribuito a ridurre le dimensioni del motore. Il transaxle completo è più leggero del 15% rispetto a prima grazie all’uso di nuovi materiali più compatti e leggeri. Utilizzando olio a bassa viscosità è stato possibile ridurre l’attrito interno e migliorare l’efficienza. Tra le migliorie troviamo anche ruote dentate più piccole con denti riprofilati per dare un’area di contatto più ampia e un differenziale più piccolo e leggero.
La batteria: come funziona il controllo predittivo dello stato di carica
Il peso della nuova batteria agli ioni di litio è stato ridotto del 14% mentre la potenza è aumentata del 14%. L’autonomia ne ha beneficiato grazie ad un nuovo sistema di raffreddamento. Grazie alle dimensioni di ingombro ridotte, è stato possibile installare il pacco batterie sotto i sedili posteriori, senza togliere volume utile allo spazio di carico nel bagagliaio.
La gestione di carica/scarica viene gestita in base alla situazione di guida. Il sistema raccoglie dati mentre l’auto è in movimento, per aiutare a ottenere una riduzione dei consumi. Il sistema registra e memorizza le informazioni sui viaggi più frequenti nei punti in cui il conducente, ad esempio, rallenta. Quando l’auto si avvicina a un punto di cui sono stati registrati i dati di guida, la vettura consiglierà al guidatore di rilasciare l’acceleratore (tramite il display) e quindi incrementare il freno motore per massimizzare la rigenerazione di energia. Questo consente anche di limitare l’uso dei freni e preservarli in termini di durata nel tempo.
Il controllo predittivo dello stato di carica prevede i tratti di strada in discesa ed eventuali ingorghi su un percorso pianificato utilizzando il sistema di navigazione. Ciò consente una gestione più efficiente della carica della batteria, ad esempio ottimizzando l’uso della carica prima di una lunga discesa in cui è possibile recuperare più energia. Utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema può anche aiutare a mantenere un certo livello di carica della batteria prima di raggiungere eventuali tratti di traffico intenso. Ciò riduce la necessità di avviare il motore per caricare la batteria quando ci si trova in coda.
Sicurezza attiva e passiva
Una delle priorità sulle vetture moderne è la sicurezza dei passeggeri e di chi ci circonda. Le nuove tecnologie sono racchiuse nel Toyota T-Mate, fornito di serie su tutte le nuove Toyota Corolla per rendere la guida più sicura, sia che si tratti di guidare su strade urbane, di percorrere l’autostrada o di eseguire manovre di parcheggio precise e semplici. Il pacchetto include il sistema Toyota Safety Sense di ultima generazione e altri dispositivi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio.
Come già anticipato l’evoluzione di questo sistema porta miglioramenti significativi a dei sistemi di rilevamento degli incidenti e nuove funzioni che aumentano la sicurezza. Sfruttando gli aggiornamenti OTA, il software può ora essere aggiornato automaticamente, senza la necessità di portare l’auto in un centro di assistenza. È stata introdotta una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo molto più ampio davanti alla vettura, con una portata estesa sia in larghezza che in altezza. La distanza di rilevamento frontale è stata raddoppiata rispetto alla portata dell’hardware precedente. Allo stesso modo, la copertura del radar anteriore a onde millimetriche è stata estesa in modo che possa rilevare gli ostacoli più vicini alla parte anteriore della vettura rispetto a prima. L’utilizzo del Motion 3D e del Deep Neural Network permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motociclette e oggetti lungo la strada come muri, guard rail, cordoli e pali della luce.
L’Intersection Collision Avoidance può ora identificare il traffico in avvicinamento su due corsie, così come i ciclisti e i veicoli che si avvicinano lateralmente. L’Emergency Steering Assist aiuta il conducente a mantenere l’auto all’interno della sua corsia quando cerca di evitare un pericolo come un pedone, un ciclista, un’auto parcheggiata o, grazie ai miglioramenti del rilevamento, un motociclista. C’è anche un sistema di sicurezza che controlla l’uso involontario dell’acceleratore quando ci si muove a bassa velocità, con una nuova funzione di soppressione dell’accelerazione.
Connettività e tecnologia di bordo
Il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici è di serie su tutti gli allestimenti della Toyota Corolla. I dati e le informazioni sono facilmente consultabili, indipendentemente dalla luce ambientale. Il layout può essere modificato in base alle priorità del conducente, incluso il numero di quadranti e i vari contenuti. L’aspetto può anche essere personalizzato in base all’umore del conducente o al tipo di viaggio, utilizzando i comandi sul volante. Ci sono quattro temi grafici: Casual Smart, Tough e Sporty.
I clienti possono collegarsi da remoto alla propria vettura utilizzando l’app MyT. Grazie all’app il proprietario può risalire alla cronologia degli ultimi viaggi e suggerimenti su come migliorare l’efficienza di guida. C’è anche una funzione “Find My Car” e se si sta cercando di trovare la propria Corolla in un parcheggio affollato, attivando le luci di emergenza.
Inoltre, è possibile accedere a funzioni ancora più utili: bloccare e sbloccare le porte, aprire e chiudere i finestrini e attivare il sistema di climatizzazione per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di entrare in auto. Da lontano si possono attivare anche i riscaldamenti su sedili e volante.
Prezzi, listino e equipaggiamenti della nuova Toyota Corolla
La nuova Toyota Corolla è disponibile in 2 allestimenti, Active e GR SPORT, 2 varianti di carrozzeria, Hatchback e Touring Sports, e 2 motorizzazioni Full Hybrid- Electric da 1,8 e 2,0 litri. La versione Active, disponibile su entrambe le motorizzazioni, è equipaggiata di serie con tutte le novità di prodotto introdotte nella gamma 2023, tra cui il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5” e navigazione cloud e smartphone integration, il digital cockpit da 12,3” e il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3.0. Completano l’equipaggiamento i cerchi in lega da 16”, i fari a LED, i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida e lo Smart Entry & Start.
Per quanto riguarda il prezzo di partenza partiamo dai €33.300 in motorizzazione Full Hybrid-Electric da 1,8 litri, mentre il passaggio al motore 2,0 litri, che porta in dote i cerchi in lega da 17”, prevede un sovrapprezzo di €2.500. È possibile richiedere in aggiunta il Teck Pack che include caricabatterie wireless, portellone posteriore ad azionamento elettrico (con kick-sensor per la Touring Sports), blind spot monitor con rear cross traffic alert e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione. Il Tech Pack può essere chiesto con un sovrapprezzo di €1.000.
Completano la lista degli optional i cerchi in lega da 17” – solo per la 1.8 e Touring Sports 2.0 – a €500, in quanto la 2.0 Hatchback li ha di serie. La Touring Sports 2.0 è abbinabile con l’optional Tech Pack solo con i cerchi da 17’’. L’allestimento GR SPORT è l’allestimento più sportivo: troviamo dettagli estetici esterni e interni derivati dal mondo del motorsport. Sulla GR SPORT troviamo gli equipaggiamenti contenuti nella Active in aggiunta ai cerchi da 18” dal design specifico fari Bi Led, sedili sportivi in tessuto e pelle e caricabatterie wireless.
Sulle versioni 2,0 litri sono inoltre presenti le sospensioni adattive a controllo elettronico AVS. La versione GR SPORT parte da €36.300 con motore 1,8 litri Hatchback per arrivare ai €39.500 della 2,0 litri. Tutte le combinazioni di allestimento e motorizzazione sono inoltre disponibili nella variante di carrozzeria Touring Sports, con un sovrapprezzo di 1.000€ rispetto alle versioni Hatchback. Qui riportiamo il PDF completo della scheda tecnica.