Porsche: online il brevetto di un display esterno che dà informazioni ai soccorritori in caso di incendio della batteria

Porsche: ecco il brevetto di un display esterno che dà informazioni ai soccorritori in caso di incendio della batteria

Porsche: ecco il brevetto di un display esterno che dà informazioni ai soccorritori in caso di incendio della batteria

Poiché i veicoli elettrici sono generalmente molto diversi dalle auto tradizionali, Porsche ha preso in considerazione l’idea di rendere più facile e sicuro per i primi soccorritori affrontare le emergenze dei veicoli elettrici e ha sviluppato un nuovo display esterno che potrebbe avvisare immediatamente i soccorritori sullo stato del pacco batterie e il potenziale rischio di incendio dello stesso. È probabile che un tale sistema informativo possa apparire sulla prossima Porsche Macan EV, ma arriverà anche su altri modelli elettrici come la Taycan.

Porsche: basta un codice QR per dare tutte le informazioni ai soccorritori

Secondo un brevetto scoperto presso l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi (DPMA), la nuova invenzione di Porsche informerà il personale dei primi soccorsi su vari aspetti del veicolo e mostrerà loro persino dove poter usare le cesoie e gli strumenti per estrarre le persone dall’abitacolo in modo più efficace senza interrompere i cavi dell’alta tensione, batterie e altri componenti.

Gli ingegneri hanno preso in considerazione tutte le possibilità e hanno consentito a più display elettronici sia all’interno che all’esterno del veicolo di essere visualizzabili come immagini bidimensionali, come codici QR. Si tratta di formati molto diffusi e compatibili con tutti gli smartphone, riducendo la necessità di un display basato sulla lingua e trasmettendo molte informazioni in una piccola immagine scansionabile.

Uno dei possibili schemi che figurerebbe sul display di primo soccorso
Uno dei possibili schemi che figurerebbe sul display di primo soccorso

L’area di visualizzazione compatta è particolarmente importante, così come la visibilità di queste informazioni dall’esterno del veicolo. Mentre questa unità di visualizzazione può essere posizionata vicino a uno dei finestrini dell’auto, esiste la possibilità che la visibilità del display dall’esterno possa essere oscurata se il finestrino si dovesse incrinare o frantumare. A tal fine, Porsche menziona la possibilità di posizionare un display (o più display) sia all’interno che all’esterno del veicolo, ma il montaggio all’esterno è probabilmente la soluzione più semplice.

Un display semplice che funziona anche senza alimentazione

Per quanto riguarda l’unità di visualizzazione stessa, non sarà un grande schermo ad alta risoluzione o un ologramma. Invece, il brevetto propone di utilizzare LCD, TFT o display al plasma, ma probabilmente saranno preferiti i display elettroforetici perché possono continuare a visualizzare informazioni anche senza alimentazione. Mantenere il display piccolo ridurrà anche al minimo il rischio di danni durante una collisione.

Porsche propone un sistema di visualizzazione multistadio, con il display principale che indica semplicemente se il motore elettrico è operativo o meno. Questo è necessario in caso di emergenza medica di un conducente e avviserà i soccorritori se c’è il rischio che il veicolo acceleri involontariamente o che i suoi circuiti siano sotto tensione.

Altra soluzione proposta da Porsche con codice QR scansionabile e simbolo relativo alla batteria
Soluzione proposta da Porsche con codice QR scansionabile e simbolo relativo alla batteria/propulsore

Le informazioni di secondo livello saranno incluse nel codice QR visualizzato, come un collegamento alle informazioni sulla sicurezza del veicolo specifico, informazioni relative ai punti ottimali per applicare cesoie e divaricatori, i tipi di vetro utilizzati nel veicolo, diagrammi del passaggio dei cavi di alta tensione all’interno del veicolo, stato di attivazione dell’airbag e del pretensionatore delle cinture di sicurezza ed eventuali avvisi relativi allo stato della batteria.

Con queste informazioni a portata di mano, le operazioni di soccorso diventeranno più sicure ed efficaci. Il sistema potrebbe persino essere collegato ai dati biometrici degli occupanti del veicolo per avvisare in anticipo le squadre mediche e aiutarle a prepararsi al meglio durante l’estrazione degli occupanti dalle lamiere del veicolo. Questa tecnologia è attualmente rivolta alle applicazioni dei veicoli elettrici, ma potrebbe essere applicata anche alle auto convenzionali, offrendo un primo soccorso più sicuro a un pubblico più ampio. Di fatto non serve solo per la batteria, ma può, come anticipato, fornire altre informazioni come lo stato di salute dei passeggeri e altro ancora.

Porsche auto elettrica incendiata
Porsche auto elettrica incendiata