Project Mondo G ricrea l’iconica Mercedes-Benz Classe G con il design di Moncler fondendo le caratteristiche della Classe G con il piumino di Moncler. In anteprima, l’opera d’arte è stata svelata alla sfilata Moncler “The Art of Genius” durante la London Fashion Week.
Mercedes-Benz e Moncler condividono la passione per l’innovazione, un linguaggio di design conciso e un approccio pionieristico alle collaborazioni interculturali. Questi valori e attributi definiscono entrambe le aziende, che ora hanno deciso di avviare una collaborazione per mostrare le opportunità creative e dove può portarti la fusione dei mondi dei due marchi. Il tema “Art of Imagination” è un messaggio ispiratore per sognare in grande ed esplorare i propri primati: aprire nuovi orizzonti, mettere l’impossibile a portata di mano e scoprire senza limiti. L’opera d’arte collaborativa Project Mondo G segna la prima partnership automobilistica di Moncler.
“Siamo molto entusiasti di collaborare con Moncler per creare un altro ‘momento del marchio X-factor’. In Mercedes-Benz, ci impegniamo nella cultura e nella società. La nostra co-creazione con Moncler offre un’esperienza inaspettata di entrambi i marchi. Questa è la prima collaborazione con Moncler e apre nuovi orizzonti e un potenziale di opportunità per ulteriori novità in arrivo” ha affermato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile marketing e vendite.
L’opera d’arte progettata in esclusiva per la collaborazione di Mercedes-Benz e Moncler fonde le caratteristiche dell’iconico fuoristrada Mercedes-Benz Classe G con il piumino Moncler che definisce lo stile. È stato realizzato un contrasto tra il design spigoloso della Classe G e le linee morbide e fluide del tessuto trapuntato. Inconfondibili e inimitabili con la funzionalità al centro di tutto, entrambi i prodotti funzionali si sono trasformati in articoli lifestyle di lusso.
La fusione degli opposti dà origine a un oggetto scultoreo: la Project Mondo G. Quest’ultima invita a sperimentare la trasformazione di un oggetto precedentemente puramente funzionale in un oggetto di design. Questo particolare fuoristrada misura 4,6 m di lunghezza, 2,8 m di altezza, 3,4 m di larghezza e pesa 2,5 tonnellate. Aguzzando meglio la vista possiamo notare degli interessanti tratti caratteristici che riprendono il concetto dei prodotti originali. La patina ruvida è la traccia visibile dell’uso, che rimanda a funzionalità e praticità. Questo costituisce il completo opposto rispetto alle superfici riflettenti perfette e lucide che sono alla base della pretesa del lusso.
Non è un caso che la Project Mondo G presenti l’enorme cerniera lampo, altro elemento volutamente appariscente e vistoso. La cerniera è un riferimento pratico alla versatilità e variabilità di veicolo e giacca. “La collaborazione con Moncler ci ha ispirato a creare una vera e propria scultura iconica su ruote, una dichiarazione di design molto audace: il nostro Project Mondo G. Basato sulla nostra filosofia di design Sensual Purity, questo pezzo d’arte fonde forme e superfici estremamente contrastanti: materiali lucidi di veicoli spaziali con un aspetto patinato usato; geometria forte della Classe G con forme organiche dei piumini Moncler. Due forti marchi di lusso offrono una nuova straordinaria esperienza unendo il mondo automobilistico e quello della moda in un unico pezzo. A causa del linguaggio delle forme sovradimensionato ed esagerato, è l’arte polarizzante a stabilire nuovi impulsi e tendenze” chiarisce Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz Group AG.
Nata nel 1979, la Mercedes-Benz Classe G presenta le proprie radici nell’esplorazione di terreni difficili e nel settore industriale. Mercedes-Benz entrò in un territorio inesplorato nel 1979 con la Classe G. Il fuoristrada è stato progettato da un lato come mezzo di trasporto con capacità off-road estreme e un’enfasi sul tempo libero, e dall’altro per un uso quotidiano intenso, ad esempio in mabito urbano. Poco dopo il suo lancio sul mercato è iniziato un processo di avanzamento continuo. Questa è la chiave del successo duraturo della G, un’icona a sé stante ancora oggi famosa in tutto il mondo.