Peugeot 508: si rinnovano berlina e station wagon, ecco cosa cambia
La Peugeot 508 si rinnova sia in versione berlina che station wagon. In particolare il fulcro di tutto è il nuovo design caratterizzato da un frontale ancora più dinamico. La calandra è stata integrata nel design del paraurti. Novità anche dal punto di vista dell’illuminazione: una nuova firma luminosa a tre artigli rinnova il frontale, con l’adozione di proiettori LED con tecnologia Matrix estremamente sottili e dal design esclusivo che è di serie su tutte le versioni. Al posteriore, i nuovi gruppi ottici a LED incorporano la firma luminosa a tre artigli di nuova concezione con indicatori di direzione dinamici.
Peugeot 508: le caratteristiche tecniche in breve
A bordo della nuova Peugeot 508, l’i-Cockpit offre ancora più tecnologia. Troviamo, infatti, il nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced dotato di schermo centrale da 10 pollici ad alta definizione, navigazione connessa, Natural Voice Recognition, connettività wireless e aggiornamento over-the-air.
La 508 rinnovata rappresenta il meglio del meglio del costruttore francese in termini di piacere di guida e comfort, ovviamente completati da sistemi di assistenza alla guida che garantiscono sicurezza e tranquillità. Tra questi ultimi troviamo:
- Night Vision, una tecnologia che avvisa i conducenti della presenza di animali, pedoni o ciclisti sulla corsia, prima che vengano illuminati dagli abbaglianti;
- Guida semi-autonoma di livello 2, composta da Adaptive Cruise Control con Stop and Go e Lane Keeping Assist;
- Telecamere in alta risoluzione per l’assistenza al parcheggio;
- Ammortizzatori a controllo elettronico su 3 modalità (Normal, Comfort e Sport).
Per quanto riguarda le motorizzazioni delle nuove Peugeot 508 e 508 Station Wagon sono disponibili due versioni ibride plug-in, una nuova versione da 180 CV e una da 225 CV, una versione a benzina da 130 CV e una versione Diesel da 130 CV. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. La versione più performante, però, è la ibrida plug-in Peugeot 508 Sport Engineered da 360 CV con trazione integrale.
Il design
Il nuovo logo Peugeot trova posto al centro della calandra, il cui disegno si irradia verso l’esterno a partire dallo scudo. Sulla versione 508 Sport Engineered la calandra è specifica e alterna il nero lucido a quello testurizzato. La firma Kryptonite con i tre artigli campeggia solitaria all’estremità del cofano.
I proiettori sono progettati in un unico elemento e rappresentano una prodezza tecnologica poiché integrano la nuova firma DRL con 3 artigli e un effetto 3D che aggiunge profondità. Le 508 hanno un passo di 2,79 metri e una lunghezza totale di 4,75 m (versione berlina) e 4,79 m (versione SW), per una larghezza di 1,86 m senza considerare gli specchietti retrovisori.
I nuovi cerchi in alluminio, denominati Epherra, con un diametro di 18 pollici e un motivo diamantato unisce design ed efficienza. Tutti i cerchi in alluminio sono dotati di 5 razze che convergono verso lo stemma Peugeot posizionato su una calotta che nasconde completamente i dadi di fissaggio delle ruote. I loghi anteriori, laterali e posteriori della 508 rinnovata sono più moderni, hanno una nuova grafica e un nuovo colore Grigio Basalto.
Nella parte posteriore, il design luminoso reinterpreta il tema dei tre artigli in una versione meno inclinata e più dinamica. I full LED con indicatore di direzione dinamico sono di serie su tutta la gamma. Al posteriore, invece, del simbolo del leone troviamo la scritta “PEUGEOT” in grigio basalto scuro, che si estende su tutta la larghezza della fascia nera centrale. Per quanto riguarda la carrozzeria, i colori disponibili sono 7, di cui 3 completamente inediti:
- Okenite White (nuovo);
- Blu Eclipse (nuovo);
- Titanium Grey (nuovo);
- Selenium Grey (disponibile da ora su tutte le versioni);
- Artense Grey;
- Elixir Red;
- Nero Perla Nera.
Sia la berlina che la station wagon sono disponibili in 3 allestimenti: Alluce, GT e PEUGEOT SPORT ENGINEERED.
La tecnologia di bordo della nuova Peugeot 508
Nell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit è uno dei punti forti della casa francese. Con l’arrivo del restyling della 508, stabilisce nuovi livelli in termini di ergonomia, di qualità, di praticità e di tecnologia, grazie al suo nuovo sistema di infotainment, il Peugeot i-Connect Advanced. Il volante compatto esalta il piacere di guida offrendo un’agilità e un controllo del veicolo uniche. Il volante integra il nuovo emblema al centro e ospita i comandi del sistema multimediale (radio, telefono) oltre che il volume e i comandi vocali.
Il quadro strumenti, posizionato in modo da risultare allineato con la visione della strada appena sopra il volante, adotta uno schermo digitale da 12 pollici. Il display completamente personalizzabile presenta nuove modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom traffic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia) direttamente gestibili dal volante. Al centro della plancia si trova il touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, leggermente orientato verso il conducente senza escludere il passeggero dalla lettura e dall’utilizzo.
Sotto il display centrale troviamo dei tasti tipo pianoforte che consentono di accedere rapidamente al menu principale, alle impostazioni del climatizzatore, le applicazioni, gli aiuti alla guida, il telefono, il multimedia e le impostazioni del veicolo. La console centrale presenta un nuovo design elegante con un nuovo selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
Per le versioni ibride, il pulsante Brake (B) serve ad attivare la frenata rigenerativa. Nelle versioni con motore a benzina troviamo il pulsante Manual (M), che consente di gestire manualmente i rapporti del cambio con i paddle dietro al volante. Inoltre, troviamo un selettore di guida che consente al conducente di selezionare fra diverse modalità di guida (Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) a seconda del motore presente. La modalità selezionata influisce anche sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico (Normal, Sport e Comfort) quando è presente questo equipaggiamento.
La connettività della nuova Peugeot 508
Sulle nuove Peugeot 508 la connettività è un elemento molto importante. Il nuovo sistema di infotainment offre il meglio del mondo degli smartphone e il meglio dell’universo automobilistico. Ogni conducente può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni. Questo sistema permette di memorizzare fino a 8 profili. Quindi quando l’auto è usata da più persone, basta selezionare il proprio profilo e l’auto avrà già i settaggi delle impostazioni sistemate per il conducente in questione.
La funzione mirroring, che collega lo smartphone al sistema di infotainment della vettura, è ora wireless (sfrutta il Wi-Fi) e si possono collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. Quattro prese USB-C completano la dotazione di connessioni (due prese USB-C sotto il bracciolo della fila anteriore e due USB-A nei sedili posteriori). Nella parte superiore dello schermo da 10 pollici, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.
Per migliorare la visibilità delle indicazioni del navigatore satellitare, la mappa viene visualizzata a schermo intero sul display da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”, cioè trasmettendo i dati attraverso la rete e senza doversi recare nelle officine autorizzate. Grazie al riconoscimento vocale, con il comando vocale “OK PEUGEOT” è possibile accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Tra le richieste è possibile anche chiedere le funzioni dell’auto.
Assistenza alla guida: cosa prevede l’allestimento di serie?
Sulle nuove 508, una gamma completa di sistemi di aiuto alla guida e di equipaggiamenti di ultima generazione (ADAS) rendono la guida, le manovre e i viaggi più sicuri e più confortevoli. Tra le dotazioni di serie troviamo:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede;
- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h);
- Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria;
- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante;
- Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di velocità;
- Night Vision system, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni/animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno dell’Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi in linea con la visione della strada durante la guida;
- Sorveglianza dell’angolo cieco;
- Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa retromarcia, avvisa della presenza di un pericolo vicino);
- Retrocamera ad alta definizione;
- Retrovisori orientabili in retromarcia;
- Proiettori Matrix LED per utilizzare gli abbaglianti alla massima potenza senza rischiare di abbagliare i veicoli che precedono o che vengono seguiti;
- High Beam Assist – Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti;
- Ammortizzatori a controllo elettronico in funzione delle 3 modalità di guida (Normal, Sport e Confort).
Se si punta all’allestimento premium, troviamo anche:
- Keyless Access & Start;
- Apertura e chiusura motorizzata del vano bagagli con il movimento di un piede sotto il paraurti;
- Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato;
- Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare;
- Freno di stazionamento elettrico;
- Tetto apribile elettrico con tendina oscurante.
La dinamica di guida della nuova Peugeot 508
La dinamica di guida ha raggiunto con la moderna tecnologia livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa. La piattaforma assicura le doti dinamiche e contribuisce a ridurre il peso a vantaggio del consumo di carburante, della sicurezza passiva e delle prestazioni. La tecnica di saldatura della carrozzeria rinforzata con l’uso di colla strutturale aumenta la rigidità e garantisce una maggiore durata.
Al posteriore troviamo sospensioni multilink abbinate a un sistema di ammortizzatori a controllo elettronico, con 3 modalità Normal, Comfort e Sport. La regolazione delle sospensioni adattate a ciascun motore garantisce il miglior livello di comfort verticale e il filtraggio delle sconnessioni stradali. Il servosterzo elettrico è calibrato per garantire il giusto compromesso fra assetto morbido e rigido in tutte le situazioni di guida e per offrire una maneggevolezza superlativa. Il raggio di sterzata è di 10,8 m. Gli pneumatici sono disponibili con tagli che vanno da 17 a 20 pollici.
Sulla versione più performante, è stato un il telaio con regolazioni specifiche per ottenere un perfetto connubio fra comfort e comportamento stradale di altissimo livello. In particolare troviamo:
- Smorzamento variabile ottimizzato con tre modalità (Comfort/Hybrid/Sport);
- Altezza da terra ridotta, carreggiata anteriore più larga di 24 mm e posteriore più larga di 12 mm;
- Dischi freno anteriori da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini;
- Cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Il comfort di bordo è una delle priorità
I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto il label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. Questo label premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni dei sedili anteriori. Essi possono essere dotati di regolazioni elettriche con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di un sistema di massaggio con 8 diversi programmi (di cui 3 nuovi) e della funzione di riscaldamento. Il design dei sedili è stato pensato per valorizzare la qualità dei materiali adottati, con due nuovi rivestimenti di serie per i livelli di allestimento Allure e GT, un TEP/Tessuto per il livello di allestimento Allure e un TEP/Alcantara per l’allestimento GT.
Sempre disponibili in opzione due rivestimenti in pelle Nappa (colore Mistral o Rosso) e, come novità, il logo del leone in rilievo sui poggiatesta anteriori. Nella versione Sport Engineered, il rivestimento specifico viene riproposto ed è ora decorato da un filo color Kryptonite, che sottolinea anche la plancia, i braccioli e le imbottiture della consolle.
Tra i sedili anteriori, la console centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. Il resto della console è dedicato ai vani portaoggetti, con 2 portabicchieri di grande diametro. Sotto il bracciolo, troviamo due prese USB C (ricarica e ricarica/dati) e numerosi vani portaoggetti per un volume complessivo fino a 6,4 litri. Nella seconda fila, in tutti gli allestimenti ritroviamo 2 prese USB A per la ricarica, dietro la consolle centrale. Nel bagagliaio troviamo una presa 12V ubicata sul rivestimento interno destro, un’illuminazione a LED della zona, una rete di contenimento del carico, una cinghia e ganci portaborse.
Il portellone posteriore è motorizzato, per un facile accesso al bagagliaio, azionabile anche con le mani occupate, semplicemente:
- passando il piede sotto il paraurti;
- premendo un tasto sul telecomando di apertura a distanza;
- premendo il pulsante esterno del portellone (ovviamente, chiusura);
- premendo il pulsante presente in plancia.
Per la musica, è stato sviluppato in collaborazione con Focal l’impianto Hi-Fi Premium che si compone di 10 altoparlanti:
- 4 tweeter TNF a cupola rovesciata in alluminio;
- 4 woofer / midrange a membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper);
- 1 canale centrale Polyglass;
- 1 subwoofer ovoidale a tripla bobina Power Flower.
Le motorizzazioni della Peugeot 508
Varie sono le motorizzazioni disponibili. In particolare troviamo due motorizzazioni ibride plug-in a 2 ruote motrici:
- Plug-in Hybrid 180 e-EAT8: motore PureTech benzina da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV, entrambi gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8;
- Plug-in Hybrid 225 e-EAT8: motore PureTech benzina da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV, entrambi gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8.
Sulle versioni Sport Engineered la motorizzazione ibrida plug-in è abbinata alla trazione integrale: in particolare all’anteriore troviamo un motore PureTech benzina da 200 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8, mentre al posteriore c’è un motore elettrico da 113 CV.
I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:
- una Wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW permette una ricarica completa in 1 ora e 55 minuti;
- da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3 ore e 50 minuti;
- da una presa domestica Schuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW si ha una ricarica completa in 7 ore e 5 minuti.
Sono disponibili anche due motorizzazioni termiche:
- PureTech 130 EAT8: il motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata con 130 CV è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8 e a un sistema Stop & Start;
- BlueHDi 130 EAT8: il motore Diesel 4 cilindri da 1,5 litri di cilindrata con 130 CV è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8 e a un sistema Stop & Start.
Le nuove Peugeot 508 arriveranno sul mercato europeo a giugno 2023 e saranno prodotte in Francia, nello stabilimento di Mulhouse.