Harley Davidson del 1908 battuta all’asta ad una cifra record
A fine gennaio una Harley Davidson del 1908 è stata battuta all’asta per 935.000 dollari, stabilendo un record per i veicoli a due ruote. A riportare la notizia è un comunicato di Mecum Auctions, protagonista delle più grandi aste di auto da collezione del mondo, dove si racconta in parte anche la storia di questo pezzo da collezione dall’inestimabile valore.
La moto vintage venne scoperta nel lontano 1941 in un fienile del Wisconsin, dove ha riposato per altri 66 anni. Dopo tutti questi anni, però, Paul Freehill, un collezionista dell’Indiana, ha deciso di restaurarla facendola tornare agli antichi splendori e rendendola un vero e proprio bocconcino succulento per tutti i collezionisti del mondo. Il modello, inoltre, include ancora alcuni pezzi originali tra cui serbatoio, ruote, puleggia della cinghia del motore, coprisella e manicotto del silenziatore.
Strap Tank, il perché del nome
La Strap Tank dei record è un esemplare di motocicletta realizzato nel 1908 dalla Casa di Milwaukee. Il suo nome deriva da una caratteristica molto particolare: il serbatoio del carburante e dell’olio sono legati alla traversa del telaio da cinghie di nichel. Un dettaglio tanto semplice quanto caratteristico, che mette in risalto la sua anzianità e in fibrillazione tutti gli amanti del vintage.
La Strap Tank, sempre secondo il comunicato, è una delle sole 450 motociclette prodotte da Harley Davidson nel 1908. Questo ha contribuito senza dubbio ad aumentare il suo valore facendolo schizzare fino alle stelle; per non pensare al fatto che si ritiene che soltanto una dozzina sia sopravvissuta fino al 2023, e non tutte potrebbero essere in buone condizioni come il modello da record.
Harley Davidson, storia di un modello originale
Questo modello di Harley Davidson “Strap Tank”, secondo Mecum Auctions, è tra i più antichi sopravvissuti di una “razza” già estremamente rara. Nell’intera storia dell’Harley Davidson non esiste modello più importante di questo perché è il primo modello della Casa di Milwaukee ancora in circolazione; gli altri prototipi più anziani, infatti, sono troppo lontani e ormai impossibili da reperire.
Tutto ebbe inizio nei primi anni del ‘900, in particolare nel 1901, quando William S. Harley disegnò il motore monocilindrico che dopo pochi anni installò nel telaio di una bicicletta. Il modello, però, si rivelò poco performante e così, William Harley e Arthur Davidson decisero di aumentarne il motore a 405 cc, terminando il secondo prototipo nel 1904 e facendolo gareggiare in una gara l’8 settembre dello stesso anno al Milwaukee State Fair Park.
Questo modello era in grado di scalare le colline senza l’aiuto della pedalata, cosa impossibile per le due ruote dell’epoca e fece la fortuna dei due pionieri che nell’anno successivo (1905) iniziarono la produzione in un piccolo capannone. Nel 1906 si trasferirono in una nuova fabbrica a Chestnut Street, l’attuale Juneau Avenue, e ancora oggi è considerata il quartier generale di Harley Davidson. Quell’anno cotruirono 50 esemplari di motociclette, quelle 50 moto sono conosciute con il nome di Strap Tank.
Un modello che ha influenzato le generazioni future
Il 28 agosto 1903 nasceva ufficialmente la celebre casa motociclistica americana, creatrice di numerosi modelli divenuti col tempo delle vere icone, anche del cinema. A partire da Dennis Hopper in Easy Rider (1969), passando per Bruce Willis in Pulp Fiction e Arnold Schwarzenegger in Terminator, fino ad arrivare a Sylvester Stallone nei Mercenari. Tutti i più grandi attori di Hollywood hanno guidato una Harley Davidson sui propri set, perfino gli eroi della Marvel come Captain America e Nicolas Cage nei panni di Ghost Ryder.
La moto che ha dato il via ad una lunga generazione di successi è stata proprio quella dai nastri d’acciaio. La Strap Tank, infatti, ha stabilito “un modello per tutta la produzione futura, combinando uno stile pulito ma conservativo e una combinazione di colori cupi, parti per biciclette pesanti e un motore un po’ più grande del resto”, come riporta l’elenco di Mecum Auctions.
In copertina la Harley Davidson del 1908 battuta all’asta per 935.000 dollari. Credits: Mecum Auctions.