Bugatti Veyron: questa replica in versione limousine è in vendita a 25 mila dollari su Ebay

Bugatti Veyron: questa replica in versione limousine è in vendita a 25 mila dollari su Ebay

Se sei alla ricerca di una limousine dall’aspetto unico e ti piace lavorare sulle tue auto, allora questa replica allungata della Bugatti Veyron è quella giusta per te. L’auto del progetto, basata su un’umile Lincoln, ha bisogno di molto lavoro, ma almeno è funzionante e ha un bodykit in fibra di vetro che sembra uscito dalla fabbrica di Molsheim.

La costruzione è iniziata con una Lincoln Town Car del 2001 che è stata completamente smontata per consentire la conversione estetica in una replica della Bugatti Veyron. La nuova carrozzeria in vetroresina si basa su un telaio in tubi d’acciaio e replica le linee della Veyron, soprattutto nella parte anteriore nonostante la presenza del buon vecchio motore Ford V8 sotto il cofano. Infatti, il paraurti e i fari aftermarket cercano di replicare, per quanto possibile, l’estetica della Bugatti Veyron SS.

Gli interni della limousine
Gli interni della limousine

Replica Bugatti Veyron limousine: dove comprarla e quanto è costata la realizzazione

Il passo è molto più lungo di una Bugatti normale e le prese laterali sono finte (si tratta di un richiamo puramente estetico ma non hanno alcun tipo di funzionalità poiché il motore nella limousine è anteriore), ma l’aspetto esotico viene mantenuto grazie ai cerchi in lega da 20 pollici, alle porte anteriori ad apertura verticale e alla grande porta ad ala di gabbiano per far accomodare i passeggeri sui sedili posteriori. Nella parte posteriore, il portellone riprende lo stile dell’ala posteriore attiva della Bugatti Veyron originale.

Per quanto riguarda gli interni, c’è bisogno di molto più lavoro rispetto all’esterno, poiché i sedili in pelle della Town Car originale non sono nemmeno imbullonati sul pavimento ma il doppio climatizzatore funziona ancora. Secondo il venditore, l’auto del progetto è rimasta in queste condizioni incompiute per tre anni, ma il motore è partito al primo giro di chiave dopo aver sostituito la batteria e riempito il serbatoio.

La limousine replica della Bugatti Veyron non completata
La limousine replica della Bugatti Veyron non completata

La replica è quotata su eBay per 25 mila dollari. Il venditore afferma che il prezzo proposto online è molto inferiore al costo delle modifiche apportate. Più nello specifico, l’auto di base sarebbe costata 9 mila dollari. A ciò si aggiungono 10 mila dollari spesi per il bodykit in fibra di vetro, 5 mila dollari per le porte anteriori, 4 mila per la portiera ad ala di gabbiano, 4 mila per il cofano e il bagagliaio e 2 mila per il parabrezza, senza contare poi il costo della manodopera. Tuttavia, il nuovo proprietario deve essere disposto a investire più tempo e denaro affinché la limousine sia finita e pronta per l’utilizzo.

Mentre nessuno sarebbe abbastanza pazzo da sacrificare una vera Bugatti per fare una limousine, una replica può essere abbastanza convincente se il bodykit è ben proporzionato e i dettagli sono fatti bene. Ciò è dimostrato da una foto di un’altra auto verniciata di nero che è stata caricata nell’annucio originale e mostra come potrebbe apparire il progetto una volta terminato.

Bugatti Veyron limousine

Lincoln Town Car

La Town Car è stata prodotta dalla Lincoln dal 1981 al 2011, ma l’originale era in versione berlina. Negli Stati Uniti capita spesso ancora oggi di vedere le versioni limousine in giro per la città: è un po’ l’auto di riferimento quando parliamo di limousine, anche in film e videogiochi. La Town Car era dotata di un motore V8 montato anteriormente, di un telaio separato e di dimensioni particolarmente generose. La trazione era posteriore ed il pianale utilizzato era il Panther della Ford. Poiché la piattaforma era la stessa, la Town Car condivideva il gruppo motopropulsore e le sospensioni con la Mercury Grand Marquis e con la Ford LTD Crown Victoria.

Dal 1997 al 2001 la Town Car fu la più lunga (ma non la più pesante) vettura costruita nell’emisfero occidentale. Durante il periodo in cui fu prodotta, della Town Car vennero commercializzate tre generazioni (1981, 1990 e 1998). Compresi in esse, vennero applicati alcuni facelift. Dopo l’uscita di scena del modello nel 2011, non venne lanciata sul mercato nessuna vera vettura sostituta. Per la fascia di appartenenza, in un certo senso, i modelli che hanno raccolto l’eredità della Town Car sono state la Lincoln MKT e la Lincoln MKS. La prima ha infatti sostituito la versione limousine, mentre la seconda quella berlina.

Lincoln TOwn Car 2001 Limousine
Lincoln TOwn Car 2001 Limousine

Per la versione realizzata dal 1998 al 2011 l’unico motore disponibile era il V8 monoalbero da 4,6 litri abbinato ad una trasmissione automatica 4 marce (unica trasmissione realizzata per quel modello). La potenza erogata, in base alle versioni, variava tra i 205 e 239 CV.