L’attesa è terminata: Volkswagen ha presentato la ID.3 2023, versione aggiornata e migliorata della berlina compatta che costituisce il modello di accesso alla gamma di veicoli elettrici della casa di Wolfsburg. Dal 2020, anno di debutto commerciale della ID.3, Volkswagen ha venduto più di 600.000 veicoli elettrici della gamma ID, che nel frattempo si è arricchita fino ad arrivare a un totale di sei modelli, tutti realizzati sulla base della piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del gruppo Volkswagen. Prodotta finora solamente nello stabilimento di Dresda, La Volkswagen ID.3 2023 uscirà anche dalle linee produttive dello storico stabilimento di Wolfsburg.
Possiamo dire che non è facile distinguere la versione aggiornata della ID.3 da quella pre-aggiornamento, in quanto le modifiche sono davvero ridotte al minimo. Ciò è anche segno del fatto che a livello estetico sta invecchiando bene. Mantiene quindi delle linee particolari, con un passo lungo (2,77 m) rispetto alla lunghezza, pari a 4,26 m, che permette di avere sbalzi molto corti. La larghezza della ID.3 2023 è di 1,81 m mentre l’altezza è pari a 1,56 m. Rispetto a una Golf risulta più corta ma anche leggermente più alta.
Frontalmente abbiamo un nuovo paraurti con prese d’aria laterali vere (permettono di pulire il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori) più grandi e messe in risalto e senza la finitura a puntini, guadagnando così in pulizia. Gli air curtain contribuiscono a raggiungere un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica, che è pari a 0,263. Salendo poi non possiamo non notare la sparizione della fascia in nero lucido che creava uno stacco tra il cofano e il parabrezza. Rimangono invece invariate la geometria dei fari e la linea a led che li collega, con nel mezzo il logo Volkswagen in bella evidenza.
Per quanto riguarda la parte posteriore sono stati rivisti i fanali. La novità non è però costituita dalla geometria, che rimane praticamente invariata, quanto dalla scelta di illuminare anche la parte più interna che converge verso il logo Volkswagen. Il portellone mantiene la colorazione nera e nella versione presentata si accorda con il tetto nero, il cui andamento è sottolineato dalla modanatura color argento opaco. La colorazione è inedita e prende il nome di Dark Olivine Green.
La Volkswagen ID.3 2023 dentro migliora sia lato finiture che lato tecnologie di bordo. La ID.3 è stata criticata per la qualità dei materiali, in particolare per alcuni rivestimenti in plastica rigida, e per alcune soluzioni poco ergonomiche. Per questo motivo Volkswagen è corsa ai ripari, rivestendo la plancia in plastica morbida e utilizzando per i rivestimenti di porte e sedili microfibra ArtVelours Eco. Costituita al 71% da materiale riciclato, è una cosiddetta materia prima secondaria derivata dal riciclaggio di rifiuti in materiale plastico già smaltiti almeno una volta in precedenza. Ulteriori modifiche riguardano i pannelli porta, che sono stati totalmente ripensati, con poggiabraccia più larghi. Rimangono tuttavia i due soli tasti per i finestrini.
L’impostazione della plancia non cambia. Troviamo quindi un piccolo display per la strumentazione da appena 5,3 pollici, che si comanda attraverso i pulsanti a sfioramento presenti sulle razze del volante, e il display centrale da 12 pollici. Il sistema infotelematico è stato aggiornato e ora comprende ulteriori menu come ad esempio quello per la ricarica. Non manca l’assistente vocale, che si può chiamare tramite il comando “Ciao ID.” ed è basato sul linguaggio naturale.
Il conducente se lo desidera può contare anche su un Head-Up Display AR, ossia con realtà aumentata, che mette a disposizione anche le indicazioni del navigatore attive e dinamiche, che vengono riflesse sul parabrezza. Il conducente ha così la percezione di trovarle a una distanza di 10 metri.
Volkswagen ID.3 2023 è dotata del Travel Assist, che include cruise control automatico e l’assistente di mantenimento corsia (Lane Assist). Il Travel Assist è un sistema molto avanzato che fornisce, tra l’altro, assistenza attiva al conducente per cambiare corsia a partire da una velocità di 90 km/h. Si tratta a tutti gli effetti di un cambio di corsia automatizzato, che viene eseguito una volta che l’indicatore di direzione viene attivato. A pagamento il Travel Assist può essere dotato del rilevamento di swarm data provenienti da altre auto, utile quando si percorrono strade extraurbane. Infatti, in combinazione con gli swarm data e il riconoscimento di una sola linea linea di demarcazione di corsia, la ID.3 può mantenere la corsia di percorrenza.
Il motore elettrico della Volkswagen ID.3 2023 è collocato nella parte posteriore, è del tipo sincrono a magneti permanenti ed eroga 204 CV di potenza e 310 Nm di coppia, trasmessi alle ruote posteriori attraverso un cambio monomarcia a due fasi. Questa soluzione non toglie spazio a bordo e, al contempo, favorisce la maneggevolezza, con un diametro di sterzata di appena 10,3 metri. Il motore, compresa l’elettronica di potenza, pesa circa 90 kg.
La Volkswagen ID.3 2023 mette a disposizione due taglie di batterie, 58 e 77 kWh. Nel caso della Pro da 58 kWh l’autonomia dichiarata è di 426 km, che salgono a 546 se si opta per la Pro S da 77 kWh. Le batterie, costituite da moduli da 24 celle ciascuno, sono collocate sotto il pianale e vengono mantenute a una temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25 °C, da una piastra che integra dei condotti di raffreddamento. L’azienda garantisce il 70% della capacità netta originaria dopo otto anni di esercizio o 160.000 km.
Collegando la ID.3 Pro S a una colonnina di ricarica rapida, si può passare dal 5% all’80% di capacità in 30 minuti, con una potenza massima supportata pari a 170 kW. La ricarica rapida per la ID.3 Pro si ferma a 120 kW, e permette di passare dal 5% all’80% della capacità in un tempo che può arrivare fino a 35 minuti.
Veniamo infine al prezzo. Il listino è piuttosto semplice: gli allestimenti sono quattro, che da quello base a quello più ricco sono Life, Business, Style e Tour. I primi tre sono previsti per la versione con batterie da 58 kWh, il Tour invece per la versione con le batterie più capienti. Di seguito riportiamo la tabella coi prezzi per allestimento:
Versione | Batteria | Potenza | Coppia | Autonomia prevista | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
Life | 58 kWh | 204 CV | 310 Nm | 426 km | 43.600 euro |
Business | 58 kWh | 204 CV | 310 Nm | 426 km | 47.100 euro |
Style | 58 kWh | 204 CV | 310 Nm | 426 km | 51.100 euro |
Tour | 77 kWh | 204 CV | 310 Nm | 546 km | 56.650 euro |