Le roulotte da viaggio Airstream hanno un design senza tempo, ma sono stati reinventati con l’aiuto dello Studio F. A. Porsche. Il risultato finale è il concept Airstream Studio FA Porsche che punta al lusso e al design futuristico. Impostato per essere svelato come modello in scala 1/3 al SXSW (South by Southwest), il progetto è l’ultima collaborazione di Airstream e immagina come potrebbero essere i viaggi di lusso in futuro.
Mentre i designer erano in gran parte liberi di dare libero sfogo alla loro immaginazione, Airstream voleva un rimorchio elegante e leggero che potesse entrare in un garage ed essere trainato da un veicolo elettrico. Quest’ultimo fattore sta diventando sempre più importante poiché il CEO di Airstream Bob Wheeler ha spiegato che i loro clienti hanno elevate probabilità di possedere un veicolo elettrico. Poiché il traino con un veicolo elettrico non è l’ideale, le aziende si sono concentrate sulla creazione di un rimorchio leggero e aerodinamico. Il concept presenta un classico corpo in alluminio, fibra di carbonio e materiali compositi. La carrozzeria non presenta i rivetti per migliorare l’aerodinamica e ridurre l’ingombro visivo.
Numerose accortezze sono state accuratamente integrate nella carrozzeria per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica ed è per questo che non troverai un condizionatore da tetto come su molte altre roulotte. Parlando del tetto, il concept presenta un tetto apribile per offrire ulteriore spazio.
La roulotte è dotata di sospensioni regolabili, che consentono di aumentare l’altezza da terra per migliorare le capacità fuoristrada o abbassarla per una migliore l’aerodinamica. Le sospensioni consentono inoltre al rimorchio di essere facile da rimettere nel box auto: infatti, dovrebbe essere in grado di superare le porte del garage alte 2,1 metri mediamente. Airstream ha notato che questo è il loro primo modello progettato per adattarsi a un garage standard e ha affermato che ciò contribuirebbe ad aumentarne la popolarità: chiunque se lo possa permettere, lo può mettere in un normalissimo box auto. Potrebbe anche rivelarsi un’opzione interessante per le persone che vivono in aree in cui non è consentito parcheggiare i rimorchi all’esterno.
Parlando di dimensioni, è lungo 4,9 metri. È piuttosto piccolo, ma Airstream ha affermato che è abbastanza grande da fornire le funzionalità che le persone desiderano davvero. Il Concept ha un abitacolo con spazi che hanno molteplici usi. Ad esempio il bagno presenta una porta che crea una “zona chiusa e privata” quando il “dovere” chiama o è il momento di fare la doccia. Sebbene ciò non sia sorprendente, la porta può anche oscillare per nascondere la toilette ed espandere efficacemente il bagno nella cucina adiacente.
Altrove, l’area davanti alla porta può essere trasformata in bancone per dare più spazio agli ospiti mentre cucinano. Un’altra caratteristica interessante è il portellone posteriore in due pezzi, che ha un portellone posteriore ribaltabile che “estende lo spazio abitativo interno” all’esterno. Alcuni dei rendering prevedono anche il portellone con una sezione ribaltabile che lo trasforma in un’area salotto all’aperto. Tornando agli interni, il concept ha un’elegante saletta che può essere trasformata in una zona notte che misura 2,1 per 1,5 metri. Possiamo anche vedere un lavello, un piano cottura e un display digitale galleggiante.
Mentre il progetto è iniziato come un “esperimento mentale”, Wheeler ci ha spiegato che Airstream “non potrebbe essere più felice del risultato”. Ha continuato dicendo che la società sta valutando la possibilità di portare il Concept in produzione. Tuttavia, nulla è scolpito nella pietra e potremmo dover accontentarci di vedere alcune funzionalità nei modelli futuri. Detto questo, i vertici sembravano avere il cuore puntato sulla produzione.