Nella giornata di mercoledì 15 marzo è stata presentata la Mercedes GLC Coupé 2023. a quasi un anno di distanza dalla nuova GLC. Rispetto alla generazione precedente, dal nome in codice G253, cambia soprattutto sotto pelle, con tutte le nuove tecnologie ereditate dalla GLC, la quale a sua volta le ha mutuate dalla Classe C. Non è un caso, dal momento che le tre auto nascono a partire dal medesimo pianale.
La nuova Mercedes GLC Coupé 2023 cresce leggermente in dimensioni: misura in lunghezza 4,76 m (+3,1 cm), in larghezza 1,89 m (invariata) e misura 5 mm in più in altezza. Assieme alla lunghezza cresce conseguentemente il passo. Aumentano anche le larghezze delle carreggiate, 6 mm davanti e 23 mm dietro. Di tutto ciò beneficiano lo spazio a bordo e i volumi del bagagliaio, con una capienza nel caso delle versioni delle mild hybrid che varia da 545 litri (+45 litri) con tutti i sedili in uso a 1490 litri (+90 litri) a divano abbattuto. Le versioni ibride plug-in perdono qualcosina a causa degli ingombri delle batterie. Nello specifico si passa da 545 litri a 390 litri e da 1490 litri a 1335 litri.
La nuova generazione della Mercedes GLC Coupé dal punto di vista stilistico è una evoluzione del precedente modello. La parentela con la GLC fa sì che lo stile, fatto di linee sinuose, sia sostanzialmente identico, se si eccettua l’andamento fortemente discendente del tetto, proprio come una coupé. Il frontale della GLC Coupé 2023 fa sfoggio della nuova calandra pentagonale, simile a quella che troviamo anche sulla Classe A ristilizzata. La sua particolarità, oltre al grande logo Mercedes in bella vista al centro, integrato in un baffo cromato, è la finitura con le piccole stelle che vanno a riprendere il logo del marchio. Inoltre la calandra è collegata senza soluzione di continuità ai fari e ciò contribuisce a evidenziare la larghezza della GLC Coupé.
Le linee pulite e sinuose si estendono anche ai lati – da notare i grandi passaruota che ospitano ruote di dimensioni altrettanto generose – e al posteriore, dove il tetto spiovente termina con uno spoiler integrato nella carrozzeria. Al di sotto di esso troviamo i fanali a sviluppo orizzontale, di dimensioni relativamente ridotte.
L’esemplare che potete vedere in queste immagini è equipaggiato con il pacchetto AMG Line, che comprende pneumatici con larghezza diversa tra anteriore e posteriore e passaruota nello stesso colore della carrozzeria. A pagamento si possono avere le pedane laterali per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo e il pacchetto Night.
All’interno la GLC Coupé 2023 è inconfondibilmente Mercedes. Come sulla GLC e sulla Classe C, la plancia si caratterizza per il grande display centrale da 11,9 pollici molto inclinato, che sembra poggiato sulla plancia, e il display dietro il volante da 12,9 pollici (al quale si aggiunge anche l’Head-Up Display). Il volante è quello delle ultime Mercedes, con razze sdoppiate che ospitano i comandi a sfioramento (non esattamente comodi) e, su questo allestimento AMG Line, con corona tagliata in basso. Le bocchette del climatizzatore sono cinque, e quasi sembrano fuoriuscire dalla plancia, dando movimento all’insieme.
Il sistema infotelematico MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è di ultima generazione ed è stato ulteriormente affinato per rendere il suo utilizzo ancora più facile e intuitivo. Nel sistema MBUX sono integrate diverse funzioni, come:
L’auto nasce di serie con sospensioni sportive, mentre l’asse posteriore sterzante da 4,5 gradi, che aumenta la maneggevolezza alle basse velocità, è incluso in un pacchetto comprendente anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC. La trazione integrale 4MATIC, di serie per tutte le versioni, è utile anche per andare in fuoristrada, dove nel caso dei modelli plug-in si può guidare in modalità elettrica.
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Mercedes GLC Coupé 2023, i motori a combustione sono due quattro cilindri da 2 litri di cilindrata, uno a benzina e uno a gasolio. Le versioni mild hybrid sono disponibili con due livelli di potenza ciascuno, mentre nel caso delle versioni plug-in hybrid solo a benzina si hanno due livelli di potenza. Le ibride plug-in si distinguono dalle mild per l’aggiunta della lettera “e”.
GLC 200 4MATIC | GLC 300 4MATIC | GLC 200 d 4MATIC | GLC 300 d 4MATIC | |
---|---|---|---|---|
Cilindrata (cm3) | 1.999 | 1.999 | 1.993 | 1.993 |
Potenza (kW/CV) | 150/204 a 6.100 rpm | 190/258 a 5.800 rpm | 145/197 a 3.600 rpm | 198/269 a 4.200 rpm |
Coppia massima (Nm) | 320 | 400 | 440 | 550 |
Coppia aggiuntiva (Nm) | 200 | 200 | 200 | 200 |
Consumo medio in l/100 km | 8,0 – 7,1 | 8,2 – 7,3 | 5,8 – 5,1 | 6,1 – 5,5 |
Emissioni medie CO2 (g/km) | 182 – 162 | 185 – 165 | 152 – 135 | 160 – 145 |
0-100 km/h (s) | 7,9 | 6,3 | 8,1 | 6,4 |
Velocità massima (km/h) | 227 | 246 | 225 | 249 |
GLC 300 e 4MATIC | GLC 400 e 4MATIC | GLC 300 de 4MATIC | |
---|---|---|---|
Cilindrata (cm3) | 1.999 | 1.999 | 1.993 |
Potenza massima (kW/CV) | 150/204 a 6.100 rpm | 185/252 a 5.800 rpm | 145/197 a 3.600 rpm |
Coppia massima (Nm) | 320 da 2.000 a 4.000 rpm | 400 da 2.000 a 3.200 rpm | 440 da 1.800 a 2.800 rpm |
Potenza motore elettrico (kW) | 100 | 100 | 100 |
Coppia motore elettrico (kW) | 440 | 440 | 440 |
Potenza combinata (kW/CV) | 230/313 | 280/381 | 245/335 |
Coppia combinata (Nm) | 550 | 650 | 750 |
Capacità batteria (kWh) | 31,2 | 31,2 | 31,2 |
Velocità massima (km/h) | 220 | 239 | 219 |
Velocità massima in elettrico (km/h) | 140 | 140 | 140 |
0-100 km/h (s) | 6,7 | 5,6 | 6,4 |
Consumo medio carburante (l/100 km) | 0,6 – 0,5 | 0,6 – 0,5 | 0,5 – 0,4 |
Emissioni medie CO2 (g/km) | 15,0 – 11,0 | 15,0 – 11,0 | 13,0 – 10,0 |
Consumo medio di energia (kWh/100 km) | 22,4 – 20,2 | 22,4 – 20,2 | 22,7 – 20,3 |
Autonomia in elettrico (km) | 119 – 131 | 119 – 131 | 113 – 130 |