Porsche 917: questo “esemplare” costa 87 mila dollari ed è una pista per auto

Porsche 917: questo "esemplare" costa 82 mila dollari ed è una pista per auto

Le apparenze possono essere ingannevoli. Prendi la Porsche 917 che vedi qui, per esempio. Sebbene possa sembrare l’iconica macchina da corsa nei campionati di durata, in realtà è una pista per slotcars, una delle migliori che abbiamo mai visto, in effetti. In vendita su Bring a Trailer, questa superba creazione è uno stravagante tributo a Le Mans, il classico film del 1971 con Steve McQueen. All’interno della carrozzeria di questa 917 con livrea Gulf c’è una pista a doppio slot in scala 1:32 ispirata alla pista del film.

La replica della Porsche 917 nel dettaglio

La replica è una bellissima ricreazione e presenta dettagli molto precisi, come finti scarichi, fari e luci posteriori funzionanti e le decalcomanie con tutti gli sponsor. Anche le ruote nere con bloccaggio centrale sono state avvolte in pneumatici da corsa, identici agli originali (con le giuste proporzioni), che riportano anche l’usura tipica di un’auto dopo uno stint in pista.

—>

La Porsche 917 che si apre e all’interno ha una pista con vari modelli radiocomandati

Ma il trucco della festa vive dentro, premi un interruttore e la “carrozzeria” a conchiglia si apre per rivelare la pista in miniatura. Realizzata in legno, la pista dipinta a mano presenta insegne e display degli sponsor d’epoca, tra cui il ponte Dunlop e il Martini Barn. Il percorso si compone di due tornanti, un rettilineo principale e una serie di curve, tutte volte a rendere le gare più impegnative ed emozionanti.

La pista all'interno della Porsche 917
La pista all’interno della Porsche 917, quelli in foto sono veri pneumatici da corsa

È un bellissimo ambiente, reso ancora migliore dalla tribuna dettagliata (piena di statuette), ringhiere realistiche in stile Armco, vegetazione e varie strutture a bordo pista, comprese le postazioni dell’equipaggio. La pista viene fornita con 19 macchinine, tra cui una Ferrari 512 Coda Lunga, Lola T70 e diverse Porsche, tra cui una classica 911 e una 917 rifinita nella livrea Gulf. C’è anche una Ford GT40 con macchina fotografica, inserita per buona misura.

Ponte Dunlop
Il ponte Dunlop

La pista viene fornita con un paio di sgabelli e due controller di gara analogici. Due auto possono gareggiare contemporaneamente e, grazie alle luci a bordo pista, il divertimento può continuare anche quando il sole tramonta, proprio come a Le Mans. Come ti aspetteresti, è un pezzo piuttosto grande. Misurando quasi 4 metri di lunghezza e sei piedi di larghezza, avrai bisogno di un’area di intrattenimento o di un garage per ospitare questa pista. E anche un conto in banca piuttosto elevato. A pochi giorni dalla fine, l’offerta attuale è di 82 mila dollari. Parliamo di un prezzo molto più alto rispetto ad una vera Porsche Cayenne.

Gli sponsor e i cartelloni verniciati a mano lungo il circuito per lo slot car
Gli sponsor e i cartelloni verniciati a mano lungo il circuito per lo slot car

Poi come abbiamo anticipato, questa pista è stata realizzata da Slot Mods con sede a Detroit, nota per la creazione di incredibili piste di slot car. L’anno scorso, l’azienda ha presentato in anteprima una slot car replica della fabbrica Fiat Lingotto, nota per il suo famoso autodromo sul tetto. La costruzione ha richiesto due anni ed è costata al proprietario ben 225 mila dollari. Rispetto a quest’ultima, la replica per le slot car Porsche 917 sembra un vero affare. A parte l’anacronistica McLaren MP4-12C parcheggiata in disparte, questa è l’aggiunta perfetta alla tana di qualsiasi meccanico e dovrebbe portare ore di gioia, sia giocando che semplicemente immergendosi nella bellezza di questo vero e proprio pezzo artigianale.