Mercedes ha annunciato che martedì 25 aprile alle 23:00, ora italiana, ci sarà una presentazione digitale della Classe E di nuova generazione. Questa sarà la sesta generazione della berlina executive di medie dimensioni con il nome di Classe E, ma la sua cronologia risale alla W120 che fu messa in vendita nel 1953. Se includi la storia intera di questo particolare modello, in realtà ci troveremo di fronte alla decima generazione di Classe E.
Mercedes ha reso pubblica una foto teaser della silhouette della nuova auto, ma abbiamo già visto in giro per il web delle nuove foto spia. Infatti, il modello base è trapelato e Mercedes ha reso pubblico il nuovo sistema di infotainment. La nuova versione promette di essere comoda e lussuosa come ci si aspetterebbe dalla Classe E, ma raggiunge un livello completamente nuovo in termini di tecnologia di infotainment.
Le foto spia dei prototipi mostrano che lo stile esterno sarà un’evoluzione della generazione precedente, con stili di carrozzeria che includono una station wagon e una soft-roader basata su station wagon oltre alla tradizionale berlina. Quello che non dovremmo aspettarci è una versione coupé e decappottabile poiché ci aspettiamo che vengano consolidate in una nuova linea chiamata CLE-Class. La nuova Classe E adotterà l’architettura a trazione posteriore utilizzata per la Classe C e la Classe S. Si prevede che ci saranno versioni elettrificate e AMG dopo la presentazione ufficiale che avverrà tra circa 2 settimane. In effetti, sembra che l’evoluzione del design esterno renderà la Classe E simile alla Classe S ma con una forma più arrotondata nella parte anteriore.
La parte più attesa riguardo il debutto della Mercedes Classe E sarà il nuovo Superscreen, un’evoluzione dell’Hyperscreen, che include un quadro strumenti digitale verticale e due schermi aggiuntivi. L’aggiunta del Entertainment Package consentirà di sfruttare diverse nuove funzionalità, tra cui la possibilità di partecipare a riunioni su Zoom e Webex con una videocamera, l’aggiunta di una fotocamera per scattarsi i selfie e la possibilità di installare app di terze parti nel sistema di infotainment. Lo schermo del passeggero utilizza un filtro intelligente delle immagini per evitare che il conducente venga distratto durante una videochiamata o una riunione, ed entrambi gli schermi beneficiano di un layout più semplice e codificato a colori. Il Superscreen include anche due stili di visualizzazione e tre modalità, con il layout dei quadranti e il colore dell’illuminazione ambientale che cambia per adattarsi all’atmosfera.
Il modello base non sembra presentare il nuovo Superscreen ma ha una bella piastra realizzata in legno a poro aperto che domina gli interni piuttosto che schermi multipli. Ci sarà una selezione di motori a quattro cilindri disponibili. La versione l’E300 dovrebbe utilizzare il motore turbo da 2,0 litri di Mercedes che produce 255 cavalli e 400 Nm di coppia. Ci aspettiamo anche una versione ibrida mentre l’EQE continua a soddisfare i clienti Mercedes che desiderano un’auto completamente elettrica.
Come già anticipato, il Superscreen è il fulcro della prossima Mercedes Classe E. Aggiunge hardware, servizi connessi di Mercedes, nuovo software e un pacchetto dati di un fornitore di terze parti. Il modulo di comunicazione è abilitato per il 5G, offrendo alla nuova Classe E la più elevata velocità di connessione disponibile su un’auto in commercio.
Sono inclusi altri due schermi, uno principale al centro del cruscotto e uno secondario davanti al passeggero. Il secondo schermo diventa un elemento decorativo digitale se il sedile del passeggero anteriore non è occupato. Una volta che un passeggero sale a bordo, l’interfaccia touchscreen può essere utilizzata tramite MBUX. Al momento del lancio, la Classe E sarà equipaggiata con TikTok, Angry Birds, il browser Web Vivaldi e il portale di intrattenimento ZYNC. Questi sono disponibili anche nella schermata principale, se l’auto è ferma.
Puoi anche vedere lo store Mercedes Me sul display, quindi non passerà molto tempo prima che i passeggeri possano accedere ad altre app come Netflix, Hulu e Disney+. A differenza dello schermo centrale e del quadro strumenti digitale, lo schermo del passeggero non si spegne quando l’auto è in movimento. Il veicolo utilizza un filtro intelligente delle immagini per evitare che il conducente venga distratto. Ci sono due livelli di protezione: il doppio controllo della luce del display del passeggero e un sistema di telecamere che monitora il movimento degli occhi del guidatore. Se il guidatore viene beccato ad aver guardato dall’altra parte, la luminosità dello schermo del passeggero verrà ridotta.
Anche la disposizione dei quadranti e il colore dell’illuminazione ambientale cambiano per adattarsi all’atmosfera. In modalità sportiva, ad esempio, il quadro strumenti digitale mostra un contagiri e il colore primario degli interni diventa rosso. Aspettatevi che questo sia l’impostazione predefinita per i prossimi modelli AMG.