Aston Martin ha finalmente svelato la variante Volante, o versione cabrio, della splendida DBS 770 Ultimate, nonostante ne avesse già confermato l’esistenza quando a gennaio è stata rivelata la versione con tetto. Come la gemella coupé, la 770 Ultimate Volante è alimentata da un motore V12 da 5,2 litri che eroga 770 cavalli e 900 Nm di coppia. Ciò si traduce in uno sprint da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 340 km/h.
La casa automobilistica di lusso ha anche reso pubblico il configuratore per questo modello estremamente limitato. Ne verranno prodotte solo 499, e la Volante è la più rara delle due carrozzerie, visto che solo 199 esemplari usciranno dalla fabbrica. Come ci potevamo aspettare, tutti gli esemplari già sono stati venduti. Allora perché lanciare un configuratore in primo luogo? Per far sognare noi comuni mortali.
Aprendo il configuratore e scegliendo come modello la DBS 770 Ultimate Volante, la prima scelta è la tonalità esterna, di cui puoi scegliere tra 58 colori. Queste tonalità sono suddivise in categorie, come neri e grigi, viola e blu, oltre a bronzi e arancioni. La tonalità che abbiamo utilizzato è la verde: il colore scelto è Aston Martin Racing Green (dalla linea Racing) che ha un aspetto straordinario e mette in risalto la carrozzeria Coloro che vogliono accentuare le linee della DBS 770 Ultimate possono anche scegliere tra i pacchetti Livery, che esaltano l’estetica esterna con sottili strisce in quasi tutti i colori.
Le finiture della parte inferiore della carrozzeria sono disponibili a scelta tra fibra di carbonio Twill 2×2 lucida o fibra di carbonio Twill tinta Gloss Black. “Twill” è il linguaggio Aston per fibra di carbonio intrecciata. Per quanto riguarda il tetto decappottabile, ci sono solo quattro combinazioni di colori: nero, rosso, blu e nero e argento.
Essendo il modello Ultimate, Aston Martin offre un solo design delle ruote. Per fortuna, gli acquirenti possono scegliere tra tre finiture distinte. È possibile optare fra Satin Silver, Satin Black e un elegante Satin Black trasformato in diamante. Sono disponibili sette colori per le pinze dei freni, con rosso, giallo, arancione e persino bronzo. Infine, gli acquirenti possono scegliere i tradizionali fanali rossi posteriori o una più contemporanea finitura fumé.
Fatta questa scelta, è tempo di passare agli interni, dove l’enorme numero di opzioni può essere travolgente. Prima ancora di aver guardato una tavolozza di colori per la pelle, devi scegliere il tema degli interni (Inspire Sport o Accelerate), entrambi possono essere specificati in monocromia o bicromia.
Aston Martin offre un’infinità di colori interni primari e secondari, oltre alla possibilità di personalizzare le cuciture. I clienti possono scegliere tra i più sportivi sedili Carbon Fiber Performance o i più tradizionali sedili Sport Plus. Ci sono solo cinque colori di cintura di sicurezza tra cui scegliere.
Gli acquirenti potranno scegliere tra 11 tonalità, inclusi rossi, neri e persino blu. Sono disponibili due modelli di volante: il volante GT standard riscaldato e il volante sportivo. La seconda opzione può essere specificata con un mix di finiture in Alcantara, pelle e fibra di carbonio.
Non troverai nessun rivestimento in legno qui. L’Aston Martin DBS 770 Ultimate esprime il suo atletismo attraverso Piano Black, Dyed Tamo Ash o inserti in fibra di carbonio, quest’ultimo disponibile in un design intrecciato o forgiato. È possibile aggiungere più fibra di carbonio agli interni se si sostituiscono i gioielli interni Satin Dark Chrome con il materiale Twill più sportivo. Questo materiale può essere adoperato anche per la parte posteriore dei sedili.
I clienti possono scegliere uno scarico in titanio insieme a badge esterni oscurati e finiture esterne in fibra di carbonio. È possibile anche aggiungere accessori di lusso come la ventilazione del sedile, la regolazione elettrica del sedile a 16 vie e un sistema audio Bang & Olufsen. È inoltre possibile scegliere se utilizzare una copertura del motore in fibra di carbonio. Altri oggetti carini includono un set di valigie personalizzato in quattro pezzi e il libretto di costruzione dell’Aston Martin.
Aston Martin non fornisce i prezzi per tutti questi optional, ma è lecito ritenere che tutte comportino un costo elevato, proprio come l’auto. La Aston Martin DBS 770 Ultimate è la degna conclusione di questo capitolo della storia di Aston Martin, che continuerà con una serie di nuove auto sportive che saranno rivelate entro la fine dell’anno.