Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la ID.7, l’ammiraglia tedesca elettrica studiata per i lunghi viaggi e la silenziosità di bordo. Il design aerodinamico della berlina fast-back punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale è completamente chiuso: troviamo un cofano scultoreo e fari a LED con il sottile listello per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore.
Al posteriore, invece, le linee orizzontali evidenziano la larghezza dell’auto. L’elemento di design dominante è una fascia LED che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED. Il coefficiente di resistenza aerodinamico è di circa 0,23, un valore estremamente basso considerando le dimensioni della ID.7. Parliamo, infatti, di 4,961 metri di lunghezza e un passo di 2,9 metri. Le dimensioni particolarmente generose aiutano ad avere tanto spazio nell’abitacolo.
Su richiesta il cliente può richiedere un nuovo tetto panoramico intelligente con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa. Come molte altre funzioni della ID.7, anche il tetto può essere azionato con il comando vocale. Anche i sedili anteriori sono stati riprogettati: per la prima volta in una Volkswagen vengono proposti in opzione sedili Climatronic adattivi.
Lateralmente spiccano la cornice del parabrezza e il pronunciato montante C in stile coupé. Il tetto e i montanti del tetto sono realizzati in nero lucido. Un’altra peculiarità riguardo lo stile dell’auto è la linea caratteristica sotto la base del finestrino. In particolare troviamo un “taglio” netto dai fari alla parte posteriore, che abbassa visivamente l’altezza della ID.7.
Come già anticipato, troviamo un cofano scultoreo, insieme ai fari a LED con il sottile listello a LED per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. Sotto, nel paraurti, spiccano le prese d’aria laterali (air curtain) verso i passaruota.
Al posteriore una fascia LED si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED agli estremi. L’intera area diventa rossa quando la luce si accende. Particolare attenzione è stata posta al bordo d’uscita del grande cofano del bagagliaio, ad ampia apertura per motivi aerodinamici.
La Volkswagen ID.7 accoglie conducente e passeggeri con un elegante abitacolo completamente riprogettato. Nell’abitacolo il dettaglio dominante è la morbida plancia imbottita davanti al conducente e al passeggero anteriore che si caratterizza per la chiara struttura orizzontale. Troviamo elementi decorativi opzionali illuminati da luci soffuse e una fascia orizzontale con le bocchette di ventilazione. Tra la fascia delle bocchette e gli elementi decorativi sono inserite delle cuciture a contrasto.
Sul lato dell’automobilista troviamo strumenti sottili, rettangolari e di grandezza ridotta. Il display head-up con realtà aumentata di serie proietta tutte le informazioni importanti, eliminando la necessità di un grande cockpit classico. Nella ID.7 il costruttore tedesco punta sull’interazione tra un piccolo quadro strumenti digitale (display ID.) e il display head-up. Il display ID. mostra le informazioni standard previste per legge come velocità e messaggi d’avviso. Le altre informazioni essenziali per la guida sono proiettate virtualmente davanti al campo visivo del conducente tramite l’head-up display.
Nel campo visivo vengono mostrate anche le linee di demarcazione delle corsie, gli avvisi sulla distanza o le frecce di svolta del navigatore. Le informazioni come la velocità corrente e quella consentita (quindi messaggi di stato) sono proiettate circa 3,5 metri davanti alla vettura. Quelle più importanti per la guida sono invece proiettate a una distanza maggiore, a circa dieci metri. Questi simboli vengono opportunamente sovrapposti al mondo reale esterno grazie all’ausilio della realtà aumentata.
L’interfaccia centrale tra uomo e macchina è il display touch da 15 pollici del sistema infotainment della prossima generazione, visivamente separato. L’interfaccia grafica e i menu sono stati riprogettati per rendere i comandi più semplici ed intuitivi. Il display è stato suddiviso in due barre touch sempre visibili e la schermata Home.
La barra superiore del display presenta a sinistra un nuovo accesso diretto che in qualsiasi momento permette all’utente, con un semplice tocco, di passare al menu principale con tutte le app e le funzioni. A fianco si trova un pulsante per il nuovo Car Control Center, che fornisce accesso diretto alle più importanti funzioni del veicolo. Sia il conducente che il passeggero anteriore possono scegliere più facilmente le app più utilizzate. Sotto il display dell’infotainment si trovano cursori touch illuminati per regolare le temperature interne e il volume.
Nella Volkswagen ID.7 grazie all’ultima versione software sarà possibile comandare ulteriori funzioni tramite l’assistente vocale IDA: tra le funzioni disponibili, la regolazione delle luci soffuse, la selezione del profilo di guida o la richiesta di informazioni (basata sul cloud) sul meteo. Passiamo al reparto audio: Per la Volkswagen ID.7 troviamo come equipaggiamento opzionale un impianto audio Harman Kardon da 700 watt, che prevede 14 altoparlanti high end con altoparlante centrale anteriore e subwoofer nel bagagliaio. Il sound system da 16 canali offre quattro impostazioni audio preconfigurate: Pure (sound studio neutro), Relax (impostazione per favorire il rilassamento), Speech (più attenzione sulle parole) e Vibrant (suono live dinamico). Attraverso un equalizzatore è possibile personalizzare il suono.
Volkswagen ha sviluppato una nuova generazione di sedili per il conducente e il passeggero anteriore. A seconda della versione, i sedili possono essere regolati elettricamente fino a 14 vie (sedili ergoActive). Una novità è il Climatronic adattivo dei sedili. Oltre alle tante impostazioni individuali, per la climatizzazione dei sedili, il conducente e il passeggero anteriore possono attivare una modalità automatica con cui i sensori di temperatura e umidità posti nei sedili riconoscono la necessità di raffreddamento e/o di riscaldamento, regolando di conseguenza la climatizzazione.
Per gli occupanti ci sono inoltre 3 modalità speciali: riscaldamento massimo, ventilazione massima o asciugatura massima. I sedili ergoComfort della ID.7 sono dotati di dieci cuscinetti d’aria nello schienale che svolgono un massaggio pneumatico dei punti di pressione per rilassare e riattivare i muscoli della schiena. I sedili ergoPremium prevedono inoltre due grandi cuscinetti d’aria in più nella seduta che servono per attivare il bacino e la colonna vertebrale.
Volkswagen aveva anticipato un nuovo sistema di climatizzazione che offriva per la prima volta una ventilazione dell’abitacolo quasi senza correnti d’aria. La Volkswagen ID.7 adotta proprio questo sistema di climatizzazione. Prende il nome di Smart Air Vents, bocchette con motori verticali e orizzontali a comando elettronico che si aprono e si chiudono automaticamente e distribuiscono rapidamente l’aria su un’ampia superficie dell’abitacolo con movimenti orizzontali dinamici. I flussi d’aria nell’abitacolo possono essere regolati individualmente dal display centrale dell’infotainment.
La Volkswagen ID.7 sarà configurabile su richiesta con il nuovo tetto panoramico intelligente. Il tetto trasparente, grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, può passare da trasparente a oscurato e viceversa. Per far passare il vetro da trasparente a oscurato, allo strato PDLC elettronico viene tolta tensione. I cristalli dello strato si dispongono in modo da oscurare il vetro. Se invece allo strato viene applicata una tensione elettrica, i cristalli si dispongono in modo da permettere alla luce di passare nuovamente. Oltre a proteggere dall’abbagliamento, i rivestimenti del vetro riflettono i potenti raggi infrarossi della luce solare che nelle giornate di sole surriscalderebbero l’abitacolo. Inoltre, i rivestimenti del vetro riflettono l’irradiazione di calore all’interno, aumentando il comfort dei passeggeri soprattutto in inverno.
La Volkswagen ID.7, inizialmente disponibile nelle versioni di allestimento e motorizzazione Pro e Pro S, è il primo modello MEB con un nuovo sistema di trazione. Il sistema è costituito essenzialmente dal motore elettrico da 210 kW (286 CV; sincrono a magneti permanenti), dal cambio monomarcia a 2 stadi e dall’inverter a modulazione di larghezza di impulso (elettronica di potenza e di comando).
Dettagli come il rotore con magneti permanenti più potenti e ancora più resistenti al calore, uno statore perfezionato con avvolgimenti più efficaci con la massima sezione del filo, una camicia di raffreddamento per il lato esterno dello statore e un nuovo sistema combinato ad olio e ad acqua per assicurare una stabilità termica ancora maggiore migliorano le prestazioni e l’efficienza del motore elettrico.
Per quanto riguarda la batteria sono disponibili due versioni: la ID.7 Pro3/5 disporrà di una batteria da 77 kWh (lordi: 82 kWh) con potenza di ricarica DC di 170 kW. Nella ID.7 Pro S2/4 di successiva introduzione sarà impiegata la più recente batteria Volkswagen con una capacità di 86 kWh (lordi: 91 kWh). Qui la potenza di ricarica DC sarà di 200 kW. Una nuova gestione termica assicura che la batteria sia precondizionata prima della sosta per la ricarica. Questo precondizionamento inizia automaticamente con la guida a destinazione attiva verso una colonnina di ricarica. Le prime stime confermano un’autonomia intorno ai 700 km.