Automotive

Bici con ruote quadrate? Oggi è realtà grazie a questa soluzione che sembra un’illusione ottica

L’ingegneria moderna consente a chi ha un minimo di dimestichezza di creare soluzioni interessanti in un modo che sembrava impossibile fino ad alcuni anni fa. Oggi diamo un’occhiata a uno di questi progetti, una bici a ruote quadrate che funziona davvero. Ecco una rapida occhiata a come un ragazzo ha reinventato il concetto di ruota.

The Q” è un canale YouTube che si descrive come “Video scientifici e altro”. Diremmo che è adatto in quanto questo particolare progetto non ha alcun valore scientifico o pratico che possiamo realmente trovare. Tuttavia, è incredibilmente bello vedere cosa è possibile fare con un po’ di know-how ingegneristico e gli strumenti per dare vita a un’idea alquanto particolare.

La bici con le ruote quadrate: come funziona?

Il video è allegato a fine articolo. All’inizio della clip, il costruttore ha creato i telai di supporto quadrati attorno ai quali ruoteranno i binari. Quindi una coppia di ruote dentate viene aggiunta a ogni angolo. Fin qui tutto abbastanza normale, no? Ora inizia il lavoro davvero duro. Un paio di catene per biciclette vengono saldate insieme tramite piccole piastre d’acciaio. Questo componente finito costituisce il corpo principale del binario.

Il costruttore quindi prende lo pneumatico originale della bicicletta e lo taglia in scaglie che corrispondono ai vani di acciaio nel binario. Le viti fissano la gomma al binario e l’intero pezzo finito ruota attorno alla ruota quadra. Il progetto però non è ancora finito.

La bici con le ruote quadrate può stare in piedi da sola e non ha bisogno di cavalletto

Una bicicletta tradizionale invia potenza dalla pedivella al centro della ruota posteriore attraverso una catena. Poiché il centro di queste ruote non ruoterà, è stato necessario ideare una soluzione un po’ differente. In questo caso, quindi, è stato deciso di inviare la potenza dalla pedivella attraverso altri due ingranaggi prima di scendere e muovere un ingranaggio esterno sul battistrada stesso dello pneumatico.

Muovendo i pedali come su una normale bici vediamo il veicolo avanzare sulle sue ruote quadrate senza problemi evidenti, ma le clip sono piuttosto brevi. Non abbiamo la possibilità di vedere se questa nuova soluzione di bici funzionerà davvero senza troppi drammi: come ammortizza gli avvallamenti, se è possibile salire o scendere dai marciapiedi e cose simili. Tuttavia è da apprezzare comunque l’inventiva poiché è il caso di dirlo: l’inventore ha ragionato fuori dagli schemi.

Ad ogni modo, è una piccola impresa ingegneristica divertente che non funziona nel modo che ci si potrebbe aspettare. Non è troppo lontano da altri progetti di biciclette sul canale che includono una bicicletta a ruote divise, la più piccola bicicletta funzionale e un telaio per bici realizzato completamente con noci.

Questo sopra è il video originale che mostra la bici in funzione. Nel giro di pochi giorni ha maturato milioni di visualizzazioni e la bici è stata realizzata utilizzando materiali di scarto. “Questo concept funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutti tranquillità – si legge nella descrizione del video – Creare e installare ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato”. Il meccanismo di funzionamento è molto simile a quello di un veicolo cingolato. Il fattore interessante è che adottando questa “bici cingolata”, la superficie di gomma in aderenza è maggiore, quindi anche la stabilità ne risente in positivo.

Non è il primo progetto folle, come anticipato. Sempre nell’ambito delle biciclette ha realizzato esemplari che “camminano”, altri dotati di pneumatici composti da palline da tennis, bici con mezze ruote, altre senza mozzi e così via. Possiamo davvero dire che non gli manca l’inventiva. Di seguito il video di un’altra sua soluzione.