La nuovissima Lexus LM è stata presentata a Shanghai, quattro anni dopo la presentazione del modello di prima generazione. L’ultimo modello si basa sull’originale, introducendo più lusso e comfort rispetto a prima. Il ramo di lusso di Toyota afferma che la nuova LM sarà resa disponibile con una scelta di due propulsori ibridi: un quattro cilindri turbo da 2,4 litri con eAxle e un 2,5 litri leggermente più grande con E-Four (trazione integrale) o con trazione anteriore.
Il lavoro svolto da Lexus ha riguardato particolarmente la soppressione dei rumori provenienti dall’esterno della vettura e il comfort. Gli ingegneri hanno migliorato la rigidità torsionale del 50% rispetto al modello uscente aggiungendo rinforzi sul sottopavimento posteriore e sul supporto del radiatore, oltre a un quarto di montante rinforzato. Altrove, Lexus ha utilizzato un adesivo strutturale per la parte superiore della carrozzeria e il pavimento, che aiuta a ridurre le vibrazioni più fastidiose.
Anche le sospensioni sono state perfezionate. Lexus afferma che è la prima volta che utilizza sospensioni AVS con valvole a pistoni sensibili alla frequenza. Questa configurazione utilizza un attuatore a sospensione variabile adattiva e una valvola a pistone sensibile alla frequenza alloggiata negli ammortizzatori. Ciò fornisce una guida fluida a qualsiasi velocità, riducendo gli urti e le vibrazioni indipendentemente dalla superficie stradale.
Le forze di smorzamento del sistema AVS sono state impostate per favorire il comfort dei sedili posteriori. Anche i sedili sono stati ridisegnati per offrire il massimo comfort. Lexus ha studiato i movimenti del corpo vettura per garantire che gli occupanti rimanessero sempre rilassati, indipendentemente da dove fossero seduti nell’abitacolo.
I sedili posteriori sono ancora più avanzati e presentano due diversi materiali ammortizzanti che supportano i passeggeri. La Lexus LM con sedili a tre file e i passeggeri relegati ai sedili più arretrati beneficiano di schienali e imbottiture più spessi. Ma è la configurazione a quattro posti la protagonista assoluta. Questa configurazione riceve una partizione dotata di un display widescreen da 48 pollici per i passeggeri posteriori. È persino più grande dello schermo da 31 pollici della nuova BMW i7 e Serie 7. Questa parete divisoria in vetro separa il guidatore dai passeggeri posteriori, offrendo agli occupanti maggiore privacy quando necessario.
Naturalmente, i sedili posteriori sono riscaldati e regolabili elettricamente. La versione quattro posti è dotata di un sensore a matrice di infrarossi con rilevamento del calore (in grado di rilevare se un passeggero ha caldo o freddo) e regola il climatizzatore di conseguenza. Apri il bracciolo e troverai tavoli a scomparsa rivestiti in pelle. Un tablet rimovibile nella parte posteriore può essere utilizzato per controllare le funzioni del sedile, l’audio e persino l’illuminazione ambientale. Ci sono due controller, uno per ogni passeggero seduto dietro.
Parlando dell’illuminazione, la Lexus LM riceve un totale di 64 tonalità di illuminazione ambientale (14 a tema, 50 personalizzate), con ogni colore designato da un tema specifico. Il modello a quattro posti è rivolto ad autisti e VIP, mentre le versioni a sei e sette posti sono destinate agli hotel di fascia alta.
La Lexus LM presenta l’ultima versione della Spindle Grille, ispirata a quella della Lexus RX. Questa griglia sovradimensionata non piacerà a tanti, ma non si può negare che cattura l’interesse dei passanti mentre cammina per strada. Non c’è molto che si possa fare con una forma monovolume, ma Lexus ha cercato di conferire alla LM un carattere con linee distinte che scorrono lungo la fiancata.
Un tetto flottante, gruppi ottici di fascia alta e finiture cromate lavorano tutti insieme per creare un’estetica esclusiva. La LM è disponibile con vari modelli di cerchi, da 17 a 19 pollici. C’è anche un’opzione per il tetto a doppio tettuccio con due pannelli di vetro per illuminare l’abitacolo. Un grande pannello singolo potrebbe sembrare una soluzione più ovvia, ma in un furgone di queste dimensioni, la flessibilità del telaio rappresenterebbe quindi un problema e per questioni di rigidità è stato conveniente tenere separati i due pannelli in vetro.