Maserati Granturismo: presentati 3 esemplari unici e un quarto in edizione speciale
Tutti gli occhi erano puntati sulla nuova Maserati GranTurismo ieri sera a Milano, dove la casa automobilistica italiana ha presentato un trio di “capolavori” unici e ha presentato la GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary nel suo nuovo concessionario.
La nuova GranTurismo è stata presentata lo scorso anno con la possibilità di scegliere tra un V6 biturbo e propulsori completamente elettrici, ma la cosa più ammirevole sono le classiche proporzioni da GT con una sana dose di stile italiano. Le tre one-off sono state presentate in anteprima all’inizio di aprile, ma ora diamo dettagliato alla loro unicità. Per aggiungere ancora più hype all’evento, Maserati ha riunito un gruppo di partecipanti di alto profilo tra cui David Beckham, nominato recentemente Brand Ambassador del marchio italiano. I tre modelli esclusivi sono ufficialmente conosciuti come GranTurismo One Off Prisma, GranTurismo One Off Luce e GranTurismo One Off Ouroboros.
Maserati GranTurismo One-off Prisma
La Prisma è l’unica delle tre a non essere basata sulla GranTurismo Folgore elettrica, e monta invece il V6 Nettuno. La carrozzeria è verniciata a mano ed è rifinita in 14 colori diversi e, se questo non è abbastanza intricato, ci sono oltre 8.500 lettere dipinte e verniciate a mano che formano i nomi dei modelli più vecchi, inclusi i classici Maserati come la Mistral. 12 dei 14 colori richiamano modelli del passato come la tonalità Amaranto presente sulla Maserati A6 1.500 del 1947.
“GranTurismo Prisma è un’ode alla nostra eredità di 75 anni e al know-how che ha permeato tutte le auto che Maserati ha realizzato nel tempo”, ha dichiarato Klaus Busse, responsabile del design di Maserati. “Prisma esprime tutta la bellezza e l’eccellenza dell’artigianato italiano, oltre che la maestria nella pittura e nel colore.”
Maserati GranTurismo One-Off Luce
Una finitura completamente diversa è stata concettualizzata per la One-Off Luce. Troviamo una finitura specchiata cromatica riflettente con un motivo dinamico inciso al laser. Maserati afferma che la finitura della Luce consente ai contorni dell’auto di fondersi con l’ambiente circostante e, con il suo silenzioso propulsore elettrico, è la GranTurismo che probabilmente farà il miglior lavoro per “nasconderti” al traffico.
La GranTurismo Luce ha un interno futuristico con Econyl, un filato di nylon rigenerato. Rifinito in un blu monocromatico, il colore dell’abitacolo riecheggia il mare da cui proviene il materiale. Sui sedili e sul cruscotto sono presenti grafiche che emulano i dettagli incisi al laser che si trovano all’esterno. Busse ha affermato che la Luce rappresenta il futuro del marchio e rivela tutta la tecnologia sviluppata con la Folgore.
GranTurismo One-Off Ouroboros
Se la Prisma guarda al passato e la Luce è un riflesso del futuro, la Maserati GranTurismo One-Off Ouroboros è una combinazione delle due filosofie. Si dice che “Ouroboros” sia un simbolo gnostico che rappresenta “l’unità di tutte le cose che non scompaiono mai ma cambiano forma perpetuamente in un ciclo eterno di distruzione e ricreazione”.
L’innovatore della street culture Hiroshi Fujiwara si è rivolto alle Maserati del passato nella creazione di questo modello unico, con la griglia anteriore ispirata alla A6GCS Berlinetta Pininfarina. Un’altra icona degli anni ’50, la 3500 GT, viene richiamata nel disegno delle prese d’aria laterali, mentre la Tipo 151 è una delle vetture a cui si ispirano i fari tondeggianti.
Il mix di elementi di design di un’epoca passata dell’Ouroboros continua con le ruote forgiate che derivano dalla Bora degli anni ’70, e la fascia che collega i fanali posteriori collegata ricorda la Shamal apparsa negli anni ’80. In qualche modo, la combinazione di queste influenze ha creato una GranTurismo con un distinto fascino retrò, e delle tre One-Off, questa si discosta maggiormente dalla GranTurismo di serie.
300 esemplari per la GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary
Questa edizione limitata della GranTurismo è l’unica di queste quattro coupé che verrà effettivamente messa in vendita, anche se ne verranno prodotte solo 300 unità, con quattro configurazioni da 75 unità ciascuna. Troviamo, quindi, 75 esemplari per ogni versione a combustione interna disponibili in Grigio Lamiera e Nero Cometa. Le versioni elettriche 75 Folgore saranno disponibili anche in Rame Folgore o Blu Inchiostro.
Con queste versioni estremamente limitate, Maserati continua a spingersi ancora più in alto nella fascia alta. L’azienda vuole costruire pezzi unici più esclusivi in modo simile a come fa Rolls-Royce.