Ford: miglioramenti in arrivo per la guida “senza mani” BlueCruise

Ford: miglioramenti in arrivo per il BlueCruise

L’intelligenza artificiale è sempre più presente in molteplici aspetti della nostra vita e le capacità dell’IA vengono ora utilizzate per migliorare la tecnologia di guida senza mani di Ford nota come BlueCruise. Questo sistema semi-autonomo consente agli automobilisti di guidare su determinate strade senza le mani sul volante e i clienti Ford hanno accumulato oltre 100 milioni di chilometri usando questa tipologia di guida autonoma. In particolare questo sistema è già attivo in Canada e negli Stati Uniti.

Ma Ford sa che per quanto sia buono BlueCruise, può essere costantemente migliorato. Per fare ciò, Ford si è rivolta al Machine Learning per raccogliere determinati dati dai proprietari che hanno condiviso volontariamente informazioni su veicoli come la Mustang Mach-E, e sta analizzando questi dati per vedere dove il sistema ha delle pecche e come può essere migliorato.

Ford: come funziona la raccolta dati

Sammy Omari, direttore esecutivo per le tecnologie avanzate dei sistemi di assistenza alla guida di Ford, ha parlato con Fox News condividendo alcune informazioni su come funziona questo processo di raccolta dati. “Un numero abbastanza elevato di clienti decide di voler condividere i dati con noi”, ha affermato Omari. “Siamo molto precisi su ciò che ci è consentito raccogliere e non solo su come lo raccogliamo, ma su come gestiamo i dati internamente”.

Il software avanzato di intelligenza artificiale rimuove automaticamente le informazioni personali dei clienti dai dati e offusca persino le targhe in modo che, quando un veicolo specifico invia una segnalazione a Ford, vengano incluse solo le informazioni pertinenti e non personali. “Ogni volta che un cliente disattiva la modalità senza mani, raccogliamo quel piccolo bit di dati e li analizziamo automaticamente”, ha affermato Omari. “Vogliamo sapere come i nostri clienti utilizzano il nostro prodotto, e dove a volte esso fallisce. Non è perfetto”.

Fox News Digital ha affermato che tra il test di una versione precedente di BlueCruise e l’ultima versione di BlueCruise 1.2, ci sono già miglioramenti, con il sistema che rimane attivo per periodi più lunghi rispetto a prima senza chiedere al conducente di intervenire. “Per il tempo tra le disconnessioni, siamo migliorati di quasi 2 volte, quindi è piuttosto importante”, ha spiegato Omari.

L’aspetto del Machine Learning deriva dal fatto che l’algoritmo studia e apprende dai video girati in condizioni di illuminazione e ambientali mutevoli, nonché analizzando la segnaletica orizzontale su tratti di autostrade in cui è operativo BlueCruise.

Le migliorie apportate di recente

Un eccellente esempio della capacità del sistema di analizzare il comportamento del conducente è venuto da uno scenario in cui un grosso camion era accanto al conducente nel veicolo Ford. Il sistema rilevava che molti conducenti, anche quando utilizzavano BlueCruise, effettuano una leggera regolazione dello sterzo per allontanarsi leggermente nella loro corsia dal camion. BlueCruise 1.2 ora può farlo automaticamente, anticipando efficacemente quella che sarebbe una reazione normale e naturale da parte di un essere umano.

BlueCruise Ford

L’ultima versione di BlueCruise è anche in grado di controllare la presenza di altri veicoli e cambiare corsia da sola quando il conducente lo indica. Ford sta utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale anche in altri modi innovativi. Sui pickup della serie F come l’F-150 Lightning, il Ford Pro Trailer Hitch Assist collega automaticamente un pickup a un rimorchio. Ancora una volta, la raccolta e l’analisi dei dati hanno aiutato Ford a sviluppare questa funzionalità e renderla più efficiente.

Naturalmente, gli esseri umani sono in ultima analisi “responsabili” della riprogrammazione di BlueCruise una volta che i dati sono stati analizzati, e Omari ha ammesso che “gli ingegneri del machine learning sono una merce molto rara e molto costosa”.

BlueCruise Ford

Ci aspettiamo più innovazioni da Ford sfruttando i punti di forza dell’intelligenza artificiale da quando la casa automobilistica ha recentemente istituito Latitude AI, una divisione che svilupperà nuove funzionalità con aree di interesse tra cui apprendimento automatico, software, robotica e ingegneria dei sistemi.