Automotive

Mercedes Classe E: svelata la nuova berlina con motori elettrificati e all’avanguardia

La nuova Mercedes Classe E è stata svelata, con l’undicesima generazione della leggendaria berlina executive che arriva con un mix di tecnologia all’avanguardia, stile rinnovato e tanto lusso. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tutte a quattro cilindri da due litri di cilindrata e tutte elettrificate. Condividono un sistema ibrido leggero da 23 CV la E 200 a benzina da 204 CV e la E 220 d Diesel (anche 4×4) da 197 CV. Il motore elettrico da 129 CV con batteria ricaricabile all’alimentazione è montato sulla ‘E 300 e’ da 313 CV e la ‘E 400 e’ da 380 CV. Entrambe le due versioni di punta ibride a benzina sono disponibili anche con la trazione integrale.

Il cambio automatico 9G-tronic di Mercedes è di serie su tutta la gamma ed è stato aggiornato per una maggiore efficienza, con una pompa dell’olio ausiliaria elettrica rivista. Anche il sistema di trazione integrale 4Matic è stato affinato. La trasmissione dell’assale anteriore è in grado di sopportare una coppia maggiore, consentendo una distribuzione ideale del carico sugli assali.

Mercedes Classe E: la dinamica di guida

Mercedes attribuisce la maneggevolezza e il comfort alle sospensioni posteriori indipendenti multi-link riviste che si dice forniscano maggior stabilità e controllo. Se hai bisogno di una guida ancora più morbida, sono disponibili le sospensioni pneumatiche. Insieme agli ammortizzatori adattivi ADS+, la Classe E scivola sulle superfici, poiché lo smorzamento viene controllato automaticamente per ciascuna ruota quando si affrontano le irregolarità stradali.

La Mercedes Classe E di medie dimensioni prende in prestito la configurazione dello sterzo dell’asse posteriore dalla Classe S più grande. Il sistema opzionale consente all’assale posteriore di sterzare ad angoli fino a 4,5 gradi durante il parcheggio. A velocità superiori a 60 km/h, le ruote posteriori ruotano fino a 2,5 gradi nella stessa direzione delle ruote anteriori.

Lo stile della berlina

Da quando la W210 è arrivata a metà degli anni ’90, la Classe E è sempre stata distinta dalle berline Classe C e Classe S con il suo trattamento a quattro fari. Purtroppo, l’ultimo modello sembra una fusione di vetture Mercedes esistenti, con accenni di Classe S, EQS e Classe C tutti applicati alla nuova E. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,235 consente alla berlina di essere altamente efficiente.

I fari a bulbo sono collegati alla griglia del radiatore con un pannello nero, che ci ricorda le berline elettriche EQS ed EQE. La griglia stessa è disseminata di dettagli: una stella a tre punte in posizione centrale è collegata da una sola striscia cromata orizzontale, con una serie di motivi a stella che decorano il resto della superficie. Due linee di carattere prominenti scorrono lateralmente il veicolo e, insieme al design “cab-backward“, conferiscono alla Classe E un aspetto deciso e sofisticato.

Per quanto riguarda il posteriore, i richiami alla Classe S sono evidenti anche se troviamo piccole modifiche: un motivo a stella a tre punte Mercedes nei gruppi posteriori distingue la nuova Classe E dagli altri modelli. I clienti possono scegliere o una cornice della griglia illuminata o sostituire i fari a LED standard con la sofisticata configurazione Digital Light. Naturalmente, la nuova Classe E è più grande dell’auto uscente. Mercedes afferma che la Classe E può ospitare cerchi fino a 21 pollici di dimensioni.

Gli interni

Gli interni della nuova Mercedes Classe E sono simili al design moderno che si trova nelle berline elettriche EQE ed EQS, con l’MBUX Superscreen che si estende per tutta la larghezza del cruscotto. La copertura in vetro si estende fino al lato passeggero. È interessante notare che la strumentazione digitale non è incorporata nello schermo più grande e dà l’illusione di fluttuare dietro il volante.

La consolle centrale sembra fuoriuscire dal cruscotto e include un vano portaoggetti nascosto con portabicchieri, un bracciolo e porte USB. Altrove, il design moderno si estende ai pannelli delle porte, dove troverai una varietà di comandi. Il tema fluttuante continua qui, con i comandi dei sedili e le maniglie delle porte posizionati su un pezzo di rivestimento rialzato.

Mercedes afferma che i sedili sono stati ispirati dalla “bellezza organica delle conchiglie”. Troviamo, infatti, superfici sagomate caratterizzate da diverse linee verticali che seguono la forma della seduta e si allargano nella parte superiore. Il design del sedile varia a seconda del rivestimento selezionato. Optate per la pelle e i sedili riceveranno eleganti scanalature longitudinali realizzate da singoli pannelli.

Gli interni

Come ci si aspetterebbe da Mercedes, ci sono una miriade di inserti di rifiniture e combinazioni di colori degli interni tra cui scegliere. Questo include Space Grey abbinato a Tonka Brown o Space Grey accompagnato da una tonalità beige cremosa. Saranno disponibili impiallacciature in legno a poro aperto, tra cui la finitura New Dark Ash con motivo Mercedes retroilluminato. Questo rivestimento è attualmente esclusivo per la nuova Classe E.

Coloro che cercano di emulare l’atmosfera di alta classe della Classe S saranno lieti di sapere che verrà offerto il rivestimento Manufaktur Piano Lacquer Flowing Lines, presumibilmente a un costo elevato. Coloro che cercano un’estetica più moderna sceglieranno il rivestimento interno in metallo misto argento che, afferma Mercedes, conferisce all’abitacolo un aspetto futuristico.

L’MBUX più sofisticato di sempre

La Mercedes Classe E riceve l’ultima e più grande iterazione di MBUX, che secondo Mercedes è più intelligente che mai e persino in grado di apprendere. Con una maggiore attenzione al software, un singolo processore è responsabile delle funzioni di elaborazione di diversi domini. Poiché i sistemi e i display condividono un computer di bordo centrale, le prestazioni sono state notevolmente migliorate.

Un primo segmento arriva sotto forma del display del conducente 3D opzionale. Questo è piuttosto impressionante, utilizzando l’autostereoscopia (noto anche come 3D senza occhiali) per creare un effetto multidimensionale. Il display LCD utilizza una speciale struttura dei pixel e una griglia di apertura LCD, che fa sì che l’occhio sinistro e destro vedano pixel diversi. Questo crea l’illusione della profondità spaziale.

MBUX ora consente ai proprietari di installare app di terze parti, con Mercedes che utilizza Webex e Zoom come esempio. Ad esempio, è possibile scattare un selfie e tramite la videocamera a bordo del veicolo è possibile tenere riunioni in auto, ovviamente quando il veicolo è fermo.

MBUX può anche fungere da maggiordomo, anticipando le tue esigenze prima che tu possa farlo. I proprietari potranno scegliere tra modelli di routine stabiliti o creare le proprie routine. In futuro, Mercedes afferma che l’intelligenza artificiale sarà in grado di anticipare le tue esigenze in base ai sistemi di comfort più comunemente utilizzati.

Il veicolo può essere programmato per accendere il riscaldamento del sedile al di sotto di una certa temperatura o utilizzare impostazioni di illuminazione ambientale specifiche per orari o occasioni specifici della giornata. Un’impostazione “Date Night”, ad esempio, potrebbe cambiare l’illuminazione ambientale in sfumature di rosso e riprodurre musica romantica tramite il sistema audio Bluetooth.

L’assistente vocale “Hey Mercedes” ha ora una funzione “Just Talk” che consente al guidatore di attivare il sistema di assistenza vocale, a condizione che nessun altro sia nel veicolo. Un assistente interno opzionale utilizza telecamere a infrarossi per fornire supporto agli occupanti. Le telecamere monitorano il linguaggio del corpo e il movimento e possono anticipare le loro esigenze. La nuova funzione Zero Layer è di serie.

Il pacchetto Entertainment è di serie sulla nuova Classe E e include una serie di funzioni, tra cui MBUX Augmented Reality per il sistema di navigazione. Come accennato, il nuovo sistema MBUX può funzionare con app di terze parti. E no, non stiamo parlando del mirroring dello schermo tramite Apple CarPlay o Android Auto. Un app store dedicato all’interno di Mercedes Me consentirà ai clienti di usufruire di app come Angry Birds, TikTok e il browser Web Vivaldi.

Assistenza alla guida della nuova Mercedes Classe E

Le caratteristiche di sicurezza attiva e passiva abbondano, con airbag per guidatore e passeggero anteriore, insieme a un airbag per le ginocchia del guidatore. Sono inclusi airbag per finestrino, airbag laterali per i sedili anteriori e laterali opzionali per i sedili posteriori. Anche Mercedes-Benz Pre-Safe è di serie.

La Mercedes Classe E viene fornita con assistenza alla frenata attiva, mantenimento attivo della corsia, pacchetto parcheggio (con telecamera per la retromarcia) e assistenza al limite di velocità. Attention Assist è stato aggiornato e può facoltativamente rilevare segnali di microsonno grazie a un display del conducente 3D. Se il conducente non risponde ai vari avvertimenti, il veicolo può avviare un arresto di emergenza. Le porte quindi si sbloccano e l’assistente interno può contattare i servizi di emergenza.

Un pacchetto di assistenza alla guida opzionale include un sistema di assistenza alla sterzata attivo insieme al rilevamento della corsia e molti altri vantaggi. I sistemi degni di nota sono l’assistenza allo sterzo evasivo che può agire per evitare oggetti fermi e pedoni.