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Radical SR1 XXR: si rinnova l’auto da corsa entry-level

Radical sta finalmente dando alla sua entry-level SR1 il trattamento XXR. Con il primo aggiornamento significativo di questo modello da corsa in sei anni, l’auto ha sperimentato miglioramenti di progettazione e ingegneria per aumentare la durata e la facilità d’uso. Una nuova pinna centrale ispirata alla LMP è ora di serie sul retro dell’auto, ma soprattutto, la Radical SR1 XXR è ora dotata di un motore da 1,3 litri di quinta generazione prodotto da Radical Performance Engines.

Questa notizia segue la scia delle due “sorelle maggiori” della SR1 che hanno ricevuto gli aggiornamenti XXR negli ultimi mesi. Sebbene quei modelli vantino più potenza e prestazioni in generale, l’SR1 è nata come un modello entry-level accessibile che aiuta i nuovi piloti ad entrare nel mondo del motorsport sin da quando è stata presentata nel 2012. Oggi esistono 12 serie di gare internazionali competitive per l’SR1 che dà ai proprietari la possibilità di sperimentare il mondo della competizione in un’auto da corsa appositamente costruita.

Radical SR1 XXR: le novità

Visivamente, sembra che la Radical SR1 stia godendo di aggiornamenti simili a quelli già visti sulla SR3 e SR10, il che significa maggiore carico aerodinamico e aspetto più aggressivo. L’azienda ha dato una rivista al motore e lo ha rielaborato per concentrarsi su affidabilità e longevità. Radical Performance Engines (RPE) ha aumentato il tempo che può intercorrere fra un aggiornamento e l’altro del motore del 25% grazie al nuovo motore a quattro cilindri da 1,3 litri raffreddato a liquido. Questo motore derivato dalla Suzuki Hayabusa nella vecchia SR1 produce 182 CV, mentre il propulsore aggiornato è valutato a 199 CV e 160 Nm di coppia. Parliamo di numeri più che sufficienti quando l’auto pesa circa qualche centinaio di chili in meno di una Mazda Miata.

Anche gli intervalli di manutenzione del cambio dell’olio sono stati incrementati grazie a un nuovo sistema di induzione drive-by-wire. Molti degli altri aggiornamenti del motore hanno consentito di migliorare la durata dei componenti: ad esempio troviamo un nuovo design della pompa di recupero e sensori di posizione del cambio esterni per il cambio. Ci sono così tanti cambiamenti che sembra che l’intera trasmissione sia nuova di zecca con una massa ridotta nelle bielle, nei perni dell’albero motore e nel sistema di accensione. C’è anche un carter secco rivisto, un sistema di raffreddamento e anche sistemi di accensione migliorati.

I prezzi di vendita

Tutto è stato fatto per aiutare i propulsori a spingere di più e più a lungo, il che è importante, poiché le persone che acquistano questi veicoli lo fanno perché vogliono entrare nelle corse senza spendere una fortuna, e aumentare la durata delle auto è una parte cruciale per mantenere i costi ridotti.

“Sebbene sia il pilota entry-level, la Radical SR1 XXR offre un pacchetto eccezionale con prestazioni senza precedenti per i soldi, che ti porteranno sulla griglia di partenza in una serie di gare gestite professionalmente”, afferma James Pinkerton, responsabile della ricerca e sviluppo di Radical Motorsport e doppio Campione Radical SR1 Cup.

“I modelli SR1 e SR3 attualmente costituiscono la maggior parte delle griglie nei 12 campionati Radical Cup in tutto il mondo, con oltre 200 SR1 vendute fino ad oggi. I piloti con le SR1 XXR potranno comunque gareggiare nelle classi PRO SR1 dei campionati Radical Cup anche in giro per il mondo”. Il modello aggiornato è disponibile per l’ordine attraverso la rete globale di rivenditori di Radical Motorsport, con la produzione che inizierà quest’estate. Il prezzo deve ancora essere annunciato, ma il modello precedente è stato venduto per poco meno di 70 mila dollari, ma immaginiamo che questo costerà molto di più.