La Ford F-Series è il veicolo più venduto in America, ma ha riscontrato successo anche nel resto del mondo. Il motivo del successo è da attribuire al fatto che Ford comprende le esigenze dei suoi clienti quando si tratta di trainare roulotte, o caricare articoli pesanti nel bagagliaio. Ecco perché Ford ha sviluppato un nuovo sistema di specchietti retrovisori a rotazione automatica per mitigare gli angoli ciechi durante il traino di un rimorchio su qualsiasi modello, dalla Ford Escape all’F-150.
Nella maggior parte dei casi, questo sistema non richiederà nemmeno molto in termini di nuovo hardware, poiché farebbe affidamento sugli stessi motori utilizzati per la regolazione degli specchietti retrovisori esterni, che è un punto fermo su quasi tutte le auto di nuova produzione.
Abbiamo scoperto un brevetto depositato presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti che descrive gli specchietti retrovisori che possono regolare in modo indipendente la loro angolazione per garantire che il conducente abbia sempre una visibilità perfetta con le estremità del rimorchio.
Il principio di funzionamento è molto semplice, automatizzando un’azione comune tra i conducenti esperti di veicoli da traino. La regolazione delle posizioni degli specchietti esterni per tracciare la posizione della parte posteriore di un rimorchio è una tecnica consolidata che amplia il campo visivo negli specchietti, rendendo più facile vedere dove si sta dirigendo il rimorchio.
L’unica differenza è che il guidatore non avrà più bisogno di regolare gli specchietti da solo perché le nuove sequenze logiche nel modulo di controllo degli specchietti li regoleranno per conto del guidatore. Ciò adatterà la direzione degli specchietti in base all’angolo di sterzata del veicolo e all’angolo di aggancio del gancio di traino, consentendo ai conducenti di tenere sotto controllo il rimorchio durante la svolta per vedere se è a rischio di collisione con oggetti o persone circostanti.
La maggior parte dei camion e dei SUV moderni dispone già di una grande vastità di telecamere, display e sensori di prossimità e la semplice applicazione della tecnologia esistente in un modo nuovo consente di ampliare le capacità di qualcosa di semplice come il meccanismo di regolazione dello specchietto.
Di tutte le telecamere al lavoro, l’unità di retromarcia montata sul portellone sarà la più importante per questa applicazione. Riutilizzando l’input di questa telecamera, il sistema di controllo degli specchietti sarà in grado di determinare l’angolo del rimorchio rispetto al veicolo trainante, fornendo il primo input per gli specchietti retrovisori attivi del rimorchio.
La fase successiva è una fase di calibrazione, in base alla quale il conducente selezionerà una o più caratteristiche del rimorchio che il controller dello specchietto utilizzerà per determinare gli angoli di regolazione dello specchio. Ciò richiederà al conducente di regolare l’obiettivo di ogni specchietto verso una caratteristica del rimorchio che deve essere controllata negli specchietti durante la retromarcia. Ad esempio è possibile seguire le ruote del rimorchio.
Con queste informazioni, il sistema regolerà quindi individualmente l’obiettivo degli specchietti laterali per controllare il parametro selezionato con gli specchietti. Ruotando il volante su entrambi i lati della posizione dritta all’indietro si attiverà la subroutine di regolazione dello specchietto, che quindi vedrà l’angolo dello specchietto laterale corrispondente stesso verso l’esterno per tracciare la caratteristica del rimorchio prescelta. Allo stesso tempo, l’altro specchietto si girerà verso l’interno e si inclinerà verso il basso per una migliore visuale della parte posteriore del veicolo trainante sul terreno dietro di esso.
Questi parametri operativi possono essere appresi anche in movimento, poiché gli angoli di sterzata e di attacco del rimorchio e il tracciamento ottico del movimento della parte anteriore del rimorchio attraverso la telecamera posteriore forniranno input al sistema di controllo. Da questi input, il sistema potrebbe quindi calcolare la lunghezza del rimorchio e adattare di conseguenza i suoi parametri operativi. Inoltre, se la funzione di calibrazione del rimorchio si sposta al di fuori dei parametri di regolazione degli specchietti laterali, il sistema mostrerà automaticamente le posizioni delle ruote del rimorchio.
Il sistema riconoscerà anche i rimorchi montati in precedenza e precaricherà automaticamente le impostazioni appropriate. Questi miglioramenti renderanno molto più semplice spostare più rimorchi in momenti diversi con un veicolo ed elimineranno gran parte della necessità di regolare l’inclinazione degli specchietti da parte del conducente. Il camion o il pick-up sapranno semplicemente cosa fare senza nemmeno chiedere al conducente, e questo faciliterà le manovre.